LETTERA DI SOSTITUZIONE DEL CONTATORE DEL GAS:
COME FUNZIONA?

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec

Ho ricevuto una lettera da parte del mio distributore locale di gas: si dice che è in programma la sostituzione del vecchio contatore meccanico

Come funziona? Che devo fare?

Iniziamo col dire che questa operazione di sostituzione dei contatori è in tutto e per tutto analoga a quella, di qualche anno fa, relativa ai contatori dell’energia elettrica. È il momento di sostituire i vecchi elementi con strumenti nuovi, elettronici.

Cosa c'è scritto sulla lettera di avviso?

La lettera inviata agli utenti deve indicare la data e la fascia oraria in cui è previsto l'intervento del tecnico presso l'abitazione dell'utente. All'utente deve essere garantito un preavviso di almeno 10 giorni dalla data dell'intervento. È obbligatorio che l'utente, o un suo delegato, sia presente al momento della sostituzione: sia per la sottoscrizione del verbale di intervento, sia perché spesso il contatore è all'interno dell'abitazione.

E se non posso essere presente in quella data?

La lettera deve riportare anche le indicazioni da seguire, e il numero di telefono da contattare, nel caso in cui l'utente avesse necessità di spostare l’appuntamento. Il nuovo intervento va richiesto entro 2 giorni lavorativi dalla data prevista, per dare la possibilità ai tecnici di riprogrammare le loro attività.

Chi verrà a fare l'intervento?

Un tecnico incaricato dal distributore di gas locale si presenterà a casa degli utenti per effettuare l’intervento. È previsto che questo tecnico sia sempre munito di un tesserino di riconoscimento che riporta il nome della società per cui opera. Il tecnico non deve essere assolutamente pagato nè ha bisogno di avere accesso alle vecchie bollette o ad altri dati o informazioni. Attenzione, quindi, ai falsi tecnici.

Perché si sostituiscono i contatori?

I vecchi contatori misurano la quantità di gas che viene erogata presso una casa con un metodo meccanico. Sono, infatti, delle rotelle meccaniche quelle che fanno scorrere i numeri per la misurazione. Per leggere questi numeri è necessario che ci sia qualcuno che acceda al contatore e riporti su un registro il numero che vede. La persona che deve fare questa operazione può essere il cliente (con auto-lettura) o un delegato del distributore, che per legge dovrebbe farlo almeno una volta all'anno. E' evidente che tutto questo, oltre a poter essere oggetto di errore di trascrizione, non consente una misurazione delle quantità di gas in tempo reale.

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai 100€** di Buono Regalo Amazon.it

card amazon

Ancora per:

 
1653009979
2022-05-20 03:26:19

2022-05-21 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
INVERNO: COME RISPARMIARE SUI CONSUMI DI LUCE E GAS

Scopri quali sono i migliori consigli per risparmiare sui propri consumi di energia elettrica e gas durante il periodo invernale.

Leggi di più
Voltura della luce

Da non confondere con il subentro, la voltura consiste nel cambio di intestazione di un servizio di fornitura. Vediamo quanto costa e quanto tempo è necessario.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA