RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO GRAZIE ALL'ISOLAMENTO TERMICO DELLA CASA
I costi per il riscaldamento rappresentano di sicuro una delle spese più rilevanti che le famiglie si trovano a dover affrontare nell'arco di un anno e, oltre a scegliere un fornitore che applica delle tariffe adeguate, come Sorgenia, è possibile risparmiare sul riscaldamento anche grazie ad un buon isolamento termico della casa. Ecco alcune soluzioni che possono aiutare.
L’isolamento termico delle abitazioni
Per le case di nuova costruzione solitamente non c'è bisogno di isolamento termico perché vengono adottati già in fase di costruzione tutti i criteri per far in modo che la casa sia il più possibile passiva, cioè in grado di riscaldarsi autonomamente in inverno riducendo lo scambio tra interno ed esterno e sfruttando la luce solare. Per le case più vecchie, invece, può essere necessario procedere ad una vera e propria coibentazione che, oltre a ridurre i consumi per il riscaldamento, consente anche di migliorare la vivibilità di casa perché i sistemi oggi disponibili sono in grado anche di combattere l'umidità. Per l'isolamento termico della casa è bene iniziare dalle pareti. È possibile realizzare un cappotto interno o un cappotto esterno all'abitazione. Il cappotto esterno, dove possibile, è la soluzione migliore, ma potrebbe incontrare ostacoli nel caso in cui si viva in un condominio. Rispetto al cappotto interno evita di ridurre la cubatura di casa. Il cappotto termico consente di eliminare i ponti termici, cioè i punti dell'abitazione in cui vi è un maggiore scambio di temperature tra interno ed esterno. In commercio vi sono diversi sistemi per realizzare un cappotto interno o esterno, gli stessi consistono in veri e propri pannelli facili da applicare e quindi i lavori saranno anche piuttosto veloci. Tra le possibili soluzioni vi sono anche i feltri termoisolanti, questi hanno un ulteriore vantaggio in quanto sfruttano i raggi del sole per riscaldare l'ambiente interno e hanno uno spessore ridotto. Per avere un buon isolamento termico della casa è bene agire non semplicemente sulle pareti verticali, ma anche su quelle orizzontali, cioè è necessario isolare il soffitto. Anche in questo caso è possibile trovare in vendita dei pannelli da stendere nella parte superiore del soffitto. Una soluzione sempre più scelta per il soffitto sono anche i pannelli termoisolanti in legno e sughero. Si tratta una soluzione rispettosa dell'ambiente e del tutto naturale. Nel caso in cui vi siano problemi di spessore un'ottima soluzione sono i feltri termoisolanti in legno e sughero. Queste sono solo alcune delle soluzioni disponibili per l'isolamento termico della casa, con una ditta di fiducia sarà possibile scegliere quella migliore per le proprie esigenze.
L’importanza degli infissi
Un altro punto debole delle abitazioni sono gli infissi, infatti, se si isola la casa con un cappotto, ma poi si lasciano vecchi infissi, il calore andrà disperso proprio in questi punti. Gli infissi di nuova generazione sono in grado di ridurre la trasmittanza termica e quindi la dispersione di calore. Vi sono diverse soluzioni da valutare anche in base alle proprie possibilità economiche. La prima scelta riguarda i vetri che devono essere basso-emissivi e devono essere applicati distanziali ottimizzati dal punto di vista termico. Nella scelta degli infissi è preferibile la doppia o tripla camera riempita con gas argon, la camera viene creata con diversi strati di vetro e la scelta dipende anche dalla zona in cui ci si trova, se una doppia camera può essere sufficiente in zone del sud Italia con clima mite, tutto cambia al Nord. Per quanto riguarda la struttura, invece, il discorso è più complesso. Oggi sono molto utilizzati gli infissi in PVC, un materiale altamente isolante dal punto di vista termico e con un costo contenuto. Un'alternativa è l'alluminio, ma è bene fare attenzione a scegliere alluminio con taglio termico, solo in questo modo è possibile avere isolamento termico. Questa tipologia di infissi prevede l'inserimento all'interno del profilo in alluminio di una guarnizione che va ad interrompere il ponte termico tipico dell'alluminio. In alternativa a questa guarnizione può essere inserita la schiuma poliuretanica. La terza soluzione è il legno che da sempre è un pessimo conduttore termico e proprio per questo impedisce al freddo che c'è all'esterno di entrare e al caldo interno di uscire. Il legno richiede però una certa manutenzione, in particolare nella parte esposta alle intemperie, proprio per questo oggi è possibile scegliere prodotti misti in legno/alluminio, in questo modo si ha isolamento termico, il fascino del legno, la resistenza dell'alluminio. Gli infissi con isolamento termico possono essere completati con le opere murarie e in particolare avendo l'accorgimento di scegliere soglie con taglio termico, anche queste evitano lo scambio tra interno ed esterno. Deve essere sottolineato che scegliere infissi con un buon isolamento termico offre vantaggi non solo in inverno, ma anche in estate perché impedisce al calore esterno di entrare e al fresco che c'è all'interno di uscire e quindi si ha un ambiente confortevole e una riduzione dei costi per la climatizzazione.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.