COME ATTIVARE
UNA NUOVA FORNITURA

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

Attivare una nuova fornitura di elettricità o gas: le indicazioni da seguire

Come si richiede l'attivazione

Per poter ottenere l'attivazione della fornitura è necessario contattare la società che si occupa della vendita dell'energia (luce, gas o entrambi), sottoscrivendo il contratto di fornitura con uno dei più diversi attori presenti sul mercato liberalizzato. Per quanto riguarda nello specifico l'energia elettrica, una volta deciso con chi stipulare il contratto di fornitura, la società si occuperà di inoltrare al distributore dell'energia la richiesta di attivazione. La società di distribuzione, diversa a seconda del territorio geografico in cui si trova l'immobile, è proprietaria dei contatori e, pertanto, è quella che si occupa della loro installazione, collegamento e attivazione. Il distributore provvede alla richiesta solitamente entro cinque giorni, provvedendo a mandare un addetto ai lavori per l'installazione del dispositivo e, se si tratta (come ormai è la prassi) dei contatori elettronici, inviando un comando in remoto dalla centrale per la sua attivazione. Per quanto riguarda, invece, l'attivazione della fornitura gas, l'iter è in parte il medesimo: bisogna inviare la richiesta di attivazione alla società con cui si intende firmare il contratto di fornitura, la quale provvede a girare tale richiesta alla società di distribuzione. Quest'ultima, ricevuta la documentazione (di cui parleremo più avanti) ed effettuati i controlli sulla efficacia e sicurezza dell'impianto (inviando un proprio incaricato) provvede entro dieci giorni all'attivazione della fornitura di gas. Se vengono riscontrati problemi all'impianto, la fornitura viene sospesa e il cliente dovrà occuparsi, a proprie spese, di risolvere questi ultimi: solo in un secondo momento potrà inviare una nuova richiesta di attivazione.

I documenti necessari per attivare una nuova fornitura

Sia nel caso di fornitura luce che di fornitura gas, per poter effettuare una richiesta direttamente al distributore o tramite la società di fornitura è necessario presentare alcuni documenti e dati. In entrambi i casi sono necessari la carta d'identità e i dati anagrafici, con i recapiti telefonici o l'email; se si proviene da altro fornitore è preferibile inoltrare una vecchia bolletta, da cui evincere immediatamente le caratteristica della fornitura (consumi medi, potenza, uso del gas) da attivare; codice IBAN se si vuole la domiciliazione bancaria; indicazione se l'abitazione è o meno di residenza. In particolare, per l'energia elettrica bisogna anche specificare la potenza del contatore (se questo è già stato installato), che si può vedere da una vecchia bolletta alla voce "potenza contrattualmente impegnata". Per l'attivazione del gas, inoltre, è necessario compilare alcuni documenti forniti dalla società di vendita, che comprendono l'attestazione di corretta esecuzione dell'impianto, di corretta tenuta dell'impianto e altri. Se il distributore non riceve la documentazione entro novanta giorni dalla richiesta, quest'ultima viene annullata ed è necessario ricominciare.

Tempi e costi per l'attivazione

I tempi per l'evasione della richiesta di attivazione e i relativi costi sono diversi per l'energia elettrica e il gas. Per l'attivazione del contatore è previsto un termine massimo di sette giorni; se vi è ritardo, dovuto a colpa del distributore, al cliente spettano alcuni indennizzi automatici (a sconto delle spese dovute), pari a: 35 euro se l'attivazione avviene nel doppio dei termini, 70 euro se nel triplo, 105 euro se avviene oltre. Per quanto riguarda i costi, l'attivazione della fornitura luce dipende dal se ci si trova in regime di maggior tutela o di mercato libero: nel primo caso è previsto un contributo fisso di 26,13 euro, più un contributo fisso di 23 euro e il pagamento dell'imposta di bollo da 16 euro; nel secondo caso, il costo di attivazione è previsto dal contratto, ma a questo si cumulano le eventuali spese già viste. Per quanto concerne la fornitura gas, questa deve avvenire entro 12 giorni dalla richiesta. I costi, invece, dipendono dalla buona riuscita delle verifiche sullo stato dell'impianto. In particolare, il fornitore addebita sempre al cliente 40 euro per gli impianti usati a fini domestici. A questa cifra si aggiungono 15 euro se non è stato possibile effettuare le verifiche sull'impianto per colpa del cliente. Come detto, invece, in caso di verifica negativa l'attivazione non può essere effettuata.

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 80 di Sconto!**

 
1679730541
2023-03-25 08:49:01

2023-03-26 00:00:00
Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Per gli utenti Dual registrati al sito www.touringclub.it in omaggio una quota associativa Sostenitore del Touring Club Italiano, Leggi il regolamento

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
Cos'è il corrispettivo Cmor?

Scopri su Sorgenia cos'è il corrispettivo Cmor

Leggi di più
Cos'è e a cosa serve il numero cliente?

Scopri a cosa serve il numero cliente

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
  • Veicolo
  • Viaggi
  • Abitudini
  • Ricarica
  • Preventivo
×
Per te che scegli di ricaricare la tua auto a casa, con Sorgenia risparmiare è ancora più semplice!

Ti aspettano tante soluzioni convenienti e green per l’energia della tua casa e della tua auto.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA
emobility
Ecco la spesa annua di ricarica
della tua auto elettrica:
Con Sorgenia, potresti risparmiare:
con una spesa annuale di
lo sconto del 10% e il conseguente risparmio si riferiscono alla sola componente di ricarica alle colonnine pubbliche Scopri come risparmiare
emobility

emobility
Scarica l’App My Next Move

Trova le colonnine di ricarica più vicine a te e fai il pieno di energia alla tua auto elettrica.

Se sei un cliente Sorgenia hai il 10% di sconto su ogni ricarica!

app ios app android
qrcode
emobility
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA