Offerta fibra ottica: come sceglierla
In un panorama di offerte sempre più ricco di promozioni, occorre leggere attentamente i servizi offerti per scegliere l’offerta che meglio risponde alle reali esigenze di consumo e per evitare costi aggiuntivi nascosti. Sorgenia offre una vasta gamma di soluzioni fibra ottica sia per clienti privati che business con internet illimitato alla massima velocità disponibile.
Il fattore forse più importante, però, di fronte alle numerose tariffe di fibra ottica, è la velocità di connessione offerta da ciascun fornitore cioè i valori legati alla velocità di download e upload.
Il tempo necessario per trasferire i dati dal server al dispositivo (pc, smartphone o tablet) normalmente non supera i 50-100 Mega, ma in alcune città italiane si arriva ad una velocità anche di 500 o addirittura di 1000 mega. Come scegliere la velocità di connessione più adatta? Bisogna pensare al tipo di utilizzo che verrà fatto della fibra ottica: se l’utilizzo si limita a navigare in internet o mandare e-mail, potrebbe essere sufficiente una connessione più limitata; se invece, come la maggior parte degli utenti, si ha un alto traffico di download e upload, si guardano molti film sulle principali piattaforme in streaming in voga oggi o si gioca online, è meglio optare per un’offerta fibra con un’alta velocità per un servizio più efficiente.
Infine, un’ulteriore questione da affrontare è la copertura della fibra ottica. Occorre infatti verificare se la zona in cui si abita è coperta dal segnale di connessione in fibra ottica che si desidera. Da questo punto di vista, grazie ai recenti investimenti su nuove infrastrutture di rete, la coperta fibra ottica Italia sta migliorando sempre di più: nonostante in alcuni territori come le isole o in zone montuose sia ancora difficoltosa l’installazione della fibra, le prospettive di espansione di questo servizio ultraveloce sono molto buone.