PUNTO DI CONSEGNA
Punto di confine tra la RTN e l'impianto dell'Utente, dove l'energia immessa o prelevata dalla RTN viene contabilizzata.
In caso di attivazione di una nuova utenza domestica per luce o gas, il gestore richiederà il numero del punto di consegna. Ma in cosa consiste precisamente questo numero? E dove è possibile trovarlo? Proveremo di seguito a fornirvi delle indicazioni utili per rendere più chiare le idee e trovare tutte le informazioni utili.
Quando si parla di Punto di consegna , generalmente ci si riferisce al punto di connessione tra la rete di trasporto del gas e la rete di distribuzione locale. La differenza principale tra le due reti consiste nel fatto che mentre la rete di trasporto di carattere nazionale e regionale si basa su metanodotti che funzionano ad alta pressione, mentre la rete di condutture di trasporto locale lavora in media pressione. Il codice del Punto Di Consegna (PDC) è univoco e identifica in maniera chiara e precisa un preciso punto geografico dove è situata la cabina REMI (Cabina di REgolazione e MIsura). La funzione di questa cabina è quella di regolare la pressione nel punto di connessione tra le due reti di trasporto, permettendo il passaggio del gas da una rete all'altra. Molto spesso il codice del Punto Di Consegna viene anche identificato come Punto REMI proprio per andare a identificare la cabina dove si trova il punto di connessione.
Il ruolo della cabina REMI è molto importante in quanto al suo interno sono svolte diverse e importanti funzioni. In primo luogo viene effettuato un filtraggio del gas che arriva per separare le componenti solide e liquide. Subito dopo si esegue un'operazione che viene chiamata di preriscaldamento per portare il gas a una temperatura costante di 5 gradi centigradi. A questo punto viene eseguita l'operazione più importante ossia quella di riduzione della pressione per permettere il passaggio dalla rete di trasporto a maggiore pressione verso quella a minore pressione. Sempre nella cabina REMI viene poi eseguita la misurazione del gas per permettere la contabilizzazione dello stesso. Prima poi di immettere il gas nella rete di trasporto locale, si esegue una operazione di odorizzazione del gas, da eseguire necessariamente per ragioni di sicurezza. Oggi le cabine REMI sono gestite in maniera completamente automatica grazie ad un telecomando, che ne permette il controllo da parte di un operatore, in modo che qualora si verifichi una qualsiasi anomalia, questa venga immediatamente rilevata e si possano mettere in moto le operazioni necessarie per risolverla. La conoscenza del Punto Di Consegna o del Codice REMI è un'informazione molto importante che l'utente deve conoscere anche se la utilizzerà molto raramente. Può capitare, infatti, di dover contattare il servizio clienti del proprio gestore del gas e può essere richiesto di comunicare questo codice. Lo si può trovare in maniera molto semplice all'interno della bolletta che viene inviata periodicamente. Si tratta di un codice numerico di 14 cifre, facilmente identificabile, che permetterà di ottenere tutte le informazioni richieste.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 150€ di risparmio annuo!**
**Risparmio annuo per Luce e Gas calcolato il 13/09/2024 per utenze residenziali potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 smc/annui (gas) site nel comune di Milano, rispetto alle altre offerte del mercato libero espresse nel Portale Offerte Arera (www.ilportaleofferte.it). Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.