Con il decreto sulle liberalizzazioni del 2007, le società impegnate sul mercato energetico si sono moltiplicate in tutta Italia. Il DDL Concorrenza, approvato ad agosto 2017, aveva garantito la completa liberalizzazione del mercato di elettricità e gas a partire dal 1° luglio 2019 (slittata poi al 1° luglio 2020).
Obiettivi della liberalizzazione sono il miglioramento della qualità del servizio e la riduzione del costo dell'energia elettrica per il cliente.

Vediamo quali sono le principali compagnie elettriche in Italia.

ENI
 

Storica multinazionale fondata dallo Stato italiano nel 1953, oggi opera su 73 paesi in tutto il mondo, di cui 27 in Europa. Tanti i piani tariffari offerti: "Easy Luce", "Link Luce", che consente di gestire tutto online, "Fixa Luce", che garantisce il prezzo bloccato di una parte della quota per due anni.

Sorgenia
 

Con oltre mezzo milione di clienti, Sorgenia è la principale società privata in Italia. Peculiarità delle offerte di Sorgenia è la possibilità di personalizzare il proprio piano tariffario. Si può scegliere, ad esempio, l'opzione "Green Life" per avere come fornitore un unico impianto completamente ecosostenibile, oppure di aderire al programma di raccolta punti "Payback".

Agsm
 

Società veronese con oltre un secolo di storia, opera su tutto il territorio italiano e conta oltre 350.000 utenti. Propone sia offerte a prezzo fisso con tariffa monoraria (come "Agsm Luce Web") che a prezzo indicizzato biorario (come "Premium Web Luce Casa").

E.ON Energia
 

Famosa multinazionale presente su tre continenti, in Italia la E.ON vanta oltre un milione di clienti. Propone piani tariffari monorari e biorari, offrendo inoltre due opzioni di fornitura energetica proveniente da fonti rinnovabili.

Edison Energia
 

Fondata nel 1884, è la più antica società italiana del settore energetico. Con l'istituzione di Enel, nel 1962, Edison iniziò a lavorare esclusivamente nel settore business, per rientrare sul mercato domestico nel 1999. Numerose le offerte, tra cui "Edison Luce Prezzo Fisso", con i costi bloccati per due anni, ed "Edison World Luce", con una tariffa di prezzo all'ingrosso.

Acea Energia
 

L'azienda romana rappresenta uno degli operatori più diffusi nel nostro paese. Offre tariffe a prezzo fisso, indicizzato, monorarie e biorarie, nonché "Acea Viva", con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Enel Energia
 

Nata nel 1962, come ente pubblico che riuniva diverse società, conta oggi il maggior numero di clienti nel nostro paese, 32 milioni. Propone diverse tariffe sia monorarie ("GiustaXte", "Energia Pura Casa" e "E-Light") che biorarie ("GiustaXte Bioraria"e "Sempre con te").

A2A Energia

 

È una società italiana fondata nel 2008 attraverso la fusione di tre imprese lombarde. Offre piani tariffari molto vantaggiosi, come "Prezzo Chiaro A2A", che propone l'acquisto di elettricità al costo d'ingrosso (più un contributo fisso da 3,90 € al mese) o "Sicura A2A", dedicata ai clienti over 65.

Iren Mercato
 

Appartenente al gruppo IrenSpA, impegnato nella produzione e nella distribuzione di energia elettrica e di gas, è nata dall'unione di alcune tra le più antiche società del settore (come la torinese AEM e la genovese AMGA). Tra le offerte spiccano "Blocca l'energia 250", che mantiene il prezzo della componente energia per due anni, e "Iren 10X2 Luce", tariffa monoraria con prezzo bloccato per due anni. Per chi è attento all'ambiente è disponibile "Iren 10X2 Luce Verde", con energia elettrica proveniente completamente da risorse rinnovabili.

ENGIE Italia 
 

Nata dalla vecchia GDF Suez, questa società opera sul mercato internazionale ed è presente in 70 paesi. Oltre a proporre offerte di gas e luce, la ENGIE Italia offre la possibilità di installare un impianto fotovoltaico con circa 5.500 euro. I due piani tariffari di punta, "Energia 3.0 Light" e "MyBonus", sono disponibili sia nella variante monoraria sia bioraria. 

Estra
 

Nata nel 2010 dalla fusione di tre aziende toscane, oggi Estra è diffusa su tutto il territorio nazionale. Offre le tariffe monorarie "Economy Web Luce" e "Luce Sicura", e quella multioraria "Sconto Luce". Oltre alla fornitura di energia elettrica, propone numerosi servizi (GPL, metano, telecomunicazioni).

Europe Energy
 

Fondata nel 2007, è una delle società italiane più innovative sul mercato europeo. Opera soprattutto in Italia, Francia, Svizzera e nei Balcani. Nel corso degli ultimi anni è diventata uno dei maggiori importatori di energia in Italia e utilizza energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Propone l'offerta "Facile Luce", sia con opzione monoraria sia bioraria.

EVIVA
 

Nata nel 1999, per dedicarsi solo alla clientela business, oggi è una società molto presente sul territorio nazionale e propone diverse offerte interessanti. Tra queste "Mai più canone", con la quale viene scontato dalla bolletta il canone Rai, e le monorarie "My Energy Web" e "Eviva 2x1". Quest'ultima offre la possibilità di usufruire di sconti vantaggiosi sui viaggi proposti dal portale Eviva viaggi.

Wekiwi
 

Appartiene al Gruppo Tremagi e opera esclusivamente online. Propone tariffe competitive sia a prezzo fisso monorario, che a prezzo biorario. Mette a disposizione dei clienti, inoltre, una pratica applicazione per monitorare i propri consumi.

Green Network 
 

Società nata nel 2003, rappresenta uno dei maggiori gruppi energetici indipendenti presenti nel nostro paese. Il piano tariffario "Happy Green Luce" può essere scelto sia con l'opzione monoraria sia bioraria.

Optima Italia
 

Società fondata nel 1999, si contraddistingue per l'innovativa soluzione di racchiudere nella stessa bolletta tutte le utenze: luce, gas, telefono fisso, mobile e internet.

Unogas Energia
 

Fondata nel 2003, è tra i maggiori operatori presenti sul mercato italiano, diffuso anche su quello europeo. Offre proposte con tariffe flessibili a seconda dell'andamento del mercato ("Agile Luce ") oppure a prezzo fisso ("Sicuro Luce ").

 

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it, wikipedia.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 10 marzo 2019.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.