IL PORTALE OFFERTE ARERA: CONFRONTO FRA LE TARIFFE ENERGETICHE

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Portale offerte luce ARERA: panoramica e funzionamento

La liberalizzazione del mercato dell’energia ha inaugurato un processo competitivo, dando ai consumatori la libertà di scegliere l'offerta più vantaggiosa. In questo contesto, il prezzo dell'energia elettrica è stabilito dal fornitore per la componente energia, mentre altri costi fissi come oneri di sistema e trasporto-gestione del contatore sono definiti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). La vasta gamma di offerte e servizi competitivi offre agli utenti l'opportunità di sottoscrivere contratti con compagnie che offrono tariffe convenienti, servizi online esclusivi, sconti e promozioni. Il confronto delle offerte luce diventa cruciale per una scelta consapevole. Questa guida esplora il Portale Offerte ARERA, comparatore previsto dalla Legge 124/2017 e gestito da Acquirente Unico seguendo le direttive dell'Autorità di Regolazione.

Comparatore offerte ARERA: Approfondimento

L'ampia varietà di offerte luce e gas rende difficile orientarsi nel mercato e fare un confronto fra le proposte di tutti i player. Il Portale Offerte ARERA offre gratuitamente un motore di ricerca per comparare in modo trasparente le offerte di energia elettrica e gas, ottenendo una stima della spesa annua per ciascuna offerta sulla base dei consumi inseriti dall’utente. Oltre alle tariffe, il portale fornisce informazioni sulle novità legislative e contenuti relativi ai mercati energetici.

icona green

Sei un cliente del Mercato Tutelato?

Abbiamo un'offerta esclusiva pensata per te! Entra a far parte dell'universo Sorgenia.

Scopri di più

Come confrontare le tariffe luce con il Portale ARERA

Il processo inizia selezionando il tipo di offerta desiderato (energia elettrica, gas o Dual Fuel) e inserendo il CAP. Dopo aver cliccato su "Inizia ora", è possibile personalizzare ulteriormente la ricerca, scegliendo tra prezzo fisso o variabile e specificando i consumi e altre informazioni. La flessibilità della ricerca è garantita dal menu "La tua ricerca" a sinistra. Per confrontare offerte specifiche, è possibile selezionare fornitori dal menu "venditori". Per confrontare offerte del mercato tutelato e libero basta applicare filtri specifici.
 

Elementi chiave per individuare la migliore offerta luce


La convenienza di un'offerta dipende da vari elementi. Sia attraverso il Portale ARERA che i comparatori online, il costo della componente energia è il fattore principale. Le offerte a prezzo bloccato offrono staticità dei prezzi, mentre quelle a prezzo variabile permettono di sfruttare le fluttuazioni al ribasso del costo del kWh. Prima di sottoscrivere un'offerta, è essenziale considerare modalità di sottoscrizione, forme di pagamento, la possibilità di attivare luce e gas con lo stesso fornitore, e servizi aggiuntivi e promozioni che rendono l'offerta ancora più conveniente. Anche il sito di Sorgenia offre la possibilità di calcolare una stima della spesa annua, permettendo all’utente di constatare la reale opportunità di risparmio e garantendo la massima trasparenza sulle condizioni economiche della fornitura.
 

Il presente testo è aggiornato al 6 dicembre 2023

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 60€ di Sconto!**

 

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.

ALTRE GUIDE MERCATO LIBERO

Non hai trovato quello che cercavi?
Siamo qui per aiutarti