Risparmio energetico luce e gas
condominio:
offerte e consigli Sorgenia

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Scopri le principali spese di fornitura energia elettrica e gas in condominio: segui i consigli e le offerte Sorgenia per il risparmio energetico.

La luce dei vani scale, delle cantine, dei garage e poi i campanelli, l'ascensore: sono tutti elementi di un condominio che funzionano con l'energia elettrica.  Ma quanto si spende per questa energia? Si può risparmiare qualcosa?

Come si compone la bolletta del condominio

La fornitura di energia elettrica per gli spazi comuni va, per legge, intestata al condominio e rientra nella categoria di "uso non domestico".

Questa previsione non vale solo se il condominio è composto da 2 unità abitative, altrimenti la regola - che piaccia o meno - è questa.

L'uso non domestico, però, prevede che la quota "fissa" di costi nel contratto di fornitura sia piuttosto onerosa, quasi il triplo di quella prevista per una bolletta di casa, classificata invece come "domestico-residente". Si tratta, purtroppo, di una disposizione dell'Autorità per l'Energia che, quindi, non è derogabile da nessuna società di fornitura: questo significa che confrontando le offerte dei diversi fornitori, non si troverà alcun risparmio su questo importo.

Oltre a questa quota fissa, ci sono altre voci che compongono, normalmente, il prezzo finale di una bolletta elettrica condominiale: - costo dell'energia effettivamente consumata; - spese per il trasporto dell'energia e per la gestione del contatore; - altri oneri di sistema; - imposta al 10%, agevolata per fortuna, come per la categoria "domestico-residente". Le associazioni dei consumatori sostengono, dai confronti eseguiti, che il costo puro dell'energia elettrica corrisponde, solitamente, al 25% del costo finale in bolletta.  Il resto della spesa, purtroppo, è praticamente costante e nessun fornitore ha margine per ridurlo.

L'unico importo su cui, volendo, si potrebbe risparmiare cercando una tariffa di mercato più economica è il costo puro dell'energia, consapevoli del fatto che si tratta solo di una porzione del costo totale.

I criteri per scegliere il miglior prezzo dell'energia

Il miglior prezzo in assoluto, valido per ogni categoria di bene o servizio, è il suo costo di mercato.  Il costo di mercato di 1 Kilowattora è pubblicato sui siti di informazione, economici e su quello dell'Autorità per l'Energia elettrica il gas e il sistema idrico.

I migliori fornitori di energia elettrica, in questo momento, offrono ai condomini un prezzo dell'energia "all'ingrosso", ovvero minore di quello offerto alle utenze domestiche: si tratta certamente di un buon modo per ridurre il costo in bolletta.

Alcuni fornitori, poi, offrono la possibilità di scegliere energia elettrica da fonti rinnovabili (come acqua, vento, sole e calore della terra) allo stesso prezzo o con un minimo incremento.

Una volta compreso che il risparmio sulla bolletta è relativo e soprattutto limitato ad una componente del costo totale, ovvero il costo puro dell'energia, non ci si può fermare!

Si devono comunque cercare tutte le soluzioni per rendere più sostenibile il costo complessivo della bolletta del condominio. Un amministratore o un referente che si dimostra attivo in questo compito riceve certamente la fiducia e la stima dei condomini. Condomini che dovrebbero essere i primi ad aderire alle seguenti opzioni, proprio in funzione della loro posizione di fruitori e pagatori.

  1. Qual è il prezzo a KW dell'attuale fornitura?
    Un confronto su internet e la richiesta di maggiori informazioni ad altri fornitori consente di verificare quanto è effettivamente "di mercato" il prezzo praticato in bolletta.  Se si trova un'offerta più conveniente vale la pena convocare rapidamente un'assemblea condominiale e optare per il cambio di fornitore che non è complicato o invasivo come sembra. Oggi i fornitori si occupano direttamente di tutte le pratiche di disdetta della precedente fornitura, senza costi aggiuntivi. Meglio quindi non affezionarsi ad un marchio!
  2. La potenza del contatore è adeguata alle necessità?
    Un'attenzione particolare dovrebbe essere posta alla potenza disponibile per il contatore del condominio: tutte le componenti della bolletta elencate prima, infatti, sono molto più costose all'aumentare dei Kilowattora a disposizione del condominio. La presenza di uno o più ascensori fa certamente aumentare la quantità di KW necessari, ma di quanto effettivamente?  Se, al momento dell'allacciamento alla rete, si fosse definito prudenzialmente di richiedere una disponibilità più ampia, per non aver problemi, mentre in realtà si consuma meno? Un'analisi dettagliata delle bollette permette di capire facilmente quanta capacità elettrica si sta utilizzando effettivamente. Se si scopre che si impiega meno energia di quella disponibile, è necessario farlo presente subito al fornitore attuale e ridurre la disponibilità alla fascia corretta per diminuire, in modo davvero evidente, i costi finali.
  3. Come sono le lampadine dei vani scala e delle lampade crepuscolari?
    In ottica di risparmiare vale la pena controllare bene anche la tipologia di lampadine installate. Se il vostro condominio è datato, è facile che alcune lampade non siano a risparmio energetico, soprattutto quelle che si utilizzano meno e che potrebbero essere lì da un decennio almeno! Valutare se investire nell'acquisto di lampade che consumano meno è un'opzione brillante da proporre all'assemblea dei condomini. Un consiglio valido è anche quello di accertarsi che le luci dei vani scala siano "temporizzate", ovvero che si spengano automaticamente dopo 1 o 2 minuti. Se non lo fossero, meglio introdurre al più presto questa soluzione per evitare di spendere inutilmente per averle lasciate accese, per sbaglio, tutta la notte.
  4. Che modalità di pagamento e rendicontazione prevede l'attuale fornitore?
    Dal momento che l'utente finale è un condominio che è, per definizione, un insieme di persone, è senza dubbio più semplice che tutti i documenti connessi con la fornitura elettrica e le condizioni economiche siano chiari, trasparenti e disponibili a tutti. L'amministratore o il referente dei condomini dovrebbe cercare la soluzione più pratica e semplice in questo senso.  Ad esempio, alcuni fornitori offrono sconti mensili se si opta per la bolletta via mail o per il pagamento RID sul conto corrente intestato al condominio, il che oltre a far risparmiare, agevola anche la trasparenza nei confronti dell'assemblea.

Risparmiare sulla bolletta di un condominio> è possibile: non si taglieranno i costi della metà, è vero, ma si può ridurre l'energia che si consuma e razionalizzare i termini della fornitura.

E per risparmiare sul gas in condominio?

Anche sul gas è possibile risparmiare qualcosa.

Gli impianti di riscaldamento condominiali sono spesso vecchi e obsoleti ma, se si vuole contenere i costi sarebbe buona norma prendere in considerazione l’eventualità di un intervento per aggiornarli. Infatti, i sistemi di riscaldamento più nuovi permettono ad ogni condomino di gestire autonomamente la temperatura di casa grazie ad un sistema di termoregolazione. Inoltre l’autolettura, che è possibile effettuare grazie al nuovo contatore del gas, permette di gestire e verificare in ogni momento il consumo reale di gas: è possibile quindi tenere sotto controllo e segnalare prontamente eventuali importi anomali in bolletta, facendo un confronto con i dati a disposizione dei condomini. In questo modo sarà più facile accorgersi di eventuali guasti al contatore o problemi sulla rendicontazione e basterà affidarsi ai servizi di assistenza garantiti da tutte le compagnie di fornitura.

Con i nuovi sistemi di riscaldamento a norma, inoltre, non solo è possibile ridurre lo spreco energetico, ma tutto il condominio ci guadagnerà in termini di sicurezza.

Un altro metodo per risparmiare sui consumi del gas è sicuramente la manutenzione degli impianti: spurgare periodicamente il circuito idraulico degli impianti, pulire i radiatori con interventi programmati e controllare gli impianti almeno una volta all’anno contribuisce alla buona funzionalità del sistema.

Le offerte per il gas

Alcune forniture di gas dànno la possibilità di pagare una rata costanteeliminando l’effetto della stagionalità che sicuramente impatta sul costo della bolletta, soprattutto in inverno: basandosi sul consumo annuo standard, viene offerto un prezzo fisso da novembre ad aprile con un conguaglio nel mese di maggio.

Un’altra possibilità per favorire i risparmi sulla bolletta è scegliere, tenendo conto delle esigenze condominiali, tra una tariffa a prezzo bloccato e una a prezzo variabile.

A differenza della tariffa a rata costante, la tariffa a prezzo bloccato vale, generalmente, per 12 mesi o comunque per tutta la durata dell’offerta; il prezzo variabile è invece soggetto a cambiamenti ogni 3 mesi in base all’andamento del mercato all’ingrosso di energia. Questo tipo di tariffa infatti offre uno sconto sul prezzo della materia prima e varia in base al valore del prezzo unico nazionale. In questo modo le tariffe potrebbero abbassarsi durante questo periodo di tempo.

Anche per quanto riguarda il gas sono attive offerte per l’energia verde, volta a ridurre l’emissione di sostanze tossiche nell’ambiente per tutti i consumatori che vogliono supportare un’alternativa ecosostenibile.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 40€ di Sconto!**

 
Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Chiamaci gratis all'800 920 960 oppure compila il form: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono, senza nessun impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO: SCIOGLIAMO GLI ULTIMI DUBBI

Il passaggio al mercato libero, cambiamento a lungo anticipato e più volte prorogato, è ormai imminente, sia per quanto riguarda il gas che l’energia elettrica. Entro l’inizio del 2024, infatti, tutti gli italiani dovranno scegliere un fornitore di luce e gas nel mercato libero, abbandonando il mercato tutelato. 

Leggi di più
ONERI DI SISTEMA: A COSA SERVONO LE SPESE SULLA BOLLETTA

Una lettura della bolletta attenta e consapevole è un’azione cruciale per comprendere i costi associati al consumo di gas e luce e individuare opportunità per ottimizzare le spese. 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore