DISDETTA AGSM: COME FARLA
Disdire un contratto Agsm: come fare?
Se si è cliente della Agsm , Gruppo che si occupa di produzione e vendita di energia elettrica e gas, ma si vuole cambiare società di fornitura, si deve procedere con una disdetta ufficiale dal contratto. Solitamente, le motivazioni che portano alla necessità di recidere un contratto, sia con la Agsm che con altri fornitori, può essere dovuta a due motivi principali: chiusura dell'utenza per cambio di residenza oppure volontà di cambiare il fornitore.
Disdetta Agsm per cambio di residenza
Quando si effettua la disdetta del contratto per cambio di residenza si non si devono pagare penali di alcun tipo. Tuttavia, bisogna rispettare i tempi previsti dall'ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente) che definiscono che il cliente debba dare un preavviso di un mese. La domanda di annullamento del contratto dovrà essere fatta riportando tutti i dati relativi al cliente, ossia i dati personali e il numero cliente previsto dall'Agsm. Inoltre, dovranno essere indicate le informazioni relative all'utenza, ossia numero di contratto e codici POD o PDR del contatore, a seconda che si richieda la chiusura del contratto della luce o del gas. Naturalmente, in caso di contratto dual fuel, la disdetta potrà essere effettuata in un'unica soluzione riportando i codici di entrambi i contatori. Il modulo per la recessione dal contratto può essere inviato via posta raccomandata, oppure recapitata personalmente presso un punto vendita o ufficio del fornitore. Se si vuole effettuare una disdetta rapida è possibile utilizzare le moderne tecnologie, scegliendo la chiusura del contratto via internet: presso la propria pagina personale del sito Agsm, infatti, è sempre possibile effettuare la disdetta del contratto, compilando il form in rete e inviandolo senza che sia necessario effettuare stampe e fare file alla posta.
Disdetta Agsm per cambio di fornitore
Se si vuole disdire il contratto Agsm per cambiare fornitore, la procedura è ancora più semplice rispetto al caso precedente. Infatti, il consumatore non dovrà fare altro che scegliere un nuovo venditore e comunicare di avere già un contratto attivo con un'altra società di fornitura. Sarà il nuovo fornitore a preoccuparsi di inoltrare la pratica per la disdetta del vecchio contratto velocizzando così il passaggio. Questa modalità di passaggio di fornitura è stata definita dall'ARERA che ha evidenziato i tempi massimi che possono essere impiegati per garantire al cliente un corretto passaggio di venditore. Effettuare un cambio di fornitore significa valutare con attenzione tutte le possibili soluzioni presenti sul mercato per poter trovare una società che meglio rispecchia le proprie esigenze di consumo, garantendo in tal modo un risparmio sicuro sulla bolletta. Per trovare le differenti possibilità ed offerte dei vari fornitori si può scegliere di controllare i siti delle varie società di vendita, oppure confrontare prezzi e tariffe sui siti comparatori. In tal modo si potrà avere la certezza di avere sempre informazioni aggiornate su tutte le diverse proposte del mercato.
Disdire il contratto Agsm e scegliere Sorgenia
Tra le diverse società di fornitura che operano nel mercato libero dell'energia, Sorgenia rappresenta una delle più convenienti, grazie a costi sempre molto bassi della materia prima energia. Ad esempio, la tariffa mono-oraria di Sorgenia, per quanto riguarda l'energia elettrica è la Next Energy Luce, che offre interessanti condizioni sia per quanto riguarda l'attivazione (completamente gratuita) sia per quanto riguarda i costi. Stipulare un contratto con questa particolare promozione, infatti, permette di avere un prezzo dell'energia bloccato per 12 mesi a un costo complessivo, ossia incluse tutte le spese di distribuzioni e oneri, di 0.07140 euro a kWh. La tariffa è attivabile sia tramite servizio assistenza clienti che online ed è dedicato esclusivamente ai nuovi clienti. Oltre al prezzo bloccato a un costo altamente conveniente, la promozione prevede una serie di agevolazioni, tra cui un buono Amazon ed altre possibilità di premi e gift card. Next Energy Luce di Sorgenia, inoltre, prevede solo pagamento tramite domiciliazione bancaria, il che significa che al momento dell'attivazione non sarà richiesto alcun deposito cauzionale, assicurando un ulteriore risparmio. Infine, la fatturazione elettronica, ossia la ricezione delle fatture tramite mail, abbatterà ulteriormente i costi, non rendendosi necessaria la stampa e la spedizione delle bollette da parte del fornitore.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.