BOLLETTA IN ACCONTO, IN CONGUAGLIO E IN ACCONTO E CONGUAGLIO:
COSA SIGNIFICANO?

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Scopri su Sorgenia la differenza tra bolletta in acconto, in conguaglio, in acconto e conguaglio e come vengono calcolati i costi in base a queste tre tipologie di bollette.

Quando si parla di bollette, sorgono sempre numerosi dubbi, tante domande e altrettante curiosità. Del resto le tipologie di bollette sono tante e non sempre si riesce a capire da cosa derivano i costi indicati sulle stesse, perché vengono calcolate in un modo o nell'altro e così via. Esistono tre tipologie di bollette: quelle in acconto, quelle in conguaglio e quelle in modalità mista, sia acconto che conguaglio. Tutte hanno delle proprie specificità e vengono calcolate in maniera particolare, che le contraddistingue dalle altre tipologie. In via generale, però, si può subito dire che non esistono bollette più corrette e meno corrette, ma soltanto le bollette che vengono calcolate in relazione ad alcuni bisogni dell'azienda fornitrice e a fattori oggettivi validi per tutti. Chiarito questo, non resta che specificare anche i dettagli delle singole bollette.

La bolletta in acconto

Una delle tipologie più diffuse di bollette presenti sul mercato del gas e dell'energia, è la bolletta in acconto . Cosa significa? È molto semplice: la bolletta in acconto viene calcolata in relazione ai consumi stimati e non ai dati oggettivi di consumo desumibili dal contatore. In questo modo ne deriva che non viene preso in considerazione il contatore, non viene effettuata alcuna lettura, ma gli unici consumi sono quelli stimati dalla stessa azienda fornitrice. Per dirla brevemente, si tratta di una tipologia di bolletta che fornisce dei dati all'azienda interessata a occhio e croce. Questo avviene perché è possibile che nel periodo di consumo del gas o dell'energia non sia possibile leggere il contatore perché questo è guasto o perché l'azienda fornitrice non è in grado di ottenere questo tipo di dati. Per questo viene preso un valore medio derivante dai consumi fatturati e visualizzati, consumi ufficiali, che il cliente ha sostenuto. Non è, quindi, un valore totalmente casuale, bensì un valore approssimativo a quello che il cliente avrebbe sostenuto qualora la lettura del suo contatore fosse stata realmente disponibile. In passato, questa rappresentava una possibilità di incasso per le aziende fornitrici di gas ed energia elettrica poco oneste. Oggigiorno il pericolo di malafede da parte delle aziende fornitrici è praticamente del tutto escluso e le compagnie di qualità, come Sorgenia, si impegnano sempre a fatturare solo i reali consumi del cliente.

La bolletta al conguaglio

Diverso è il caso della bolletta al conguaglio , ovvero calcolata esclusivamente sui consumi effettivi sostenuti dal cliente. I dati della bolletta al conguaglio vengono presi direttamente dal contatore di gas ed energia elettrica. La presa dei dati può avvenire fisicamente, con un specialista dell'azienda che si reca presso l'abitazione del cliente con l'unico obiettivo di leggere i dati, tramite invio telematico dei dati dal cliente all'azienda, oppure grazie all'invio automatico dei dati del contatore all'azienda fornitrice per mezzo della linea internet. In quest'ultimo caso il cliente non deve fare assolutamente niente, oltre ad attendere l’arrivo della bolletta, e successivamente pagare, l'importo ivi segnalato. Grazie alla presenza del contatore è del tutto esclusa la possibilità di frodi da parte dell'azienda. La questione è diversa per quanto concerne il cliente, che può nascondere i dati reali qualora dovesse comunicarli all'azienda tramite telefonata sms od online. Per questo, ultimamente, si preferisce rilevare i dati direttamente dal contatore e in maniera automatica, oppure inviando un collaboratore aziendale direttamente presso le abitazioni dei clienti. Inoltre esiste il pericolo di manomissione del contatore, un evento già verificatesi diverse volte in Italia.

La bolletta di conguaglio e acconto

Infine, la terza e ultima tipologia di bolletta è quella mista, di conguaglio e acconto . Come dice anche il nome, quest'ultima calcola le bollette in parte sulla base delle reali letture del contatore e in parte in base a valori stimati. Non si tratta quasi mai di una bolletta il cui costo è per metà stimato dal conguaglio e per metà dall'acconto. A seconda dei casi è possibile che solo una minima parte della bolletta sia calcolata in conguaglio, mentre l'altra in acconto (o viceversa). Anche in questo caso la lettura del contatore può avvenire tramite visita, telefonata oppure automaticamente, con l'invio di dati tramite il web direttamente all'azienda. Anche in questo caso la stima viene calcolata in relazione ai consumi precedenti del cliente, generalmente su base giornaliera. Si tratta di una tipologia di bolletta utilizzata nei momenti di emergenza, quando per un breve periodo non è possibile attingere al contatore e rilevarne i dati. Tale periodo può essere variabile a seconda delle circostanze.

In ogni caso bisogna sempre ricordarsi che ricevendo una qualsivoglia bolletta, il cliente può trovare su di essa tutti i dati in base ai quali sono stati eseguiti i calcoli e può richiedere maggiori informazioni all'azienda fornitrice.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 40€ di Sconto!**

 
Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Chiamaci gratis all'800 920 960 oppure compila il form: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono, senza nessun impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
COME LEGGERE LA BOLLETTA DELLA LUCE

La bolletta della luce non è solo una rendicontazione dei consumi dell’energia elettrica, ma è anche un prezioso strumento, quando letto in maniera corretta, per poter comprendere in maniera analitica le voci di costo che la compongono.

Leggi di più
APP PER CONTROLLO DEI CONSUMI ELETTRICI E DI GAS

Oggi è possibile monitorare i dati sull’uso quotidiano della luce grazie all’utilizzo delle app per il consumo di energia elettrica, da scaricare, installare e consultare direttamente sui propri dispositivi mobili.
 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore