Luce e Gas:
perché è conveniente attivarle insieme
Le bollette della luce e del gas possono rappresentare un costo oneroso per chi ha sottoscritto un contratto di fornitura poco vantaggioso e che non rispecchia le proprie abitudini di consumo. A differenza di quanto si possa pensare, affidandosi al fornitore luce e gas più adeguato è possibile risparmiare sul costo delle utenze, soprattutto se si opta per un’offerta combinata.
Il mercato luce e gas in Italia
Prima di passare in rassegna i vantaggi che comporta l’attivazione della fornitura luce e gas insieme con un unico fornitore è opportuno fare una panoramica sul mercato italiano in questi due settori.
Il mercato libero dell’energia elettrica nasce in Italia negli anni ‘90 grazie al decreto Bersani che si ispira alla situazione che - già da anni - esisteva nei mercati energetici europei.
Grazie al decreto legislativo 7 del 16 Marzo 1999 il mercato libero dell’energia si è affacciato anche nel nostro Paese dove, da quasi 10 anni, i consumatori possono scegliere liberamente il proprio fornitore.
La liberalizzazione del mercato energetico ha portato alla nascita di numerose aziende in questo settore e ad un crescente grado di concorrenza. Questa situazione comporta conseguenze concrete per i consumatori che, se da una parte dispongono della piena libertà nella scelta del proprio fornitore, dall’altra possono essere disorientati e sentirsi in difficoltà a causa della vastità delle offerte. Infatti, destreggiarsi tra le proposte delle differenti società luce e gas può risultare particolarmente complesso e, per i meno attenti, può portare a scelte economicamente poco vantaggiose. Per avere maggior controllo sui consumi luce e gas e risparmiare sui costi delle forniture è possibile aderire alle offerte dual fuel.
Cosa sono le offerte combinate luce e gas?
Nonostante siano passati molti anni dall’inizio della liberalizzazione del mercato dell’energia ci sono molti utenti che rimangono legati ai vecchi fornitori e ignorano le possibilità di risparmio offerte da numerosi operatori del settore. Infatti, la presenza di diversi gestori creatasi con la liberalizzazione dei mercati ha portato a sviluppare un'interessante concorrenza.
In particolare, le offerte dual fuel luce e gas sono pacchetti di offerte che combinano la fornitura per la luce con quella per il gas. Usualmente chi sottoscrive contratti di fornitura di questa tipologia può godere di numerosi vantaggi come scontistiche dedicate e semplicità di gestione.
I vantaggi delle offerte combinate
Una volta appurate le proprie necessità energetiche, è necessario comparare le offerte dei diversi fornitori luce e gas tenendo presente che sottoscrivere una fornitura combinata può comportare alcuni vantaggi tra cui:
- Unico interlocutore: il primo e più evidente vantaggio delle offerte dual fuel risiede nella possibilità per l’utente di avere un unico fornitore e, di conseguenza, di vedere notevolmente semplificate le procedure di attivazione e gestione della propria posizione. Inoltre è possibile domiciliare su un unico conto corrente (o Paypal nel caso sia disponibile questo circuito di pagamento) il pagamento della bolletta, senza doversi più preoccupare delle scadenze.
- Risparmiare: nella maggior parte dei casi sottoscrivere un contratto di fornitura combinata permette di godere di un cospicuo risparmio in bolletta. In questo modo i consumatori possono ottimizzare i consumi senza rinunciare al comfort delle offerte dual fuel. Nella maggior parte dei casi, la scelta di puntare su un gestore unico per gas e luce si rivela fortemente conveniente quando si opta per i contratti attivabili online. Oggi, quasi tutti i fornitori che permettono di scegliere soluzioni dual fuel offrono la possibilità di stipulare contratti anche online, effettuando pagamenti tramite domiciliazione bancaria e ricevendo solo fatturazione elettronica. Questo tipo di soluzione è molto conveniente, tanto da permettere risparmi annuali anche superiori ai duecento euro a seconda del gestore.
- Convenienza organizzativa e burocratica: grazie alle offerte dual fuel è possibile alleggerire e velocizzare le pratiche burocratiche che precedono l’attivazione delle due forniture riducendo notevolmente i tempi.
L'offerta combinata di Sorgenia
Next Energy di Sorgenia è l'offerta combinata che il fornitore di Luce e Gas mette a disposizione dei propri clienti. La proposta basa la propria efficacia su un prezzo per chilowattora concorrenziale sul mercato energetico, che consente di risparmiare fino a 300€* (la stima è stata effettuata il 01/12/2020 sui consumi di una famiglia media).
Inoltre, tra gli elementi che caratterizzano l’offerta di Sorgenia annoveriamo la sostenibilità: sottoscrivendo un contratto di fornitura Next Energy il consumatore sceglie di impiegare energia da fonti rinnovabili.
Infine, si tratta di una soluzione digitale, attivabile in poco tempo da smartphone o tablet e che consente al consumatore di controllare i costi e i consumi in tempo reale. Per migliorare ulteriormente l’esperienza dei propri clienti Sorgenia ha sviluppato un’applicazione dedicata per smartphone (MySorgenia) che permette di svolgere tutte le attività che possono essere compiute accedendo alla propria area riservata: scaricandola in pochi passi ciascun consumatore può conoscere i propri consumi nel dettaglio, richiedere assistenza in chat e fare l’autolettura.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.