Come risparmiare sul gas in casa

Risparmia ora

 

Il risparmio del gas è molto importante, soprattutto in un luogo, la casa, in cui esso viene utilizzato molto frequentemente. Non bisogna mai lasciare nulla al caso, anche perché uno spreco di gas, oltre a comportare una perdita di soldi, rischia di poter danneggiare anche l'impianto. Infatti, prima di poter capire come risparmiare sul gas bisogna considerare diversi fattori e analizzare al meglio la situazione. Solo dopo un sopralluogo preventivo si potrà avere un quadro della situazione chiaro e tutti gli sprechi potranno di conseguenza essere abbattuti. Non bisogna tralasciare nulla, soprattutto quando si parla di manutenzione: questo passaggio è fondamentale per chi vuole avere il massimo dal proprio impianto e vuole risparmiare sulla bolletta del gas. Tutte le precauzioni prese aiuteranno a risparmiare durante il corso del tempo e avranno sicuramente un impatto positivo sulle abitudini familiari ma anche per quanto riguarda l'ambiente: il consumo di gas nella giusta misura può aiutare ad evitare conseguenze negative. Ecco dunque come risparmiare sul gas in casa.

Fai un'analisi completa della tua casa

Prima di iniziare a pianificare il risparmio seguendo tutti gli accorgimenti del caso, bisogna in ogni modo cercare di analizzare a fondo la situazione della propria casa. In molti casi lo spreco non avviene per una dimenticanza oppure per la poca accortezza, ma è causato dalle tubature o da un impianto troppo datato. Questo comporta magari perdite di piccola entità nel breve periodo, ma a lungo andare il fabbisogno di energia è destinato a crescere. Non sempre, tuttavia, è colpa dell'impianto. Le pareti o gli infissi possono giocare un ruolo fondamentale per quanto riguarda lo spreco di gas. Negli ultimi periodi si richiede l'attestazione del consumo energetico di una casa proprio per evitare questi sprechi dovuti ad infiltrazioni o ad altri fattori: per poter capire come risparmiare sul gas in casa è necessario dunque avere un'idea di qual è la situazione delle pareti e degli infissi e se l'impianto sia ancora efficiente.

Informati sulle offerte presenti sul mercato

Uno dei modi più efficaci per risparmiare sul gas in casa è sicuramente quello di prestare attenzione alle numerose offerte presenti sul mercato. Rispetto al passato è più semplice trovare dei contratti all inclusive che permettono di avere anche una fornitura completa sulla luce. Il gas è molto importante, anche perché in molte abitazioni viene utilizzato per le caldaie e per il riscaldamento. Nelle zone più fredde si ha la necessità di risparmiare, anche perché il quantitativo di gas da utilizzare è maggiore. Ci sono moltissime offerte presenti sul mercato che mettono a disposizione un pacchetto completo riguardo al gas e al riscaldamento: le opzioni con un quantitativo fisso sono molto utili per chi sa già quanto gas consuma durante il periodo annuale. Ma non sempre i pacchetti sono convenienti, anche perché un'abitazione può essere utilizzata con meno frequenza rispetto ad un'altra. Proprio per questo motivo bisogna sempre fare attenzione a tutte le offerte e confrontarle, per poter scegliere la migliore e la più adatta alle proprie esigenze e risparmiare effettivamente sulle utenze.

Come risparmiare sul gas: il riscaldamento e le accortezze per evitare sprechi

Quando si tratta di come risparmiare sul gas in casa si pensa subito al riscaldamento. In moltissime abitazioni il gas viene utilizzato proprio per poter avviare i riscaldamenti e per poter avere acqua calda nel bagno. Per poter risparmiare sul gas in casa è necessario adottare delle piccole accortezze soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento. Nelle zone più fredde non è facile decidere quando accendere o meno l'impianto, ma esso deve essere utilizzato sicuramente con cura e parsimonia. Se durante il giorno non c'è nessuno in casa o le temperature in un determinato momento si alzano, sarebbe bene spegnere l'impianto. Diminuendo le ore di attività si diminuisce il consumo: in molti casi, soprattutto nelle giornate più fredde, si tende ad accendere il riscaldamento 24 ore su 24, ma questo comporta un costo maggiore. Anche in inverno ci sono dei momenti della giornata in cui la casa può rimanere senza riscaldamento, soprattutto nei momenti in cui non c'è nessuno. Si può risparmiare sul gas anche durante la doccia, spegnendo l'erogatore nei momenti in cui bisogna insaponarsi: qualche secondo per poter evitare uno spreco considerevole di gas, ma anche di acqua.

Metti in primo piano la manutenzione

La manutenzione è un altro aspetto importantissimo per quanto riguarda il risparmio del gas in casa. Molti impianti vengono costruiti e per anni non vengono controllati. Anche quando l'impianto va bene è consigliato fare una manutenzione ordinaria, in modo tale da alzare in prima battuta il rendimento di tutto l'impianto. La manutenzione è molto importante per prevenire problemi durante il tempo, come le perdite minime dalle tubature o rotture ancor più gravi. Questo aspetto è molto importante per il risparmio sul gas in casa, ma anche per chi vuole evitare che ci siano delle conseguenze maggiori. Proprio per questo motivo vengono consigliati dei cicli di manutenzione da parte degli esperti, che andranno a rafforzare l'efficienza di tutto l'impianto ma anche la durata. Il tutto con un impatto positivo per quanto riguarda la bolletta del gas.

Gli incentivi statali

Quando ci si domanda come risparmiare sul gas in casa non si considerano mai gli incentivi statali. Nell'ultimo periodo molti provvedimenti sono stati presi per poter dare dei bonus ai cittadini più virtuosi. Nelle passate Leggi di stabilità sono stati inseriti gli eco bonus, che consistevano in una detrazione fiscale per chiunque avviava dei lavori finalizzati al risparmio energetico. Questo è un modo molto remunerativo dal punto di vista del risparmio: si parla di un impatto positivo sulla bolletta su un medio-lungo periodo, ma sicuramente il risparmio sarà notevole. Oltre alla manutenzione degli impianti e ai comportamenti virtuosi da adottare dentro la propria abitazione, per poter risparmiare sulla bolletta del gas è bene informarsi soprattutto sugli incentivi che la legge offre, strumenti adatti per chi vuole effettuare una manutenzione della propria abitazione sia ordinaria che straordinaria e avere così un impatto positivo sulle utenze. Il gas, proprio per le sue molteplici funzioni, può portare ad un esborso notevole durante l'arco dell'anno: servono dunque delle scelte mirate per poter risparmiare in maniera sostanziale.

 

2017-12-06 00:00:01 now: 2017-12-14 10:46:36

16 dicembre 2017 in Piazza Castello. Milano Canta la sua Energia!