HAI DIMENTICATO DI PAGARE UNA BOLLETTA?ECCO COSA FARE
Quando arrivano le bollette di gas e luce è sempre importante controllare, oltre alla quota da pagare, anche la data di scadenza . Essa va segnata e ricordata con cura per non rischiare di pagare oltre il termine della scadenza o di dimenticarsi completamente del pagamento. Nel primo caso, ci si ritrova a ricevere l'addebito di una penale sulla bolletta successiva, di importo variabile a seconda dei giorni di ritardo con cui la bolletta viene pagata. Nel secondo caso, invece, si può rischiare la sospensione della fornitura. Naturalmente, questa non avviene in maniera drastica né immediata. Infatti, quando la bolletta non viene pagata, sia essa relativa alla luce o al gas, si riceverà successivamente un sollecito di pagamento, che indicherà un'ulteriore data entro la quale saldare la bolletta. Questa, secondo la normativa definita dall'ARERA (Autorità Regolazione Energia, Reti e Ambiente), non può essere inferiore ai quindici giorni dalla data riportata sulla raccomandata, ossia dalla sua data di invio. Oltre alla data di scadenza, verrà indicata anche la data entro la quale verrà sospesa la fornitura in caso di mancato pagamento. Solitamente, tuttavia, non si arriva così facilmente alla sospensione. In molti casi i fornitori prolungano il tempo di messo in mora e inviano ulteriori solleciti per il pagamento della fattura arretrata. In altri casi, invece, prima di staccare la fornitura, procedono con una riduzione della potenza. In questo modo, infatti, il cliente potrà continuare a utilizzare le utenze senza troppi disagi e, allo stesso tempo, procedere con le modalità di pagamento. Tutta questa procedura non può essere applicata nel caso in cui le utenze rientrano nelle categorie di clienti non disalimentabili, ossia ospedali, scuole o privati che fanno uso di macchine salvavita.
Una soluzione contro le dimenticanze: la domiciliazione bancaria
Oggi le bollette possono essere pagate in diversi modi e non solo alla posta. Si può scegliere infatti di saldare la fattura presso le tabaccherie o i bar autorizzati, oppure procedere online tramite il sito della SisalPay. Tuttavia, queste differenti modalità di pagamento non salvano dalla possibilità di dimenticare di aver ricevuto una bolletta con una scadenza ben precisa. Per evitare dimenticanze, penali, messa in mora o addirittura la sospensione della fornitura, può essere effettuata la richiesta di domiciliazione bancaria. In questo modo si potrà avere la sicurezza di pagamenti sempre sicuri e precisi senza spese aggiuntive. Attivare la domiciliazione bancaria su un'utenza già presente è molto semplice: basta effettuare, al proprio fornitore, la comunicazione di voler cambiare metodo di pagamento. Questi invierà pertanto tutta la documentazione da completare e firmare per autorizzare questo nuovo metodo di pagamento. Naturalmente, per poter richiedere la domiciliazione è necessario essere titolare di un conto corrente.
La domiciliazione bancaria è una delle modalità di pagamento più presente tra le diverse offerte di luce e gas degli ultimi tempi. Al cliente essa conviene sempre e non solo perché permette di effettuare i pagamenti sempre in maniera puntuale e senza incorrere in penali per il ritardo del pagamento stesso. Chi attiva un'utenza scegliendo la domiciliazione bancaria, infatti, non deve pagare il deposito cauzionale, richiesto come garanzia per eventuali pagamenti non saldati.
Le offerte luce e gas con domiciliazione bancaria
Il mancato pagamento delle bollette non si presenta come un problema del solo cliente ma anche e soprattutto del fornitore. Per questo motivo la scelta della domiciliazione può rappresentare una soluzione perfetta per entrambe le parti. Tutti i venditori di luce e gas del mercato libero oggi propongono un gran numero di tariffe e promozioni a prezzi molto convenienti che prevedono come modalità di pagamento esclusivamente la domiciliazione bancaria. La consapevolezza di avere sempre il pagamento relativo a tutti i consumi, infatti, rappresenta una delle motivazioni che permettono di poter proporre prezzi altamente concorrenziali e sicuramente sempre più bassi rispetto alle tariffe che prevedono invece il pagamento tramite bollettino postale. Come nel caso delle promozioni di Eni, Wekiwi o Sorgenia, che permettono di stipulare contratti di luce e gas tramite domiciliazione bancaria assicurando un notevole risparmio rispetto alle modalità di pagamento classiche. Sorgenia, ad esempio, con l'innovativa tariffa Next Energy Luce e Next Energy Gas assicura un elevato risparmio, prezzo bloccato e il massimo rispetto per l'ambiente.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.