QUALI ELEMENTI PRENDERE IN
CONSIDERAZIONE PER LA SCELTA DEL GESTORE LUCE?

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCOPRI L'OFFERTA DEDICATA ALLA TUA P.IVA
VERIFICA
Questo campo è obbligatorio

Grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, oggi è possibile scegliere il gestore e la tariffa che meglio soddisfa le proprie esigenze. Ma quali sono gli elementi di cui tenere conto per riuscire a fare la scelta migliore tra le tariffe luce offerte dai player del mercato?

Analizzare i consumi

Ovviamente il primo passo è quello di esaminare i propri consumi, tenendo conto del consumo annuo di kWh, dato ravvisabile chiaramente in bolletta nella sezione relativa ai dati della fornitura. Nel caso in cui si tratti, invece, di una prima attivazione e quindi non si disponga di fatture, si può utilizzare un comparatore di tariffe online. Usando tale strumento si riuscirà a misurare l'ammontare del consumo medio annuo, semplicemente inserendo alcuni dati come il numero delle persone che abitano nell'immobile, le categorie di elettrodomestici utilizzati e le fasce orarie in cui avvengono i maggiori consumi. In base a questo elemento si potrà poi prediligere un gestore che offre una tariffa:

  • monoraria, con un'unica quota applicata per tutto il giorno. Rappresenta l'offerta ideale se i consumi sono molto regolari o, al contrario, disomogenei;
  • bioraria, che prevede tariffe diverse per i consumi che avvengono in due fasce orarie distinte: F1, ossia quella "di punta" (dal lunedì al venerdì tra le ore 8.00 e le 19.00), F2/F3, con un costo inferiore (dalle 20.00 alle 8.00 dal lunedì al venerdì e nel weekend). È, quindi, un'opzione conveniente per chi utilizza maggiormente elettricità la sera, la notte, la mattina presto o nel fine settimana;
  • multioraria, nella quale sono distinte tre fasce orarie: F1 (quella di punta, con un costo maggiore dalle ore 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì), F2 (intermedia, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 7.00 alle 23.00) e F3 (fuori punta, con i prezzi più bassi, dalle 24.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato, durante tutta la domenica e nei giorni festivi). 

Contratto con prezzo bloccato, indicizzato o taglia

Attualmente i contratti dei diversi fornitori si dividono tra quelli stipulati nel regime del libero mercato e quelli nel servizio di maggior tutela. Quest'ultimo, che con l'entrata in vigore del DDL Concorrenza verrà definitivamente abolito a partire dal 1° gennaio 2023, prevede un aggiornamento trimestrale del costo della componente energetica a seconda di quanto spende l'Acquirente Unico per comprare l'energia elettrica. Nel mercato libero, invece, è possibile trovare contratti a prezzo:
•    Bloccato, in cui viene fissato il costo della quota energetica per un periodo definito (solitamente della durata di 12 mesi), al termine del quale l'operatore propone una nuova offerta all'utente;
•    Indicizzato, nei quali il prezzo della componente energetica viene aggiornato periodicamente a seconda delle variazioni fissate dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), solitamente in merito a cambiamenti dei prezzi degli idrocarburi o della vendita all'ingrosso dell'elettricità;
•    A taglie, in cui i fornitori propongono per tutta la durata del contratto delle quote fisse per i consumi energetici in determinati range. Superati tali limiti, però, i costi lievitano notevolmente. 
 

Confrontare le tariffe dei diversi gestori

Una volta che si hanno ben chiari i propri consumi e che si è compresa la differenza tra le diverse tipologie di contratto e di tariffe, occorre prendere in esame le proposte dei numerosi fornitori presenti attualmente sul mercato italiano. Utilizzando il già citato comparatore di tariffe online, in pochi minuti si può avere un quadro sufficientemente esaustivo, ma è comunque fondamentale leggere e valutare attentamente le condizioni di vendita del pacchetto offerto.
Bisogna, quindi, tenere conto dei servizi di vendita, che comprendono i costi dell'energia elettrica e quelli di fornitura che sono a discrezione di ogni singolo operatore. Ma l'elemento più importante è indubbiamente il costo dell'elettricità a kWh che, come già detto, rappresenta il fattore che influisce in maggior misura sull'importo della bolletta. 
Inoltre, è utile sapere che anche il metodo di pagamento prescelto può incidere in parte sulle spese legate alle forniture. Recarsi presso un istituto bancario o un ufficio postale, infatti, comporta anche il versamento di una piccola commissione per ogni operazione effettuata. In più, è bene ricordare che anche ricevere la bolletta in formato cartaceo ha un costo, seppur contenuto. 
È per queste ragioni che al giorno d’oggi molti fornitori mettono a disposizione metodi di pagamento più convenienti e semplici da gestire, come per esempio l’addebito diretto su conto corrente bancario, carta di credito e account Paypal, e la possibilità di richiedere le bollette in formato elettronico. Generalmente, è possibile scegliere di riceverla tramite mail oppure scaricarla direttamente dall’area clienti del sito ufficiale della propria compagnia energetica.
 

Elettricità derivante da fonti energetiche rinnovabili

Un ultimo fattore che può essere molto rilevante per gli utenti che sono particolarmente attenti alla tutela dell'ambiente è quello di valutare gestori e/o tariffe che prevedano l'utilizzo di elettricità ottenuta da fonti rinnovabili, quindi da energia solare, eolica, idroelettrica o geotermica.

In questo caso per garantire ai propri utenti la provenienza da energie rinnovabili è stata istituita la certificazione di Garanzia di Origine, emessa dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), eventualmente corredata dal RECS (Renewable Energy Certificates). Questi piani tariffari generalmente prevedono costi leggermente più alti rispetto a quelli tradizionali, ma garantiscono un basso impatto ambientale e per molti utenti può rappresentare un fattore determinante nella scelta di un gestore.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**

 

**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.

ALTRE GUIDE ELETTRICITÀ

Non hai trovato quello che cercavi?
Siamo qui per aiutarti