COME TROVARE LE COLONNINE DI RICARICA ELETTRICHE

SCEGLI L'ENERGIA DEL SOLE

Configura L'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare.

Quando si sceglie di guidare un’auto elettrica è importante sapere come trovare le colonnine di ricarica, per gestire senza problemi gli spostamenti urbani ed extraurbani in ogni circostanza.

Infatti, nonostante l’infrastruttura di ricarica stia diventando sempre più capillare su tutto il territorio nazionale con la diffusione della mobilità elettrica, la rete di ricarica non è ancora estesa come quella per il rifornimento delle vetture a motore endotermico.

Tuttavia, esistono diverse risorse per individuare le stazioni di ricarica in modo semplice e veloce e pianificare in modo efficiente le soste necessarie per la ricarica dell’auto elettrica nella quotidianità. Vediamo come trovare le colonnine elettriche di ricarica, con alcuni consigli utili che consentono di scoprire dove sono localizzati i punti di ricarica disponibili in città e in autostrada.

Trova le colonnine di ricarica elettriche

 

La mobilità sostenibile è ormai una realtà anche in Italia, con tanti cittadini e aziende che stanno passando dalle macchine con motore a combustione ai veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Eppure, non tutti gli automobilisti sanno come trovare colonnine di ricarica gratis o a pagamento, soprattutto considerando che la rete di stazioni elettriche nel nostro Paese è in continua evoluzione, con nuovi punti di ricarica inaugurati ogni mese in tutta la Penisola, da Nord a Sud.

Prima di tutto, quindi, è necessario sapere dove ricaricare l’auto elettrica, ossia quali sono i luoghi in cui sono ubicate le colonnine elettriche. Secondo l’EAFO (European Alternative Fuels Observatory), l’Osservatorio europeo sui carburanti alternativi della Commissione Europea, in Italia ci sono 30.273 punti di ricarica, la maggior parte dei quali in corrente alternata AC. Quasi tutte le colonnine di ricarica si trovano in aree urbane, mentre lungo le autostrade sono operative 172 stazioni elettriche in 38 aree di servizio.

La maggioranza delle colonnine elettriche è installata nelle strade cittadine, mentre un 20% circa in aree private ma comunque aperte al pubblico, per esempio presso centri commerciali e supermercati.

Alcuni punti di ricarica invece sono installati in zone private, come i parcheggi di hotel e ristoranti; infatti, si tratta di stazioni elettriche di ricarica messe a disposizione apposta per i clienti delle strutture e non accessibili da chiunque.

Per individuare rapidamente queste strutture è possibile procedere seguendo diverse modalità:

  • Come trovare le colonnine gratuite? In genere sono offerte da alcune attività commerciali come omaggio per i clienti, i quali possono ricaricare gratuitamente il proprio veicolo elettrico mentre fanno i propri acquisti, oppure da alcuni comuni italiani per agevolare la ricarica delle auto elettriche di cittadini e turisti. Per individuare le stazioni elettriche gratuite è possibile verificare i siti web delle amministrazioni locali, oppure i portali online di supermercati e centri commerciali;
  • Come trovare le colonnine elettriche in autostrada? Le stazioni di ricarica in autostrada sono poche e distribuite soprattutto al Centro e al Nord, ad ogni modo questi punti di ricarica si possono localizzare attraverso i siti internet delle concessionarie autostradali. Ad esempio, sul portale di Autostrade per l’Italia è possibile selezionare un luogo di partenza e una destinazione per scoprire quali sono tutte le aree di servizio dotate di colonnine elettriche;
  • Altre soluzioni per trovare le colonnine di ricarica: i moderni sistemi di infotainment delle auto elettriche aiutano i conducenti a organizzare le soste per la ricarica della batteria, mostrando sulla mappa multimediale dove si trovano le colonnine di ricarica lungo il percorso. In alternativa, esistono i servizi online delle case automobilistiche, oppure quelli offerti direttamente dagli operatori delle stazioni elettriche di ricarica.
     

 

MyNextMove Sorgenia: l’app per le colonnine elettriche

 

Il modo migliore per sapere dove sono situate le stazioni elettriche sono le app per trovare le colonnine di ricarica. Si tratta di applicazioni mobile per smartphone molto semplici da usare, che aiutano a gestire gli spostamenti con l’auto elettrica evitando di rimanere con la batteria scarica.

In particolare, tra le app per trovare le colonnine elettriche c’è MyNextMove di Sorgenia, un’applicazione di nuova generazione che rende più facile ricaricare i veicoli elettrici e muoversi in modo sostenibile rispettando l’ambiente.

L’app MyNextMove è caratterizzata da un’interfaccia intuitiva con un database sempre aggiornato, con tante informazioni sulle stazioni di ricarica e una mappa completa delle colonnine elettriche disponibili nelle vicinanze. In questo modo non solo è possibile conoscere la posizione dei punti di ricarica più vicini, ma si possono ottenere informazioni importanti come la presenza di colonnine elettriche libere per evitare di perdere tempo e fermarsi presso una stazione di ricarica già occupata.

Il funzionamento di MyNextMove è molto semplice, infatti basta scaricare l’app su Google Play Store per device Android o App Store per dispositivi Apple, registrandosi o accedendo con le proprie credenziali My Sorgenia per visualizzare la mappa delle colonnine elettriche aggiornata in tempo reale. Inoltre, l’app di Sorgenia consente di individuare soltanto i punti di ricarica che forniscono energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, per ricaricare la propria auto elettrica solo con elettricità verde e pulita.

È anche possibile gestire i pagamenti dall’app in modo sicuro ed efficiente, oppure richiedere assistenza online in caso di problemi. I clienti Sorgenia possono usufruire di ulteriori benefici, come sconti dedicati per risparmiare sul costo della ricarica dell’auto elettrica, ad ogni modo l’app MyNextMove è disponibile per qualunque persona voglia uno strumento moderno e facile da utilizzare per sapere sempre dove si trovano le colonnine elettriche di ricarica.

 

 

Il presente testo è aggiornato al 1 Dicembre 2022

 

SCEGLI L'ENERGIA
DEL SOLE

Energia pulita, zero sprechi, meno costi

più autonomia Produci la tua energia
più risparmio Risparmia e investi sul futuro
più risparmio Fai la tua parte per il pianeta
più risparmio Stai sereno, in ogni situazione

Configura l'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare

Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Per gli utenti Dual registrati al sito www.touringclub.it in omaggio una quota associativa Sostenitore del Touring Club Italiano, Leggi il regolamento

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Una comunità energetica è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.

Leggi di più
QUALI SONO LE FONTI RINNOVABILI NUOVE

Nella panoramica di una sempre più ampia sensibilità verso il tema delle fonti rinnovabili, spesso sfugge la distinzione tra fonti rinnovabili classiche e nuove. Scopriamo quest'ultime.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA