Fibra 1 Giga copertura

Il progresso tecnologico ha portato alla possibilità di utilizzare nelle case e negli uffici la connessione 1 Gigabit, passando dai collegamenti FTTC a quelli FTTH. La prima - acronimo di Fiber To The Cabinet - è costituita da cavi in fibra che, partendo dalla centrale, creano una rete di cablaggio fino ai cabinet (armadi stradali) e, attraverso altri cavi in rame (generalmente quelli pre-esistenti della linea telefonica), raggiungono gli edifici. I cavi in rame, a differenza di quelli in fibra, comportano una notevole perdita di segnale e una conseguente diminuzione della velocità di connessione. Anche se questi vengono ancora utilizzati nelle telecomunicazioni, la fibra ottica gli viene ormai preferita per efficienza grazie all’ampia capacità di banda, quindi all’alta velocità di trasmissione e resistenza a disturbi elettromagnetici; inoltre la fibra ottica risulta essere vantaggiosa anche sul piano ambientale incrociando le esigenze di un mondo che cambia molto velocemente.

Infatti, la connessione in fibra utilizzata per i sistemi FTTC può raggiungere una velocità massima di download tra 100 e i 300 Mbps, a seconda della tariffa scelta, mentre la FTTH - Fiber To The Home - sostituendo i cavi in rame con cavi in fibra fin dentro casa, permette di usufruire di una velocità fino a 1000 Mega, proprio grazie alla ridotta dispersione del segnale

La connessione tramite fibra fino a 1 Giga di velocità permette di svolgere in piena autonomia tutte le attività domestiche o lavorative che prima potevano essere ostacolate, ad esempio, dalla scarsa velocità di connessione. Attivando un’offerta fibra ottica 1 Gbps non solo si usufruisce di un servizio con alte prestazioni per quanto riguarda la velocità di connessione e di trasmissione di informazioni, ma anche di una connessione che permetta di utilizzare più dispositivi contemporaneamente sulla stessa linea riducendo drasticamente l’effetto collo di bottiglia su connessioni non FTTH.

In particolare, le performance eccezionali della fibra a 1 Gb garantiscono l’utilizzo di una banda larga ultraveloce che ne consenta la fruizione da parte di diversi utenti, senza che questo provochi alcun rallentamento. Tra le varie attività che possono essere svolte contemporaneamente ci sono:

  • Servizi di streaming e TV on demand
  • Attività di gaming online
  • Videochiamate e videoconferenze
  • Backup e trasferimenti di dati
  • Download e upload di file
  • Utilizzo di Domotica e dispositivi smart
  • Trading online

Queste performance permettono ad ogni utente di svolgere in piena autonomia le proprie attività, evitando le fastidiose interruzioni di rete o tempi di attesa molto lunghi per il caricamento dei contenuti di cui si vuole fruire.

Fibra 1 Gigabit, copertura e attivazione

Attivare un’offerta fibra 1 Gb è facile: basta scegliere tra i vari gestori e tra le diverse tariffe quella che più si adatta alle proprie esigenze (ponendo attenzione alla differenza tra contratto business e home) e sottoscrivere il contratto.

Non sono necessari particolari requisiti strutturali, tranne la presenza di una copertura fibra 1000 mega. Infatti, la fibra 1 Gigabit deve essere “trasportata” attraverso i cavi che creano una rete funzionale al passaggio della connessione.

Nonostante ciò, la maggioranza del territorio italiano può usufruire dei 1000 mega di velocità al secondo grazie alla fibra, la cui copertura si è molto ampliata negli ultimi anni.

Fibra 1 Gb: le offerte

Da quando è stata introdotta la fibra sul territorio italiano tutti i principali operatori hanno proposto numerose offerte. Tra queste, ogni utente deve riuscire a trovare la più adatta a sé, individuandola tra le numerose possibilità offerte dal mercato. Se si è alla ricerca di una offerta fibra 1 Giga è importante valutare le proprie esigenze di consumo per scegliere, tra le varie tipologie di offerte, quella più adatta. Tra queste le più comuni sono:

  • Offerte solo fibra: nel caso in cui si abbia bisogno solo della connessione internet è sufficiente attivare un contratto che offra esclusivamente questo servizio, per evitare di pagare per servizi che non vengono effettivamente utilizzati;
  • Offerte fibra e voce: se le esigenze di una casa o di un ufficio richiedono la presenza di una linea telefonica, sono presenti delle offerte che con un’unica tariffa comprendono sia la connessione internet sia un numero fisso telefonico.

Inoltre, per le due opzioni appena riportate è possibile scegliere tra diverse tariffazioni:

  • Tariffa flat: queste tariffe stabiliscono un canone fisso, che permette di navigare senza limitazioni;
  • Tariffa a consumo: se l’utilizzo della connessione è ridotto può essere più conveniente una tariffa a consumo, in cui la rata è proporzionale all’uso effettivo che si è fatto della fibra, anche se si tratta di una tipologia di tariffazione poco utilizzata e molto difficile da trovare disponibile sul mercato;
  • Velocità di download e upload: nonostante le dichiarazioni degli operatori, è bene controllare i valori dichiarati di queste due velocità, che potrebbero essere diversi da quelli effettivi;

E’ importante sottolineare che esiste una banda minima garantita a cui è necessario prestare attenzione: non sempre la connessione raggiunge le sue massime prestazioni, ma controllando la banda minima si è consapevoli della velocità più bassa che si può raggiungere, in modo da verificare se è compatibile con i propri bisogni.

Fibra ottica offerte Sorgenia

La fibra ottica 1 Giga ha permesso a diversi utenti del web di sfruttare una velocità di connessione molto più elevata rispetto all’ADSL, rendendo rapide le diverse operazioni che fino a qualche anno fa necessitavano di ore ed ore per essere completate.

Da oggi anche Sorgenia propone un’offerta fibra 1000 Mega, garantendo tariffe trasparenti e vantaggiose ai consumatori.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 25 febbraio 2020.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.