Distacco fornitura gas per morosità: scopri le recenti disposizioni e delibere

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec

Ecco le disposizioni sul distacco di fornitura del gas per morosità:

In caso di mancato pagamento della bolletta del gas il fornitore può richiedere al distributore il distacco della fornitura. La sospensione non può avvenire senza preavviso. Per legge, infatti, la sospensione del gas deve seguire un iter ben definito per poter essere legittima. La normativa relativa alle modalità e ai tempi per la sospensione del gas è riportata nell'allegato A del TIMG, il Testo Integrato Morosità Gas. 

Nel momento in cui il fornitore scopre che un cliente è moroso deve inviargli la Comunicazione di Costituzione in Mora tramite raccomandata A/R o PEC. Questa comunicazione deve riportare il termine entro cui deve essere effettuato il pagamento degli arretrati, specificando che il mancato pagamento porterà alla sospensione della fornitura. Sulla lettera dovranno essere riportati i recapiti e le modalità per ricevere la documentazione che attesti l'avvenuto pagamento (email, telefono, fax o altro). Dovranno essere specificati, inoltre, i costi per la sospensione e per l'eventuale riattivazione del servizio di fornitura. Il termine per il pagamento, per legge, non può essere inferiore a quindici giorni dall'invio della raccomandata (non dalla ricezione). In caso di invio di PEC, invece, il termine di pagamento non può essere inferiore a sette giorni dal ricevimento della consegna. 

La procedura di sospensione del gas può essere avviata dopo tre giorni dal termine ultimo per il pagamento della mora. In caso di mancata ricezione del documento che attesti l'avvenuto pagamento, il fornitore può chiedere al distributore il distacco del gas per il cliente moroso.

Quando non si può procedere alla sospensione del gas

Esistono tuttavia dei limiti che non permettono il distacco del gas. L'ARERA, infatti, vieta che il distacco del gas possa avvenire di venerdì, sabato, domenica o festivi. In caso di mancato rispetto di tutti gli step previsti dalla normativa per la messa in morala sospensione viene ritenuta illegittima.

E ancora, non si può procedere con il distacco di fornitura nel caso in cui il cliente abbia presentato una lettera di reclamo al sollecito di pagamento e tale lettera sia rimasta senza risposta. 

Esistono, tuttavia, alcuni clienti definiti dall'ARERA non disalimentabili. Essi non possono quindi ricevere lettere sulla sospensione della fornitura ma esclusivamente solleciti di pagamento. Questi clienti sono coloro che svolgono particolari attività, come strutture pubbliche e private che operano nell'assistenza e nell'educazione (case di cura, cliniche, ospedali, scuole, carceri o altro).

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi..

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai 100€** di Buono Regalo Amazon.it

card amazon

Ancora per:

 
1643216528
2022-01-26 18:02:08

2022-01-27 00:00:00
Oltre 400.000 clienti ci hanno già scelto
Sorgenia, la prima digital energy company italiana

Lavoriamo ogni giorno per portare ai nostri clienti un'energia sostenibile, semplice e condivisa

scopri di più

Per noi la tua soddisfazione viene prima di tutto

*Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
LUCE GENOVA: QUALI SONO I FORNITORI LOCALI DI ENERGIA ELETTRICA

Fornitori Luce Genova: quali sono i fornitori più accreditati?

Leggi di più
Mercato libero o maggior tutela?

La liberalizzazione del settore energetico in Italia è un tema di grande attualità e che porta ancora la maggior parte dei consumatori ad interrogarsi sulle differenze tra il mercato libero e quello di maggior tutela

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA