Canone RAI: le diverse modalità per spedire il modello per ottenere il diritto all'esenzione
Per essere esonerati dal pagamento del canone RAI i contribuenti over 75, in possesso dei requisiti reddituali richiesti, devono spedire o consegnare a mano il modello di autocertificazione entro il 31 gennaio. Invece tutti coloro che compiono il 75° anno, dal primo febbraio al trenta giungo, possono a loro volta chiedere l'esenzione per il semestre luglio-dicembre 2018 facendone richiesta entro il 31 luglio. Le modalità per chiedere di non pagare il canone RAI sono differenti e naturalmente alternative tra loro:
- spedizione postale con raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: Agenzia delle Entrate-Ufficio Torino 1 S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV-10121-Torino. Al modulo di autocertificazione inviato via posta, in base all'art.38 del D.P.R. 445/2000, va allegata copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente;
- consegna a mano del modulo esenzione canone direttamente presso uno degli sportelli dell'Agenzia delle Entrate;
- trasmissione online della richiesta di esenzione canone attraverso il canale telematico messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Naturalmente il contribuente over 75 per inoltrare telematicamente la domanda di esonero canone RAI deve accedere al servizio online con le sue personali credenziali, senza le quali è impossibile eseguire la procedura. In alternativa, per l'invio telematico, esiste la possibilità di affidarsi agli intermediari regolarmente autorizzati all'accesso ai servizi online Entratel o Fisconline.
Prima di inviare la richiesta di esenzione canone RAI, qualunque sia la modalità scelta dal contribuente, la cosa importante è verificare con estrema attenzione il possesso dei requisiti occorrenti e chiaramente rispettare i termini previsti annualmente. Questo perché l'invio in ritardo della domanda preclude il diritto ad essere esonerati dal pagamento della tassa, così come l’inoltro del modulo di autocertificazione senza l’indicazione di tutte le informazioni richieste per non pagare il canone RAI.