COSTO KWH ORA PER SORGENIA
Il prezzo dell'energia elettrica è soggetto ad alcune variabili e cambia molto da Paese a Paese. In Italia la divisione tra mercato libero e mercato a maggior tutela contribuisce a creare differenti spese a seconda delle offerte dei diversi operatori. Vediamo una stima media del costo per kWh.
Caratteristiche del mercato energetico
Dopo il processo di liberalizzazione del mercato, che ha interessato tutti i Paesi europei, sussiste ormai un insieme generalizzato di regole che valgono per tutta l'area Euro anche per quanto riguarda la produzione e fornitura di energia elettrica. Ciò nonostante esistono ancora diversità nelle caratteristiche di ciascun mercato energetico che si traducono in differenze nel costo della materia prima. Tra questi fattori sono determinanti sicuramente quelli che attengono alla produzione di elettricità, sia per quanto riguarda le fonti utilizzate sia per quanto concerne la necessità di importare la materia prima.
A questo proposito si può fare il confronto tra Francia e Italia: nella prima la produzione di elettricità, soprattutto grazie alle fonti nucleari, presenta un costo produttivo inferiore rispetto alla seconda, dove invece la produzione di energia avviene attraverso l'utilizzo di gas naturale. Altro aspetto che differenzia i due mercati sta nei costi di importazione, assenti in Francia e negli altri grandi paesi produttori e, viceversa, presenti in Italia, che non produce abbastanza energia da coprire il proprio fabbisogno energetico.
A determinare il costo di un kWh, tuttavia, ci sono molti altri indici, tra cui le voci di spesa che vanno ad incidere sul costo finale della bolletta. Normalmente la gran parte delle forniture comunica al cliente solo il costo pagato per l'approvvigionamento della materia prima, ma a questo bisogna aggiungere le voci che attengono ai costi di trasporto e stoccaggio, oltre alle tasse e alle accise. Anche in questo caso, confrontando Italia e Francia, si può constatare come il più alto livello di tassazione della prima comporti un maggior costo dell'elettricità rispetto alla seconda.
Costo di un kWh in Italia e in Europa
Dopo aver sinteticamente riportato le differenti voci che possono contribuire a determinare il costo della fornitura di elettricità, si può ora formare una stima media di quest'ultimo per poi confrontarlo con i costi presenti in altri Paesi. La media europea si aggira intorno ai 0,148 euro/kWh. All'interno di questa cornice si possono trovare Paesi in cui l'elettricità costa meno e altri, come l'Italia, in cui il prezzo è di molto più elevato.
In particolare, per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica alle imprese, l'Italia è quella che presenta il costo di fornitura più elevato (di circa il 27% sopra la media registrata). Per quanto concerne i privati, invece, l'Italia arriva alla quinta posizione in classifica, con un costo medio di 0,234 euro/kWh, contro gli 0,171 della Francia, 0,228 della Spagna e 0,183 della Gran Bretagna. Tra i paesi europei con il minor costo di energia ci sono la Croazia (con 0,133 euro/kWh) e l'Ungheria (0,113 euro/kWh), e Russia e Ucraina possono contare su tariffe ancora più basse (rispettivamente 0,048 euro/kWh e 0,031 euro/kWh).
Va specificato che queste cifre si riferiscono unicamente al costo della materia prima. Come noto, nella bolletta elettrica oltre a queste spese bisogna aggiungere le voci relative alla gestione della fornitura stessa, oltre ai costi di trasporto, del contatore, gli oneri generali e le imposte. Anche in questo caso l'Italia registra costi molto elevati, addirittura con oneri che si aggirano intorno al 50-52% della bolletta complessiva. Nel dettaglio, la materia prima pesa in media sul 48% del totale, mentre trasporto e gestione si aggirano intorno al 20% e il resto si distribuisce tra bollette e oneri di sistema.
Costo kWh con Sorgenia
Tra i fornitori di elettricità operanti in Italia, Sorgenia presenta una variegata offerta per privati e aziende che le permette di poter contenere notevolmente i costi relativi alla fornitura di energia elettrica. Ad esempio, prendendo a modello l'offerta Energy Next Luce di Sorgenia si può constatare come il costo medio dell'energia risulti molto al di sotto dei parametri mediamente offerti. Nella variante monoraria, riservata ai nuovi clienti, il costo della materia prima è infatti allocato a 0,10988 €/kWh.
Oltre a trattarsi di un costo kWh molto basso, se paragonato soprattutto con quello proveniente dal mercato di maggior tutela ma anche rispetto a molti altri operatori del mercato libero, l'offerta Sorgenia offre ai propri clienti un costo bloccato per 12 mesi, contribuendo così a mettere al riparo gli utenti dalle possibili oscillazioni del prezzo della materia prima sul mercato all'ingrosso. Ciò si traduce in un'ulteriore convenienza che certifica in Sorgenia uno degli operatori che maggiormente consentono di risparmiare in modo efficiente. Inoltre, le offerte Luce di Sorgenia si caratterizzano per la natura smart, permettendo ai clienti di poter sottoscrivere e gestire la propria fornitura direttamente online.
Infine, ai clienti viene offerta gratuitamente una fornitura basata su fonti al 100% rinnovabili (senza alcun costo aggiuntivo), potendo scegliere inoltre la specifica fonte da cui proviene l'energia, tra solare, idroelettrico ed eolico.
il presente testo è aggiornato al 28 Ottobre 2021
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.