SCHEDA DI CONFRONTABILITÀ:
COS’È E COME UTILIZZARLA PER
CONFRONTARE LE TARIFFE GAS

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

Il Codice di condotta commerciale, introdotto dall'Autorità per la Vigilanza sull'Energia, in modo da controllare l'erogazione corretta del servizio, è fornito a tutti i clienti prima della conclusione di un contratto di fornitura. Questo documento permette di confrontare i prezzi proposti dai fornitori con quelli ritenuti corretti dall'Autorità per il servizio di maggior tutela. L'Autorità propone tre diverse schede: per l'energia elettrica, per il gas e per la fornitura congiunta gas e luce. La scheda deve essere compilata in tutte le parti, con caratteri chiari e leggibili, con la data di presentazione e il termine di validità. La scheda è disponibile sui siti Internet dei venditori di energia libera ed è utile al cliente per confrontare le offerte disponibili sul mercato e la loro convenienza.

Contenuto della scheda di confrontabilità

La scheda è composta dai seguenti riquadri:

  • Stima della spesa annua : si confronta la spesa stimata se il cliente aderisce all'offerta proposta o se usufruisse delle condizioni economiche stabilite dall'Autorità, con una esplicita informazione su percentuale di risparmio e di spesa.
  • Oneri o servizi accessori : il riquadro esplicita eventuali oneri che non sono inclusi nella fornitura di luce e gas, ma sono previsti dal contratti;
  • Riquadro delle variazioni : il riquadro spiega se e come il prezzo verrà modificato durante il tempo, come viene calcolata la variazione e ogni quanto potrà essere aggiornato,
  • Descrizione dello sconto applicato : il riquadro chiarisce sia la modalità di applicazione dello sconto sia fornisce indicazioni su quanto lo sconto incide sulla tariffa, al netto delle imposte;
  • Altri dettagli dell'offerta: il riquadro riporta alcuni dettagli come premi, vantaggi, ulteriori criteri di fidelizzazione.

L'uso della scheda di confrontabilità

Nel caso in cui si scelga di sottoscrivere un’offerta a prezzo bloccato, in cui il costo della materia energia rimane invariato per almeno 12 mesi, la scheda di confrontabilità risulta utile per capire come varierà la tariffa al termine del periodo temporale indicato dal contratto. Quando si opta per un’offerta a prezzo indicizzato, in cui il costo della materia energia è legato all’andamento del mercato all’ingrosso, la scheda di confrontabilità può essere un valido supporto per conoscere le modalità di indicizzazione previste dal fornitore e stabilire nel dettaglio le differenze rispetto al mercato tutelato, in cui i costi variano trimestralmente e vengono stabiliti dall’ARERA.
Anche il riquadro che definisce eventuali bonus può essere utile per stimare i bonus che verranno applicati e le percentuali di sconto previste. La scheda può essere utilizzata ad esempio per stimare la veridicità di un'offerta che magari in una pubblicità sembra molto allettante. 
 

Esempio di utilizzo della scheda di confrontabilità

La scheda di confrontabilità è disponibile quindi sul sito dei fornitori, per legge. Per avere una panoramica dei costi delle offerte proposte dai fornitori del mercato libero, si dovrà prendere a riferimento la stima della spesa annua e, nel caso dell’energia elettrica, guardare ai dati relativi alla potenza impegnata dal proprio contatore. 
Nella scheda di confrontabilità sono riportate le stime annue relative alle seguenti tipologie di cliente:
●    Con potenza impegnata 3 kW: nel caso di contratti per abitazioni di residenza;
●    Con potenza impegnata 3 kW: nel caso di contratti per abitazioni di non residenza;
●    Con potenza impegnata 4,5 kW: nel caso di contratti per abitazioni di residenza;
●    Con potenza impegnata 6 kW: nel caso di contratti per abitazioni di residenza.

Nel caso del gas naturale, invece, nella scheda di confrontabilità si dovrà guardare al proprio ambito tariffario: il costo del gas al metro cubo, infatti, in Italia varia a seconda dell’area geografica di riferimento, con una suddivisione in sei diverse zone:
●    Nord occidentale: comprendente Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria;
●    Nord orientale: comprendente Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;
●    Centrale: comprendente Toscana, Umbria e Marche;
●    Centro sud occidentale: comprendente Lazio e Campania;
●    Meridionale: comprendente Calabria e Sicilia;
●    Sardegna
Questo strumento permette quindi di farsi una panoramica piuttosto esauriente delle possibili spese che dovranno essere sostenute in seguito alla sottoscrizione di una determinata offerta. Tuttavia, nel caso in cui si disponga di un contatore con una potenza impegnata diversa rispetto agli esempi riportati nella scheda oppure si desideri un preventivo dettagliato sulla base del proprio fabbisogno energetico, è possibile andare sul sito del fornitore per simulare con esattezza l’entità della spesa richiesta dalla nuova offerta, sulla base dei propri consumi annuali e del costo medio delle bollette di luce e gas.
 

Esempi concreti di calcolo di un preventivo

Sul sito Sorgenia è possibile eseguire una simulazione specifica per gas e luce, che tiene conto di molti fattori. Innanzitutto viene richiesto se l'abitazione è un'abitazione convenzionale e quali sono i metodi per riscaldare la casa e l'acqua. Esiste poi una casella che richiede al cliente se conosce i suoi consumi: nel caso essa venga abilitata, permette di indicare attuale fornitore di luce e gas, potenza annua impiegata, se residente o non residente e il comune di ubicazione dell'abitazione. Grazie a questo si potrà fare una stima realistica del preventivo di spesa, diviso secondo le varie voci. Il servizio di simulazione offerto dal sito Sorgenia è molto completo ed esaustivo e può quindi aiutare a districarsi fra le varie offerte che il fornitore propone: è competitivo, chiaro e attento al cliente.

I fornitori di luce e gas naturale quindi mettono a disposizione dei servizi online trasparenti, che consentono al cliente di scegliere la miglior tariffa adatta alle sue esigenze.

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 100 di Sconto!**

 
1664500149
2022-09-30 03:09:09

2022-10-01 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
COME STIMARE I CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA E GAS

Scopri nel nostro articolo come stimare correttamente i tuoi consumi di energia elettrica e gas metano.

Leggi di più
COEFFICIENTE C: COS’È E A COSA SERVE

Scopri cos’è il coefficiente C e come viene utilizzato per valutare la quantità di gas effettivamente consumata indipendentemente da condizioni climatiche e posizione geografica.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA