LETTERA DI SOSTITUZIONE DEL CONTATORE DEL GAS:
COME FUNZIONA?
Ho ricevuto una lettera da parte del mio distributore locale di gas: si dice che è in programma la sostituzione del vecchio contatore meccanico
Come funziona? Che devo fare?
Iniziamo col dire che questa operazione di sostituzione dei contatori è in tutto e per tutto analoga a quella, di qualche anno fa, relativa ai contatori dell’energia elettrica. È il momento di sostituire i vecchi elementi con strumenti nuovi, elettronici.
Cosa c'è scritto sulla lettera di avviso?
La lettera inviata agli utenti deve indicare la data e la fascia oraria in cui è previsto l'intervento del tecnico presso l'abitazione dell'utente. All'utente deve essere garantito un preavviso di almeno 10 giorni dalla data dell'intervento. È obbligatorio che l'utente, o un suo delegato, sia presente al momento della sostituzione: sia per la sottoscrizione del verbale di intervento, sia perché spesso il contatore è all'interno dell'abitazione.
E se non posso essere presente in quella data?
La lettera deve riportare anche le indicazioni da seguire, e il numero di telefono da contattare, nel caso in cui l'utente avesse necessità di spostare l’appuntamento. Il nuovo intervento va richiesto entro 2 giorni lavorativi dalla data prevista, per dare la possibilità ai tecnici di riprogrammare le loro attività.
Chi verrà a fare l'intervento?
Un tecnico incaricato dal distributore di gas locale si presenterà a casa degli utenti per effettuare l’intervento. È previsto che questo tecnico sia sempre munito di un tesserino di riconoscimento che riporta il nome della società per cui opera. Il tecnico non deve essere assolutamente pagato nè ha bisogno di avere accesso alle vecchie bollette o ad altri dati o informazioni. Attenzione, quindi, ai falsi tecnici.
Perché si sostituiscono i contatori?
I vecchi contatori misurano la quantità di gas che viene erogata presso una casa con un metodo meccanico. Sono, infatti, delle rotelle meccaniche quelle che fanno scorrere i numeri per la misurazione. Per leggere questi numeri è necessario che ci sia qualcuno che acceda al contatore e riporti su un registro il numero che vede. La persona che deve fare questa operazione può essere il cliente (con auto-lettura) o un delegato del distributore, che per legge dovrebbe farlo almeno una volta all'anno. E' evidente che tutto questo, oltre a poter essere oggetto di errore di trascrizione, non consente una misurazione delle quantità di gas in tempo reale.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.