COME ATTIVARE UNA NUOVA
FORNITURA SE IL TUO CONTATORE È STATO CHIUSO

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Le indicazioni da seguire e i documenti da avere sottomano per riattivare l'utenza gas e luce nel modo più rapido possibile

Chiusura del contatore

È possibile che la chiusura del contatore subentri per diverse cause, anche se la più comune è quando viene interrotta un'utenza da parte del vecchio proprietario o affittuario dell'abitazione. In questo caso, il nuovo inquilino ha la necessità di riattivare l'utenza. A questo proposito bisogna distinguere tra due ipotesi: quella in cui il contatore era stato chiuso regolarmente da quella in cui, invece, era intervenuta una chiusura per morosità. La prima ipotesi è quella del precedente proprietario che ha operato la disdetta dal suo vecchio fornitore per poter cessare il contratto e la relativa utenza. La seconda ipotesi, invece, riguarda l'ipotesi in cui il precedente intestatario non è stato in regola con i pagamenti delle utenze e, conseguentemente, la sua fornitura è stata staccata per morosità, in attesa del saldo delle vecchie bollette. In questa ipotesi il contatore non è stato chiuso, nel vero senso della parola, ma solo sospeso. A seconda dei casi, infatti, cambiano le procedure da seguire per procedere all'attivazione della nuova fornitura.

 

Riattivazione in caso di chiusura regolare

Nella prima ipotesi che abbiamo effettuato, se c'è stata disdetta dal vecchio fornitore e cessazione della fornitura, il nuovo inquilino o proprietario può contattare la società di distribuzione che è competente per l'area geografica di riferimento per effettuare la procedura di subentro: in questo modo è possibile attivare facilmente il contatore della luce o del gas. Per la riattivazione non è necessario possedere i dati del precedente intestatario o conoscere la società di fornitura con cui era stato sottoscritto il contratto: bastano i dati di quello nuovo e quelli relativi alla sua utenza. In particolare, bisogna avere sottomano il codice POD per la luce (il numero cliente che emerge dal display del contatore) e il codice PDR per il gas (o, in alternativa, la matricola del contatore). Inoltre, il cliente deve fornire la lettura dei consumi del contatore di cui si richiede l'attivazione. Per quanto riguarda il gestore della vendita, il nuovo cliente non è obbligato a rivolgersi a quello del vecchio proprietario. Una volta proceduto all'attivazione, infatti, è possibile sottoscrivere un nuovo contratto con qualsiasi operatore.

Riattivazione nel caso di morosità

Come anticipato, in questa ipotesi non c'è stata disattivazione ma solo sospensione del vecchio contatore. In questo caso, alla morosità consegue la piombatura del contatore con un sigillo, che impedisce la nuova erogazione di metano o di energia elettrica e ogni tentativo di manomissione da parte dell'utente (anzi, questa pratica comporta una sanzione penale). Se il soggetto che vuole riattivare il contatore piombato è il medesimo, l'unico modo per procedere è quello di saldare tutte le bollette rimaste inevase. Viceversa, in caso di nuovo inquilino, non c'è alcuna responsabilità per i debiti del precedente, ma per la riattivazione è necessario procedere ad una voltura: in sostanza, bisogna contattare la stessa società di fornitura del vecchio proprietario e chiedere la voltura del contratto a nome proprio. Se non si ha altro modo per conoscere la società del vecchio inquilino, è possibile rivolgere una richiesta scritta allo Sportello del Consumatore o alla società di distribuzione locale. Se il vecchio fornitore rifiuta la voltura, o se è intervenuta una cessazione amministrativa del contratto, invece, è possibile procedere alla riattivazione nei modi descritti sopra, con la facoltà del nuovo cliente di contattare anche un diverso fornitore.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 40€ di Sconto!**

 
Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Chiamaci gratis all'800 920 960 oppure compila il form: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono, senza nessun impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
CONTATORE GUASTO: COME RISOLVERE IL PROBLEMA

I contatori di gas e luce sono degli apparecchi molto importanti per la vita quotidiana, visto il loro ruolo nella gestione e nel monitoraggio dei consumi energetici. 

Leggi di più
CONTROLLO DEL CONSUMO DI GAS METANO: PERCHÉ È IMPORTANTE E COME FARLO

Il controllo dei consumi di metano dovrebbe essere una pratica comune, eppure non tutti effettuano un regolare monitoraggio del gas consumato.
 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore