LETTERA DI SOSTITUZIONE DEL CONTATORE DEL GAS:
COME FUNZIONA?

PDR: cos'è, dove si trova e a cosa serve Sostituzione contatore del gas: come si effettua? ESENZIONE CANONE RAI PER PENSIONATI: QUANDO NON SI PAGA? COME FARE L'AUTOLETTURA GAS Come cambiare il contratto di fornitura elettrica: tempi e costi Prima fornitura del gas con e senza il contatore: scopri le procedure ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA: COME OTTENERLO COME RICHIEDERE L'ALLACCIAMENTO GAS Come passare da 3 a 4,5 o 6 kW di potenza Voltura contratto Enel: come si fa CONSUMI ELETTRICI: SAI COME CALCOLARLI? Cos'è il corrispettivo Cmor? CHIUSURA CONTRATTO GAS: ECCO COME EFFETTUARLA DOPPIA FATTURAZIONE LUCE E GAS: COME CHIEDERE IL RIMBORSO Gas cosa fare in caso di perdite COME SI MISURA IL GAS? LIBRETTO D’IMPIANTO GAS: COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO Disdetta luce e gas: ecco come effettuarla PREVENTIVI LUCE E GAS: ECCO COME EFFETTUARLI ONLINE LETTERA DI SOSTITUZIONE DEL CONTATORE DEL GAS: COME FUNZIONA? Conguaglio bollette gas: che cos’è e come si fa COME FARE L'AUTOLETTURA PER GAS E LUCE CONTRATTI LUCE E GAS NON RICHIESTI: COME DIFENDERSI? Voltura della luce COME CAPIRE SE UN'OFFERTA LUCE E GAS È CONVENIENTE COME LEGGERE I CONTATORI GAS E LUCE Come attivare una nuova fornitura COME MODIFICARE LA POTENZA IMPEGNATA INVERNO: COME RISPARMIARE SUI CONSUMI DI LUCE E GAS Cos'è e a cosa serve il numero cliente? SOSPENSIONE FORNITURA GAS SENZA PREAVVISO DISDETTA AGSM: COME FARLA Disdetta canone Rai VOLTURA DEL GAS PREVENTIVO ALLACCIO GAS: ECCO COME RICHIEDERLO Fornitura energia elettrica: come scegliere in base al fabbisogno CONSUMO ENERGETICO: COME STABILIRE IL PROPRIO PROFILO LAMPADE A LED PER CASA: COME SCEGLIERLE Come si determina il costo dell'energia elettrica Come attivare una nuova fornitura se il tuo contatore è stato chiuso RIMBORSO PER ERRORI DI FATTURAZIONE LUCE E GAS: COME RICHIEDERLO COME RISPARMIARE IN INVERNO CON I TERMOSIFONI Smc: cos’è e come si misura il consumo di gas? Deposito cauzionale: perché viene richiesto e a quanto ammonta? SCALDABAGNO ELETTRICO: PRO E CONTRO COME USARE LE VALVOLE TERMOSTATICHE VOLTURA: COS'E' E COME SI EFFETTUA Contatore guasto: cosa fare in questi casi? PULIZIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI IMPIANTO FOTOVOLTAICO: COME SCEGLIERLO POD: cos'è, dove si trova e a cosa serve Costo Allaccio Gas e Tempistiche di Realizzazione QUANDO SI CAMBIA FORNITORE SI RISCHIA L'INTERRUZIONE DELLA FORNITURA? CONSIGLI PER SCEGLIERE LA MIGLIORE TARIFFA GAS

Ho ricevuto una lettera da parte del mio distributore locale di gas: si dice che è in programma la sostituzione del vecchio contatore meccanico

Come funziona? Che devo fare?

Iniziamo col dire che questa operazione di sostituzione dei contatori è in tutto e per tutto analoga a quella, di qualche anno fa, relativa ai contatori dell’energia elettrica. È il momento di sostituire i vecchi elementi con strumenti nuovi, elettronici.

Cosa c'è scritto sulla lettera di avviso?

La lettera inviata agli utenti deve indicare la data e la fascia oraria in cui è previsto l'intervento del tecnico presso l'abitazione dell'utente. All'utente deve essere garantito un preavviso di almeno 10 giorni dalla data dell'intervento. È obbligatorio che l'utente, o un suo delegato, sia presente al momento della sostituzione: sia per la sottoscrizione del verbale di intervento, sia perché spesso il contatore è all'interno dell'abitazione.

E se non posso essere presente in quella data?

La lettera deve riportare anche le indicazioni da seguire, e il numero di telefono da contattare, nel caso in cui l'utente avesse necessità di spostare l’appuntamento. Il nuovo intervento va richiesto entro 2 giorni lavorativi dalla data prevista, per dare la possibilità ai tecnici di riprogrammare le loro attività.

Fai subito un preventivo

Per scegliere il 100% green di Sorgenia

FAI UN PREVENTIVO

Chi verrà a fare l'intervento?

Un tecnico incaricato dal distributore di gas locale si presenterà a casa degli utenti per effettuare l’intervento. È previsto che questo tecnico sia sempre munito di un tesserino di riconoscimento che riporta il nome della società per cui opera. Il tecnico non deve essere assolutamente pagato nè ha bisogno di avere accesso alle vecchie bollette o ad altri dati o informazioni. Attenzione, quindi, ai falsi tecnici.

Perché si sostituiscono i contatori?

I vecchi contatori misurano la quantità di gas che viene erogata presso una casa con un metodo meccanico. Sono, infatti, delle rotelle meccaniche quelle che fanno scorrere i numeri per la misurazione. Per leggere questi numeri è necessario che ci sia qualcuno che acceda al contatore e riporti su un registro il numero che vede. La persona che deve fare questa operazione può essere il cliente (con auto-lettura) o un delegato del distributore, che per legge dovrebbe farlo almeno una volta all'anno. E' evidente che tutto questo, oltre a poter essere oggetto di errore di trascrizione, non consente una misurazione delle quantità di gas in tempo reale.

LA TUA ENERGIA 100% GREEN.

Passa a Sorgenia e scopri l'offerta pensata su misura per te.

100% ENERGIA
DA FONTI RINNOVABILI

Con Luce e Gas per casa tua puoi risparmiare fino a 300€* all'anno. Cosa aspetti?
 
 
CALCOLA PREVENTIVO o Chiamaci Gratis 
800 920 960
1614497947
2021-02-28 08:39:07

2021-03-01 00:00:00

*Risparmio annuo per Luce&Gas calcolato il 28/01/2021, per una famiglia tipo residenziale (potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 sm3/annui (gas), sito nel comune di Milano e ipotizzando uguale consumo in ogni ora del giorno, come differenza tra la media della stima della spesa annua relativa a tutte le offerte contenute nel Portale Offerte di Acquirente Unico (www.ilportaleofferte.it/) e la stima della spesa annua relativa all’offerta Next Energy di Sorgenia.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
COME RISPARMIARE IN INVERNO CON I TERMOSIFONI

Scopri i diversi sistemi di riscaldamento

Leggi di più
DISDETTA AGSM: COME FARLA

Disdire un contratto Agsm: come fare?

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore