COS'È E A COSA SERVE
IL NUMERO CLIENTE?

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Conguaglio bollette gas: che cos’è e come si fa COME FARE L'AUTOLETTURA PER GAS E LUCE CONTRATTI LUCE E GAS NON RICHIESTI: COME DIFENDERSI? Voltura della luce COME CAPIRE SE UN'OFFERTA LUCE E GAS È CONVENIENTE COME LEGGERE I CONTATORI GAS E LUCE Come attivare una nuova fornitura COME MODIFICARE LA POTENZA IMPEGNATA INVERNO: COME RISPARMIARE SUI CONSUMI DI LUCE E GAS Cos'è e a cosa serve il numero cliente? SOSPENSIONE FORNITURA GAS SENZA PREAVVISO DISDETTA AGSM: COME FARLA Disdetta canone Rai VOLTURA DEL GAS PREVENTIVO ALLACCIO GAS: ECCO COME RICHIEDERLO Fornitura energia elettrica: come scegliere in base al fabbisogno CONSUMO ENERGETICO: COME STABILIRE IL PROPRIO PROFILO LAMPADE A LED PER CASA: COME SCEGLIERLE Come attivare una nuova fornitura se il tuo contatore è stato chiuso RIMBORSO PER ERRORI DI FATTURAZIONE LUCE E GAS: COME RICHIEDERLO COME RISPARMIARE IN INVERNO CON I TERMOSIFONI Come si determina il costo dell'energia elettrica Deposito cauzionale: perché viene richiesto e a quanto ammonta? SCALDABAGNO ELETTRICO: PRO E CONTRO COME USARE LE VALVOLE TERMOSTATICHE SMC GAS: COS’È E PERCHÉ SI UTILIZZA LO STANDARD AL METRO CUBO Contatore guasto: cosa fare in questi casi? PULIZIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI IMPIANTO FOTOVOLTAICO: COME SCEGLIERLO VOLTURA: COS'E' E COME SI EFFETTUA Costo Allaccio Gas e Tempistiche di Realizzazione QUANDO SI CAMBIA FORNITORE SI RISCHIA L'INTERRUZIONE DELLA FORNITURA? CONSIGLI PER SCEGLIERE LA MIGLIORE TARIFFA GAS POD: cos'è, dove si trova e a cosa serve PDR: cos'è, dove si trova e a cosa serve Sostituzione contatore del gas: come si effettua? ESENZIONE CANONE RAI PER PENSIONATI: QUANDO NON SI PAGA? COME FARE L'AUTOLETTURA GAS Come cambiare il contratto di fornitura elettrica: tempi e costi Prima fornitura del gas con e senza il contatore: scopri le procedure ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA: COME OTTENERLO COME RICHIEDERE L'ALLACCIAMENTO GAS Come passare da 3 a 4,5 o 6 kW di potenza Voltura contratto Enel: come si fa CONSUMI ELETTRICI: SAI COME CALCOLARLI? DOVE SI BUTTANO LE LAMPADINE Cos'è il corrispettivo Cmor? CHIUSURA CONTRATTO GAS: ECCO COME EFFETTUARLA DOPPIA FATTURAZIONE LUCE E GAS: COME CHIEDERE IL RIMBORSO Gas cosa fare in caso di perdite COME SI MISURA IL GAS? LIBRETTO D’IMPIANTO GAS: COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO Disdetta luce e gas: ecco come effettuarla PREVENTIVI LUCE E GAS: ECCO COME EFFETTUARLI ONLINE LETTERA DI SOSTITUZIONE DEL CONTATORE DEL GAS: COME FUNZIONA?

Quando si attiva una fornitura di gas o di energia elettrica vengono affidati una serie di codici e numeri che permettono al venditore di identificare facilmente il cliente. Uno di questi è il numero cliente , che viene riportato sopra ogni bolletta nell'area dedicata ai dati personali del cliente stesso. Si tratta di un numero di nove cifre che, come dice il nome stesso, rappresenta il numero di identificazione del cliente, ossia il contratto stipulato. Proprio per questo motivo, nel momento in cui si cambia fornitore, cambierà anche il numero cliente. Viceversa, se un utente cambia casa ma mantiene lo stesso tipo di contratto di fornitura, il numero cliente resterà invariato. Anche se spesso quando si ricevono le bollette di luce e gas non si fa attenzione a questo codice, esso in realtà è molto importante e infatti viene richiesto ogni volta che si effettua una chiamata al servizio assistenza. Gli operatori che rispondono alle chiamate, per prima cosa chiederanno il numero cliente, in modo da poter accedere tramite il terminale alle informazioni relative al tipo di contratto stipulato dal cliente e poter rispondere in breve tempo alle domande poste. In molti casi, il numero cliente va digitato sulla tastiera del telefono prima ancora di parlare con l'operatore. Quando ad esempio si procede all'auto-lettura dei consumi, il numero cliente viene richiesto, insieme alla lettura dei consumi, da una voce registrata che permette la registrazione delle informazioni ancora una volta solo tramite tastiera telefonica.

Numero cliente, numero di matricola, POD e PDR

Quando si fanno comunicazioni di vario tipo al proprio fornitore oppure quando si vuole cambiare venditore di luce e/o gas, il numero cliente non è l'unico codice numerico a dover essere fornito. Se infatti esso è indicativo del tipo di contratto e quindi delle informazioni relative al cliente stesso, tuttavia non dà informazioni sul contatore e quindi sugli aspetti tecnici della fornitura. Quando si chiede al servizio assistenza un'informazione relativa a una fattura in ritardo o a un pagamento che è stato notificato più di una volta, l'operatore chiederà il riconoscimento dell'utenza tramite il numero cliente perché si tratta di un'operazione strettamente connessa al tipo di contratto. Quando invece il cliente chiama per comunicare un guasto al contatore, sarà necessario fornire informazioni sul contatore stesso. In questo caso sarà quindi necessario comunicare il numero di matricola e il POD, nel caso si tratti di un problema al contatore dell'energia elettrica oppure il numero di matricola e il PDR quando il problema riguarda il contatore del gas. Numero di matricola, POD e PDR non sono codici dipendenti dal fornitore per cui non cambiano anche in caso di variazione di società di vendita. I contatori, infatti, sono di proprietà del distributore locale e non del fornitore, per cui a differenza del numero cliente restano invariati quando si verifica un cambio di fornitore. Dipendendo dal contatore, essi possono cambiare solo in caso di intervento sul contatore stesso, ad esempio in seguito a una sostituzione.

Fai subito un preventivo
Fai subito un preventivo

Per scegliere il 100% green di Sorgenia

FAI UN PREVENTIVO

Numero cliente e contatore digitale

Quando in casa è presente un contatore moderno, ossia un modello digitale, il numero cliente viene registrato tra le informazioni che esso registra. Un contatore digitale è infatti direttamente collegato al distributore e al fornitore che possono pertanto effettuare la lettura a distanza senza che sia necessario intervenire per leggere i valori riportati sul display. I distributori digitali più comuni sono quelli dell'energia elettrica mentre per il gas nella maggior parte dei casi sono ancora attivi i vecchi contatori analogici. Se si pigia il pulsante per la lettura del moderno contatore, per prima cosa sul display apparirà il numero cliente. Successivamente si potranno leggere altre informazioni relativa all'utenza come la fascia oraria in cui ci si trova (fondamentale in caso di contratto bi-orario) e la potenza istantanea, ossia la potenza assorbita nel momento in cui si sta effettuando la lettura. Inoltre, sono riportate ulteriori informazioni relative alla potenza massima oppure ai consumi registrati per la valutazione della fatturazione. Infine, sull'ultima schermata, vengono riportate la data e l'ora: per chi effettua un controllo continuo dei consumi tramite il display del contatore questa informazione permette di valutare se ci si trova nella media dei consumi come da fatturazioni precedenti. Nel caso di un contatore analogico, ossia non connesso direttamente con le centrali del distributore o del fornitore, tutte queste informazioni non sono disponibili: in tal caso si potranno solo effettuare eventuali controlli sui consumi senza avere ulteriori informazioni.

LA TUA ENERGIA 100% GREEN.

Passa a Sorgenia e scopri l'offerta pensata su misura per te.

icona energia green

100% ENERGIA
DA FONTI RINNOVABILI

Paura dei rincari?  Con Next Energy 24 Luce&Gas blocchi il prezzo dell'energia per 24 mesi e hai 80€* di Buono Regalo Amazon.it
card amazon

Ancora per:

 
1634409846
2021-10-16 20:44:06

2021-10-17 00:00:00

* Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
Come attivare una nuova fornitura se il tuo contatore è stato chiuso

Le indicazioni da seguire e i documenti da avere sottomano per riattivare l'utenza gas e luce nel modo più rapido possibile

Leggi di più
COME FARE L'AUTOLETTURA PER GAS E LUCE

L' autolettura dei consumi di gas e luce è un'operazione molto importante per verificare sia lo stato dei consumi sia per evitare sprechi:

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia