TUTELA E ASSISTENZA AL CONSUMATORE NELLA FORNITURA DI GAS PER USO DOMESTICO

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
TUTELA E ASSISTENZA AL CONSUMATORE NELLA FORNITURA DI GAS PER USO DOMESTICO Contratto luce e gas FORNITURA GAS: ECCO COME TROVARE IL MIGLIORE FORNITORE DEL LIBERO MERCATO OFFERTE LUCE WEB: PERCHÉ CONVENGONO? INTERRUZIONE DELLA FORNITURA: ECCO PERCHÉ NON AVVIENE CON IL CAMBIO DI GESTORE DI LUCE E GAS Mercato libero energia MERCATO TUTELATO PREZZO GAS CAMBIARE OPERATORE: L'IMPORTANZA DI INFORMARSI BENE TARIFFE GAS LIBERO MERCATO: ECCO COME VARIANO I PREZZI IL MERCATO LIBERO DELL'ENERGIA IN ITALIA Offerte luce e gas a prezzo fisso: perché convengono? QUANTO COSTA PASSARE AL MERCATO LIBERO COME SI FA IL CONFRONTO DELLE TARIFFE GAS E LUCE FINE MERCATO TUTELATO Offerta luce e gas: ecco Next Energy di Sorgenia Mercato libero o maggior tutela? COSA INFLUENZA IL PREZZO DELLA BOLLETTA DEL GAS? L'ANDAMENTO DEI PREZZI DI LUCE E GAS IN ITALIA NEGLI ULTIMI 5 ANNI MERCATO TUTELATO PROROGA CONFRONTO TARIFFE LUCE: ECCO LE PIÙ CONVENIENTI Quale offerta luce scegliere per la casa al mare o in montagna? LUCE ROMA: QUALI SONO I FORNITORI LOCALI DI ENERGIA ELETTRICA QUANDO CONVIENE CAMBIARE FORNITURA DI LUCE E GAS? TARIFFE GAS LE IMPOSTE SUL CONSUMO DI GAS FORNITURA LUCE: ECCO COME TROVARE IL MIGLIORE FORNITORE DEL LIBERO MERCATO GESTORI ENERGIA ELETTRICA A CONFRONTO, LO STRUMENTO DELL'AUTORITÀ Distacco fornitura gas per morosità: scopri le recenti disposizioni e delibere Perché conviene rivolgersi ad un solo fornitore di luce e gas per le proprie utenze? OFFERTE LUCE E GAS A PREZZO BLOCCATO: CONVENGONO? QUANTE FAMIGLIE SI RIFORNISCONO SUL MERCATO LIBERO? Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: cos’è e come si compone? In cosa consiste l'allacciamento gas di una nuova utenza COME STIPULARE IL CONTRATTO GAS SUL MERCATO LIBERO? TARIFFE AGEVOLATE GAS: ECCO COME RICHIEDERLE Quali sono i cambiamenti nei costi presentati dai diversi fornitori? offerte per la casa- Sorgenia COSA SONO LE FASCE ORARIE E COME FUNZIONA CON SORGENIA TUTELA SIMILE: COS’È E COME FUNZIONA Mercato libero: è davvero conveniente? COSA SIGNIFICA MERCATO LIBERO? LUCE GENOVA: QUALI SONO I FORNITORI LOCALI DI ENERGIA ELETTRICA GESTORI GAS A CONFRONTO: COME SCEGLIERE Risparmio energetico luce e gas condominio: offerte e consigli Sorgenia Gas Napoli: quali sono i fornitori locali a cui affidarsi TARIFFE LUCE E GAS: SORGENIA ABBATTE I COSTI TARIFFE LUCE E GAS: L’ANDAMENTO DEGLI ULTIMI MESI Come funziona il mercato del gas in Italia Offerte Dual Fuel luce e gas: cosa sono? OFFERTE GAS TUTTO COMPRESO: COSA SONO E COME FUNZIONANO GAS E LUCE: I VANTAGGI DI AVERE UN UNICO FORNITORE Ci sono rischi a cambiare fornitore luce e gas? Luce e Gas Milano: quali sono i fornitori locali di energia elettrica e gas QUALI SONO I VANTAGGI DEL MERCATO LIBERO? OFFERTE GAS WEB: PERCHÉ CONVENGONO? Tariffa monoraria: perché conviene PREZZO DEL GAS NATURALE: SCOPRI L'ANDAMENTO DELLE TARIFFE GAS PER I CONSUMATORI DOMESTICI COSTO ENERGIA ELETTRICA MERCATO TUTELATO L'ANDAMENTO DEI PREZZI DI LUCE E GAS IN EUROPA NEGLI ULTIMI 5 ANNI Luce e Gas: perché è conveniente attivarle insieme GAS ROMA: QUALI SONO I FORNITORI LOCALI A CUI AFFIDARSI ENERGIA GREEN: LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE SORGENIA PRODOTTO STANDARD Attivazione gas: costi e tempi FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA: COME SCEGLIERE E QUALI SONO I REQUISITI FONDAMENTALI IL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA NEL MERCATO DELL'ELETTRICITÀ ITALIANO

Con l'introduzione del mercato libero, le diverse aziende di fornitura del gas si sono trovate a dover intraprendere strategie di marketing di diverso tipo per poter attrarre a sé il maggior numero di clienti. Per questo motivo, l'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) è intervenuta per fissare delle regole di condotta commerciale e per tutelare i consumatori . Tra i vari interventi dell'AEEGSI vi è stato anche quello relativo allo standard di qualità della vendita e dei servizi di assistenza che ogni fornitore deve essere in grado di offrire. Per questo motivo, per tutti i fornitori che presentano più di 10mila clienti è obbligatorio un servizio di call center, ossia un servizio informazioni clienti al quale i consumatori possono rivolgersi per chiedere ogni tipo di informazione relativa al proprio contratto, sia tecnica che burocratica o anche per segnalare malfunzionamenti o per effettuare reclamo su determinati servizi o disservizi. Il numero e gli orari del call center devono essere indicati sempre sul sito internet o sulle bollette, ossia devono essere facilmente rintracciabili. Inoltre, almeno uno dei numeri scelti dal fornitore per contattare il servizio assistenza clienti deve essere un numero verde, ossia deve essere un numero gratuito se contattato da rete fissa. In caso di risponditori automatici, deve essere comunque sempre essere possibile poter parlare direttamente con un operatore. Per avere la certezza del corretto funzionamento del servizio clienti proposto dalle diverse aziende di fornitura del gas, l'AEEGSI ogni sei mesi effettua delle indagini che permette di valutare l'effettivo livello di qualità del call center e il rispetto delle norme definite dall'AEEGSI stessa. Per i fornitori che non rispettano gli standard definiti dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico sono previste sanzioni amministrative di diverso tipo a seconda del tipo di normativa violata. Se un consumatore vuole sapere quale sia lo standard di qualità per i servizi offerti dal servizio assistenza del proprio fornitore può controllare la graduatoria che viene redatta dall'AEEGSI e che viene pubblicata sul suo sito.

Il servizio informazione e i reclami

Il servizio assistenza clienti riceve spesso reclami telefonici di vario tipo, dal mancato rispetto delle norme contrattuali a problematiche legate ai costi e ai consumi. Questo tipo di lamentela, in realtà non ha nessuna valenza in quanto i reclami alla propria società di fornitura vanno inviati esclusivamente via posta certificata, raccomandata o tramite i moduli specifici presenti sul sito del fornitore. Tuttavia, va sottolineato che il servizio assistenza deve fornire al cliente tutte le informazioni su come inoltrare un eventuale reclamo. Pertanto, dovrà specificare che all'interno della lettera di reclamo dovranno essere riportate, oltre alle problematiche per cui si scrive, anche una serie di dati relativi al titolare del contratto, ossia i dati identificativi del cliente, il numero cliente riportato in bolletta e il codice PDR da leggere sul contratto di fornitura o sul contatore del gas. Il fornitore, secondo quando stabilito dall'AEEGSI, dovrà rispondere entro quaranta giorni dalla ricezione del reclamo stesso e dovrà fornire tutte le informazioni e le motivazioni che vanno a favore o contro la richiesta del cliente utilizzando sempre una terminologia chiara e facilmente comprensibile, ossia senza tecnicismi e termini di poco uso. In caso di mancata risposta nei termini, il cliente avrà diritto a un indennizzo pari a venti euro che verranno accreditati sulla bolletta successiva allo scadere dei termini. In caso di maggiore attesa, ossia di risposte non pervenute entro ottanta o centoventi giorni, il cliente avrà diritto a ulteriori rimborsi di venti euro, ossia di venti euro ogni quaranta giorni di ritardo per un massimo di centoventi giorni di ritardo. Quando il disservizio non è relativo a un solo utente ma il fornitore si trova a dover rispondere a un gran numero di utenti per uno stesso reclamo, la società di fornitura può scegliere di effettuare una comunicazione ufficiale, da rendere nota tramite carta stampata, sito internet, Comuni per i quali è rilevato il disservizio o altro mezzo di divulgazione di massa. Anche in questo caso, tuttavia, i tempi sono definiti dall'AEEGSI e non possono essere superiori ai trenta giorni.

Va sottolineato che tutti i tempi riportati per le richieste di informazioni o per i reclami possono essere soggetti a variazioni in caso di nuova definizione delle normative relative alla gestione dei servizi di informazione e tutela del consumatore. Già in precedenza, infatti, i tempi di attesa per le risposte sono stati accorciati a favore del consumatore che si è così trovato a poter ricevere le informazioni richieste in tempi inferiori rispetto al passato.

LA TUA ENERGIA 100% GREEN.

Passa a Sorgenia e scopri l'offerta pensata su misura per te.

icona energia green

100% ENERGIA
DA FONTI RINNOVABILI

Paura dei rincari?  Con Next Energy 24 Luce&Gas blocchi il prezzo dell'energia per 24 mesi e hai 80€* di Buono Regalo Amazon.it
card amazon

Ancora per:

 
1634399215
2021-10-16 17:46:55

2021-10-17 00:00:00

* Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL MERCATO LIBERO?

Scopri su Sorgenia quali sono i vantaggi creati dalla liberizzazione del mercato libero nel settore dell’energia elettrica e del gas.

Leggi di più
QUANTO COSTA PASSARE AL MERCATO LIBERO

Passare al mercato libero: quanto costa?

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia