PRINCIPALI COMPAGNIE
ELETTRICHE IN ITALIA
Il fabbisogno energetico degli italiani
Secondo una recente indagine il fabbisogno energetico degli italiani ad aprile 2020 è stato pari a 19,9 miliardi di kWh, in calo del 17.2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In generale, la domanda dei primi quattro mesi dell’anno 2020 presenta una flessione del 7,4%.
La domanda energetica nel nostro paese è stata soddisfatta per oltre il 95% dalla produzione nazionale e solamente per il 4,1% grazie alle importazioni dall’estero. Continuano a crescere le fonti rinnovabili, adesso capaci di provvedere al 47% della domanda: in particolare è aumentata la produzione di energia idroelettrica (+10,4%) e fotovoltaica (+26,9%).
Le compagnie elettriche nel nostro Paese
Con il decreto sulle liberalizzazioni del 2007, le aziende elettriche si sono moltiplicate in tutta Italia. Il DDL Concorrenza, approvato ad agosto 2017, ha garantito la completa liberalizzazione del mercato di elettricità e gas a partire dal 1° luglio 2019 (data successivamente rinviata poi al 1° luglio 2020). Gli obiettivi della liberalizzazione sono il miglioramento della qualità del servizio e la riduzione del costo dell'energia elettrica per il cliente.
Ne consegue che, in preparazione alla liberalizzazione del mercato, i consumatori hanno la possibilità di individuare il proprio fornitore in base alle abitudini di consumo e al fabbisogno energetico della propria abitazione. Di seguito alcune delle numerose compagnie elettriche in Italia tra le quali è possibile scegliere.
Sorgenia
Con quasi mezzo milione di clienti, Sorgenia è la prima Digital Energy Company italiana: fondata nel 1999, risulta essere la più scelta sul web dai consumatori che desiderano un’azienda sostenibile e digitale. Next Energy Luce è l’offerta dedicata ai clienti residenziali, cioè per chi ha bisogno di una fornitura per la propria casa, e può essere abbinata alla fornitura del gas grazie all’offerta Next Energy Luce&Gas. Sorgenia offre ai propri clienti un’applicazione per smartphone - MySorgenia App - che permette di controllare i consumi e gestire i pagamenti e le bollette in piena autonomia. Inoltre è stata la prima compagnia elettrica a mettere a disposizione il circuito di pagamento Paypal, agevolando ulteriormente i consumatori e sollevandoli dalla preoccupazione della scadenza dei pagamenti.
ENI
Storica multinazionale fondata dallo Stato italiano nel 1953, oggi opera su 73 paesi in tutto il mondo, di cui 27 in Europa.
Agsm
Società veronese con oltre un secolo di storia, opera su tutto il territorio italiano e conta oltre 350.000 utenti.
E.ON Energia
Famosa multinazionale presente su tre continenti, in Italia la E.ON vanta oltre un milione di clienti. Propone piani tariffari offrendo fornitura energetica proveniente da fonti rinnovabili.
Edison Energia
Fondata nel 1884, è la più antica tra le compagnie dell’energia elettrica in Italia. Con l'istituzione di Enel, nel 1962, Edison iniziò a lavorare esclusivamente nel settore business, per rientrare sul mercato domestico nel 1999.
Acea Energia
L'azienda romana rappresenta uno degli operatori della corrente elettrica più diffusi nel nostro paese.
Enel Energia
Nata nel 1962, come ente pubblico che riuniva diverse società, conta oggi il maggior numero di clienti nel nostro paese, 32 milioni.
A2A Energia
È una delle aziende elettriche italiane, fondata nel 2008 attraverso la fusione di tre imprese lombarde.
Iren Mercato
Appartenente al gruppo IrenSpA, impegnato nella produzione e nella distribuzione di energia elettrica e di gas, è nata dall'unione di alcune tra le più antiche società del settore (come la torinese AEM e la genovese AMGA).
ENGIE Italia
Nata dalla vecchia GDF Suez, questa società opera sul mercato internazionale ed è presente in 70 paesi.
Estra
Nata nel 2010 dalla fusione di tre aziende toscane, oggi Estra è diffusa su tutto il territorio nazionale. Oltre alla fornitura di energia elettrica, propone numerosi servizi (GPL, metano, telecomunicazioni).
Europe Energy
Fondata nel 2007, è una delle società italiane più innovative sul mercato europeo. Opera soprattutto in Italia, Francia, Svizzera e nei Balcani. Nel corso degli ultimi anni è diventata uno dei maggiori importatori di energia in Italia e utilizza energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
EVIVA
Nata nel 1999, per dedicarsi solo alla clientela business, oggi è una società molto presente sul territorio nazionale e propone diverse offerte interessanti.
Wekiwi
Appartiene al Gruppo Tremagi e opera esclusivamente online. Propone tariffe competitive sia a prezzo fisso monorario, che a prezzo biorario.
Green Network
Società nata nel 2003, rappresenta uno dei maggiori gestori dell’energia elettrica in Italia.
Optima Italia
Società fondata nel 1999, si contraddistingue per l'innovativa soluzione di racchiudere nella stessa bolletta tutte le utenze: luce, gas, telefono fisso, mobile e internet.
Unogas Energia
Fondata nel 2003, è tra i maggiori operatori presenti sul mercato italiano, diffusa anche su quello europeo.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 150€ di risparmio annuo!**
**Risparmio annuo per Luce e Gas calcolato il 13/09/2024 per utenze residenziali potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 smc/annui (gas) site nel comune di Milano, rispetto alle altre offerte del mercato libero espresse nel Portale Offerte Arera (www.ilportaleofferte.it). Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.