Verifica copertura fibra

La Fibra Ottica, è una tecnologia di trasmissione dei dati che ti permette di raggiungere alte velocità e bassa latenza quando navighi su internet. È una delle tecnologie disponibili per avere una connessione internet a casa o in ufficio in alternativa al cavo in rame dell'ADSL.

Ormai i principali operatori telefonici italiani propongono offerte Fibra Ottica per navigare fino a 1 Giga in download, in base alla tecnologia disponibile nella tua zona di residenza. Ma come si può verificare la copertura della fibra ottica?

Verificare la copertura della fibra ottica è un’azione facile e veloce: per farlo è sufficiente collegarsi al sito web dell’operatore scelto e inserire la regione in cui si vive, la provincia e il comune. In pochi istanti sarà disponibile l’elenco dei dati che forniranno le giuste indicazioni riguardo alla copertura della fibra ottica del proprio comune e al tipo di tecnologia disponibile.

Oltre ad avere l’opportunità di verificare la copertura della fibra nella propria zona accedendo al sito web dell’operatore designato, vi è la possibilità di farlo attraverso l’applicazione per smartphone: infatti, alcuni gestori hanno sviluppato app per iOS e Android che svolgono questa specifica funzione. In questo modo si ha la possibilità di verificare la copertura della fibra in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi!

Infine, si ricorda che anche il call center dell’operatore prescelto è in grado di fornire informazioni riguarda alla copertura della fibra nella propria zona di residenza: per richiedere tali informazioni è sufficiente chiamare il numero verde del proprio gestore della linea fissa o della connessione ad internet.

Velocità fibra

Uno dei grandi vantaggi della fibra è la velocità di navigazione che essa garantisce: infatti, a differenza delle tecnologie fino ad ora disponibili, la fibra offre la possibilità di connettersi, scaricare e caricare dati quasi in tempo reale e facendo affidamento su una connessione molto più stabile.

In caso di problemi circa la velocità della fibra è possibile richiedere una verifica al proprio gestore; in ogni caso, per misurare, tenere aggiornata e sotto controllo la velocità della connessione è utile ricorrere allo speed test fibra, un servizio facile e gratuito online che permette di registrare la velocità di sincronizzazione della rete con il modem.

Il test prende in considerazione e analizza alcuni valori tra cui:

  • Velocità di download: il tempo che occorre per scaricare dei dati dal server al  proprio dispositivo;
  • Velocità di upload: indica il tempo necessario a caricare i dati dal proprio dispositivo al server;
  • Latenza o ping: è il tempo che il server impiega per rispondere alla richiesta di caricamento/scaricamento di un pacchetto di dati.

Attraverso lo speed test si può ottenere una diagnosi indicativa riguardo allo stato della rete di connessione. A questo proposito si suggerisce di eseguire il test nel momento in cui si noti un rallentamento della rete. Sorgenia offre una soluzione facile e veloce di fibra ottica sia per clienti privati con internet illimitato alla massima velocità disponibile.

Copertura della fibra in Italia

L’Italia si sta muovendo a una velocità sorprendente in merito agli sviluppi della rete in fibra ottica. Infatti, la rete in fibra è già diffusa sulla maggior parte del territorio nazionale, secondo lo Studio Idate presentato alla FTTH Conference di Amsterdam, l’Italia, con un 43,1% di crescita, è al primo posto in Europa in questo settore, rispetto alla media europea di poco più del 15%.

Grazie ai recenti investimenti delle principali compagnie telefoniche su nuove infrastrutture di rete in Fibra ottica, la copertura in Italia è in continua espansione. Recente è inoltre il progetto Open Fiber che, in collaborazione con diversi operatori, ha permesso lo sviluppo della Fibra 1 Giga anche nel nostro Paese. Le prospettive di espansione della copertura fibra in Italia appaiono quindi molto buone, nonostante in alcuni territori l’installazione risulti piuttosto difficoltosa a causa della morfologia del territorio, della disposizione geografica e dell’assenza di un’infrastruttura di base.

Mappa copertura della fibra

Sorgenia offre la migliore offerta fibra ottica senza vincoli né costi aggiuntivi. Sorgenia offre infatti la soluzione ideale per coloro che fanno un uso elevato di internet e con un intenso scambio di dati mettendo a loro disposizione una connessione veloce e stabile!

Avere una buona connessione ad internet, facile, veloce e sicura è il sogno di molti italiani, ecco perché scegliere internet ultraveloce per la propria casa è molto importante! Consultare la Broadband Map per scoprire quale tipologia di connessione è disponibile nella propria zona è molto importante.

La Broadband Map, infatti, è la prima mappa digitale che mostra la disponibilità delle diverse tipologie di connessione presenti sul territorio nazionale. Essa è costituita da 7 livelli sui quali analizzare la tipologia di connessione su diversi aspetti, ciascuno dedicato ad un aspetto differente legato alla fibra ottica. Attraverso la mappa di copertura fibra è possibile osservare:

  • La velocità di connessione media della rete italiana sia per le linee ADSL sia per la fibra ottica FTTC.
  • La copertura delle connessioni domestiche wireless e misurarne la diffusione con le linee terrestri dotate di velocità di connessione analoga.
  • Verificare quale sia la copertura nel Paese e, utilizzando lo zoom, nelle varie località italiane.

Sorgenia offre una connessione in fibra ottica a 1 Giga che garantisce una connessione ultraveloce e condizioni di rete ottimali, anche durante la fruizione in simultanea di più utenti.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 12 febbraio 2020.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.