COME CAPIRE SE
UN'OFFERTA LUCE E GAS È CONVENIENTE

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

Scopri come capire se un'offerta luce e gas è conveniente

Anche se il Governo ha rimandato di un anno la completa liberalizzazione del mercato dell'energia, è importante che i consumatori in procinto di abbandonare il mercato tutelato siano in grado di scegliere consapevolmente la tariffa giusta per risparmiare in bolletta.

Come orientarsi tra le tariffe luce e gas

La presenza sul mercato di diversi operatori in forte concorrenza tra loro dovrebbe portare a un calo dei prezzi, consentendo di raggiungere un cospicuo risparmio in bolletta, purché si scelga la tariffa giusta di luce e gas. Per accaparrarsi i clienti, i fornitori propongono promozioni di ogni genere e le offerte sono piuttosto variegate. Le tariffe si distinguono in monorarie e biorarie, per famiglie e imprese, a prezzo fisso e variabile, etc. Come orientarsi tra le tante offerte, imparando a difendersi dalle proposte fasulle? Per confrontare le tariffe occorre considerare: 1. il prezzo dell'offerta; 2. il consumo annuo; 3. il consumo per fasce orarie (per l'energia elettrica).

1. Prezzo dell'offerta

Il prezzo dell'offerta è la prima variabile da analizzare. Esso è costituito da una quota fissa, uguale per tutti i fornitori, che comprende gli oneri per il trasporto e la gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte, e dalla componente energetica che varia da gestore a gestore ed è espressa in € al chilowattora per la luce e in € al metro cubo per il gas.

Le tariffe luce e gas si dividono in due categorie: tariffe a prezzo fisso, dove il costo della materia prima rimane bloccato per tutta la durata del contratto, e tariffe a prezzo indicizzato, che risentono delle variazioni del mercato all'ingrosso. In linea generale, le tariffe a prezzo bloccato sono più convenienti perché non sono soggette ai rincari causati dall'oscillazione del prezzo dell'energia, ma non subiscono variazioni neanche se l'andamento dei prezzi è in ribasso.

2. Consumo Annuo

Spesso chi firma un contratto energetico, lo fa senza conoscere il proprio fabbisogno di chilowattora e di metri cubi e paga più del necessario. Per capire se un'offerta luce e gas è conveniente è necessario controllare sulla bolletta il proprio consumo annuo di energia. Nelle tariffe a soglia, quando la quantità di kW di luce o di metri cubi di gas consumati supera la soglia massima prevista dal contratto, si paga un sovrapprezzo, e l'offerta non è più vantaggiosa.

Per sapere quale fornitore presenta il miglior rapporto tra il consumo energetico annuo e il prezzo da sostenere per garantirsi l'approvvigionamento, basta utilizzare un comparatore online che mette a confronto le varie tariffe partendo dai propri consumi.

3. Consumo per fasce orarie

Di giorno la domanda di energia elettrica è molto elevata, dato che le attività economiche lavorano a pieno ritmo, e ciò costringe la rete elettrica ad usare impianti più costosi, con un aumento del costo della produzione di energia e, quindi, della luce. Per questo si è pensato di scoraggiare il consumo diurno di energia introducendo delle fasce orarie in cui, essendo minore la domanda, il prezzo è più basso.

Le fasce orarie dell'energia elettrica sono: F1: dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì; F2: dalle 19:00 alle 8:00 di tutti i giorni; F3: tutto il giorno durante il weekend e i festivi. In base ad esse, il contratto di fornitura può essere monorario, biorario o multiorario. Vale la pena attivare la tariffa bioraria solo se si riesce a spostare il 70% dei consumi nelle fasce più economiche, altrimenti è più conveniente la tariffa monoraria.

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 100 di Sconto!**

 
1664909127
2022-10-04 20:45:27

2022-10-05 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
Voltura contratto Enel: come si fa

Quando si cambia casa, per prima cosa bisogna attivare le utenze. Scopri come si fa

Leggi di più
CONTROLLO DEL CONSUMO DI GAS METANO: PERCHÉ È IMPORTANTE E COME FARLO

Il controllo dei consumi di metano dovrebbe essere una pratica comune, eppure non tutti effettuano un regolare monitoraggio del gas consumato. Spesso ci si concentra sui trucchi per consumare meno gas, adottando alcuni accorgimenti che possono ridurre l’energia utilizzata e l’importo in bolletta.
 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA