GAS E LUCE: I VANTAGGI DI AVERE
UN UNICO FORNITORE

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

Quella di avere un solo fornitore per alcune categorie di beni o servizi è una tendenza che si sta affermando, da qualche anno, tra le aziende. Ma che vantaggi può avere per i privati? E soprattutto, che benefici apporta nel caso delle utenze di luce e gas?

È sempre vantaggioso avere un fornitore unico?

Che conseguenze ha, per una famiglia, la scelta di avere un fornitore unico per i beni/servizi necessari? Ecco qui 2 esempi che rendono evidente il vantaggio che ci si assicura scegliendo un unico fornitore per luce e gas.

Es. 1: un unico fornitore per la spesa settimanale

Immaginiamo una famiglia, magari con figli e animali domestici, che sceglie di semplificarsi la vita optando per un solo fornitore per la spesa settimanale. Quindi: stop alla ricerca delle offerte migliori e del confronto tra i prezzi di diversi supermercati, stop alla spesa dal fidato fruttivendolo o panettiere e stop anche all'acquisto di prodotti locali o fatti a mano da piccoli produttori. Da quel momento, un solo scontrino e tutta la spesa in un carrello una volta alla settimana. È una scelta vantaggiosa o no? In termini di efficienza lo è: si riducono gli spostamenti, si risparmia tempo, si mantiene un maggiore controllo sul budget settimanale, si rende efficace il momento di sistemazione della spesa nella dispensa, nel frigorifero, ecc. … perché si fa tutto una sola volta. Inoltre, si avrebbe un vantaggio in termini di riconoscimento della fedeltà e di punti o vantaggi accumulati. Ma, di contro, si accetterebbero i prezzi del supermercato prescelto senza valutare alternative, si rinuncerebbe alla qualità di alcuni beni che prima si acquistavano direttamente da chi li produceva e si comprerebbe tutto nello stesso momento il che comporta delle difficoltà nella gestione delle scadenze di tutti i prodotti. Scegliere un fornitore unico per la spesa settimanale è, quindi, una soluzione che ha dei pro e dei contro, da soppesare e valutare a seconda dei casi. Non è sempre una scelta ottima, dipende.

Es. 2: un unico fornitore per luce e gas

Tra le diverse alternative presenti nel mercato liberalizzato dell'energia, è possibile optare per un fornitore che sia in grado di erogare sia energia elettrica, sia gas metano. 
Sorgenia è uno di questi e propone due diverse offerte, Next Energy e Sunlight. In particolare, Next Energy consente di beneficiare della sicurezza del prezzo bloccato delle due componenti per 12 mesi, mentre Sunlight permette di sfruttare la flessibilità del prezzo indicizzato, con il costo della materia energia che varia in base al trend di mercato. In entrambi i casi è possibile usufruire di buoni omaggio, in più con Sunlight Sorgenia mette a disposizione Beyond Energy, l’esclusivo servizio di monitoraggio dei consumi, e l’adozione di 5mq di foresta.
Che genere di conseguenze avrebbe, quindi, scegliere un unico fornitore per la nostra famiglia ipotetica? Dunque: riceverebbe una sola bolletta che quantifica nel dettaglio i consumi delle due componenti di energia; pagherebbe i consumi con un unico addebito; avrebbe un solo numero verde di assistenza ai clienti da chiamare per assistenza, chiarimenti, dubbi oppure guasti o problemi. Anche le pratiche amministrative e burocratiche connesse con la richiesta degli allacciamenti sarebbero gestite da un solo soggetto, rendendo più snello tutto il procedimento. Trattandosi di gas ed energia elettrica, inoltre, non si porrebbe la questione della qualità dell'energia erogata dal momento che si tratta di due beni standardizzati che hanno caratteristiche assolutamente equivalenti tra i diversi fornitori. Eventualmente, potrebbe esserci un tema etico: una famiglia potrebbe preferire un fornitore che venda energia prodotta da fonti rinnovabili invece che da forti esauribili: in questo caso, basta scegliere un fornitore che produca energia di questo tipo, e Sorgenia è uno di questi.

Solo vantaggi per chi sceglie un unico fornitore per luce e gas

A patto di valutare con attenzione i prezzi praticati e l'affidabilità del soggetto venditore, la scelta di avere un unico fornitore non ha nessuno svantaggio. È decisamente una scelta ottima, anche nel senso economico del termine. Permette infatti di:

  • risparmiare tempo e sforzo nella fase di ricerca e preventivazione;
  • consente di avere 1 solo interlocutore per ogni problema, segnalazione, chiarimento;
  • controllare i costi in una sola fattura;
  • pagare le due forniture con un unico addebito;
  • maturare sconti, benefici o regali grazie all'offerta abbinata.

Fornitore unico, ma non distributore unico

La liberalizzazione del mercato di luce e gas consente agli utenti finali di scegliere il proprio fornitore per luce e gas, inteso come l'operatore che vende loro l'energia. Non esiste, almeno per ora, la facoltà di scegliere anche il proprio distributore di energia. Le reti con cui viene trasportato il gas metano e l'energia elettrica sono ancora proprietà esclusiva delle compagnie che le hanno costruite o acquisite nel passato. Per luce e gas, quindi, si avranno comunque 2 distributori differenti per le due componenti, a seconda della zona territoriale di residenza. Optando per un unico fornitore, tuttavia, si avrà un solo interlocutore che si farà carico di mantenere i rapporti (richieste, guasti, ecc. ...) con i 2 distributori.

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 100 di Sconto!**

 
1664912054
2022-10-04 21:34:14

2022-10-05 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
Tariffa monoraria: perché conviene

La liberalizzazione del mercato elettrico avvenuta nell’ultimo decennio permette oggi ai consumatori di scegliere il fornitore di energia elettrica per la propria abitazione o per la propria attività professionale. 

Leggi di più
Mercato libero energia

È importante approfondire la differenza tra mercato libero e mercato tutelato e scoprire quando quest'ultimo potrebbe cessare di esistere secondo quanto è stato stabilito dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA