Trova le colonnine di ricarica elettriche
La mobilità sostenibile è ormai una realtà anche in Italia, con tanti cittadini e aziende che stanno passando dalle macchine con motore a combustione ai veicoli elettrici e ibridi plug-in.
Eppure, non tutti gli automobilisti sanno come trovare colonnine di ricarica gratis o a pagamento, soprattutto considerando che la rete di stazioni elettriche nel nostro Paese è in continua evoluzione, con nuovi punti di ricarica inaugurati ogni mese in tutta la Penisola, da Nord a Sud.
Prima di tutto, quindi, è necessario sapere dove ricaricare l’auto elettrica, ossia quali sono i luoghi in cui sono ubicate le colonnine elettriche. Secondo l’EAFO (European Alternative Fuels Observatory), l’Osservatorio europeo sui carburanti alternativi della Commissione Europea, in Italia ci sono 30.273 punti di ricarica, la maggior parte dei quali in corrente alternata AC. Quasi tutte le colonnine di ricarica si trovano in aree urbane, mentre lungo le autostrade sono operative 172 stazioni elettriche in 38 aree di servizio.
La maggioranza delle colonnine elettriche è installata nelle strade cittadine, mentre un 20% circa in aree private ma comunque aperte al pubblico, per esempio presso centri commerciali e supermercati.
Alcuni punti di ricarica invece sono installati in zone private, come i parcheggi di hotel e ristoranti; infatti, si tratta di stazioni elettriche di ricarica messe a disposizione apposta per i clienti delle strutture e non accessibili da chiunque.
Per individuare rapidamente queste strutture è possibile procedere seguendo diverse modalità:
- Come trovare le colonnine gratuite? In genere sono offerte da alcune attività commerciali come omaggio per i clienti, i quali possono ricaricare gratuitamente il proprio veicolo elettrico mentre fanno i propri acquisti, oppure da alcuni comuni italiani per agevolare la ricarica delle auto elettriche di cittadini e turisti. Per individuare le stazioni elettriche gratuite è possibile verificare i siti web delle amministrazioni locali, oppure i portali online di supermercati e centri commerciali;
- Come trovare le colonnine elettriche in autostrada? Le stazioni di ricarica in autostrada sono poche e distribuite soprattutto al Centro e al Nord, ad ogni modo questi punti di ricarica si possono localizzare attraverso i siti internet delle concessionarie autostradali. Ad esempio, sul portale di Autostrade per l’Italia è possibile selezionare un luogo di partenza e una destinazione per scoprire quali sono tutte le aree di servizio dotate di colonnine elettriche;
- Altre soluzioni per trovare le colonnine di ricarica: i moderni sistemi di infotainment delle auto elettriche aiutano i conducenti a organizzare le soste per la ricarica della batteria, mostrando sulla mappa multimediale dove si trovano le colonnine di ricarica lungo il percorso. In alternativa, esistono i servizi online delle case automobilistiche, oppure quelli offerti direttamente dagli operatori delle stazioni elettriche di ricarica.