MANCATA MANUTENZIONE O
REVISIONE DELLA CALDAIA:

COSA COMPORTA

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Il controllo periodico (o revisione) della caldaia costituisce l'oggetto di un esplicito obbligo di legge. Peraltro, la mancata revisione della caldaia comporta, a carico del proprietario inadempiente, una serie di costi e multe, oltre ad esporlo al rischio di incidenti e faglie di sicurezza che potrebbero derivare dallo stato di malfunzionamento dell'impianto.

L'obbligo di manutenzione periodica della caldaia

A partire dal 2013, l'obbligo di revisione periodica della caldaia non è più annuale, ma dipende dalla tipologia e dalle caratteristiche del tipo di impianto: solitamente, il termine della revisione viene specificato direttamente sul libretto di istruzioni o, in mancanza, è determinato dal tecnico al momento dell'installazione o dopo il primo controllo. In questo secondo caso, il termine deve essere indicato sul libretto di impianto e inviato ad una ditta di certificazione come previsto dalla legge. Su chi grava l'obbligo di eseguire la manutenzione? Questo spetta, naturalmente, sul proprietario dell'abitazione o sull'inquilino (sia nel caso di casa singola che di appartamento con impianto autonomo); nel caso di impianto centralizzato in condominio, invece, l'obbligo grava sull'amministratore di condominio.

Un addetto alla manutenzione ispeziona il sistema di riscaldamento nella sala delle caldaie.

La revisione periodica della caldaia: un obbligo di legge per la sicurezza e l’efficienza. Ignorarlo comporta costi, multe e rischi per la sicurezza.

Perché effettuare la revisione della caldaia?

Oltre al profilo strettamente legale (dal momento che, come vedremo, la mancata revisione comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa), la mancata manutenzione della caldaia può esporre il proprietario a grossi rischi per la sicurezza che avrebbero potuto essere evitati sulla base delle verifiche tecniche sull'efficienza dell'impianto e sulla possibile presenza di malfunzionamenti. Infatti, la mancata revisione può impedire al tecnico (e, quindi, a chi abita in casa e utilizza l'impianto) di accorgersi di una perdita nella canna fumaria o in un anormale accumulo di gas pericolosi all'interno della cisterna, i quali possono comportare l'immissione di scarichi nocivi all'interno e all'esterno dell'abitazione, comportare consumi molto più elevati del normale (e gravare quindi sulle bollette) o, nel peggiore dei casi, provocare incendi ed esplosioni. Quest'ultima evenienza, peraltro, va valutata anche ai fini assicurativi, dal momento che le polizze non copriranno i danni provocati dal malfunzionamento della caldaia, ove questi sarebbero stati accertati in presenza di un regolare controllo in sede di revisione periodica. Ne consegue, quindi, l'importanza di non dimenticare questa scadenza e, anche a fronte dei costi che richiede, di non sottovalutarne l'impatto positivo sulla vita e sui consumi richiesti dall'impianto.

La multa in caso di mancata manutenzione

Inoltre, se la caldaia non viene sottoposta alla manutenzione periodica da parte di un tecnico abilitato, il proprietario o l'inquilino responsabile rischia l'applicazione di una multa molto salata, che può andare dai 500 ai 3.000 euro, come stabilito dall'art. 15 del D.Lgs. 192/2005. Sottolineando l'importanza del libretto di impianto, la legge dispone che anche nel caso in cui il proprietario non disponga o non abbia proceduto all'aggiornamento del documento l'applicazione di una sanzione, compresa tra i 500 e i 600 euro. Inoltre, al proprietario verranno comunque addebitati gli oneri per l'effettuazione dei controlli mancati, con una spesa che può oscillare, a seconda dei casi, dai 50 ai 200 euro. Anche le società e le imprese non sono al riparo da questi oneri: in caso di impianti di grosse dimensioni per i quali non vengano effettuati i controlli periodici, le multe sono raddoppiate. E' bene specificare che queste sanzioni vengono irrogate nel momento in cui si viene scoperti: e cioè quando l'autorità preposta dispone un controllo a campione ed accerta la mancata revisione con un'ispezione a domicilio, o il mancato pagamento del bollino blu o il mancato invio dei rapporti da parte del tecnico agli enti preposti alla raccolta delle informazioni relative al controllo di qualità dei fumi. Come si vede, quindi, il rischio che le autorità si accorgano della mancata manutenzione sono considerevoli.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 40€ di Sconto!**

 
Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Chiamaci gratis all'800 920 960 oppure compila il form: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono, senza nessun impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
CONSUMO FRIGORIFERO: BREVE GUIDA E CONSIGLI PRATICI

Il consumo del frigorifero, uno degli elettrodomestici più utili e diffusi, è un tema importante per la gestione energetica di ogni abitazione. 

Leggi di più
QUANTO COSTA IL GAS AL METRO CUBO?

Il gas è una risorsa molto importante che consente di cucinare, riscaldare la casa, produrre energia elettrica e acqua calda. Negli ultimi anni, il mercato del gas è stato protagonista di volatilità e andamenti altalenanti. 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore