COME FUNZIONANO I NUOVI
CONTATORI GAS E LUCE

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

Quando si parla dei nuovi contatori di gas e luce si intendono i nuovi dispositivi digitali, tramite i quali è possibile ottenere una serie di informazioni relative ai consumi e al tipo di fornitura. Inoltre, la principale caratteristica dei nuovi contatori luce e gas è che essi permettono la telegestione, ossia il controllo a distanza da parte del distributore e fornitore che potranno così leggere i precisi consumi per garantire una bolletta precisa e senza necessità di conguagli. Ma non solo: da remoto è sempre possibile attivare o disattivare il contatore o effettuare una variazione della potenza (nel caso del contatore di energia elettrica).

Come funzionano i nuovi contatori della luce

Questo tipo di contatore è in vigore già da diverso tempo per cui la maggior parte dei consumatori dispone del dispositivo digitale mentre i modelli meccanici sono praticamente in disuso.

Imparare a leggere il contatore della luce è molto utile perché permette di ottenere una serie di informazioni utili relative alla propria fornitura di energia elettrica. Per prima cosa è necessario sapere che il display del contatore non è sempre attivo: quando si vogliono leggere le varie informazioni riportate andrà premuto lo specifico pulsante per l'accensione del display.

La maggior parte dei contatori è caratterizzata da un unico pulsante che permette sia l'accensione del display che il controllo delle diverse informazioni che vengono riportate. Premendo in sequenza il pulsante, quindi, sul display appariranno una serie di dati. Il primo ad apparire è il codice che permette di riconoscere l'utenza (codice cliente), seguito dal codice POD. Successivamente, continuando a premere il pulsante, si potrà leggere la fascia oraria. Va infatti ricordato che le tariffe per la fornitura elettrica possono essere mono-orarie o bi-orarie: in quest'ultimo caso a seconda della fascia oraria si pagherà una differente tariffa. Pigiando sul pulsante del contatore si potrà sapere qual è la fascia oraria nel momento in cui si sta leggendo.

Premendo nuovamente il pulsante si potrà conoscere quale sia il valore della potenza istantanea assorbita, ossia quanti kW sono utilizzati dai diversi elettrodomestici nel momento in cui si sta effettuando la lettura del contatore. Infine, saranno indicati l'orario e la data in cui si sta effettuando la lettura. Il ritorno al numero cliente permetterà di comprendere che sono terminate le informazioni che potevano essere tratte dalla lettura del contatore.

Come funziona il contatore digitale del gas?

Sul web si possono trovare interessanti informazioni anche sul funzionamento del contatore del gas. Mentre quello della luce, infatti, è oramai attivo da diversi anni e quindi facilmente utilizzabile dai consumatori, il dispositivo digitale per la lettura del gas è meno recente e si possono riscontrare ancora difficoltà nel riconoscere le informazioni che vengono riportate.

Anche il contatore del gas presenta un display digitale che, solitamente, è spento e va attivato quando si vuole procedere con la lettura. I dati che vengono riportati sono relativi al codice cliente, al codice PDR, alla portata, al consumo di gas e, soprattutto, allo stato della valvola. Questa può infatti essere aperta o chiusa. Se si hanno problemi con la fornitura del gas, per prima cosa bisognerà controllare lo stato della valvola, ossia se sia aperta o chiusa.

Come funziona il contatore digitale del gas?

Sul web si possono trovare interessanti informazioni anche sul funzionamento del contatore del gas. Mentre quello della luce, infatti, è oramai attivo da diversi anni e quindi facilmente utilizzabile dai consumatori, il dispositivo digitale per la lettura del gas è meno recente e si possono riscontrare ancora difficoltà nel riconoscere le informazioni che vengono riportate.
 

Come visualizzare la lettura del contatore elettronico del gas?

Il contatore del gas presenta un display digitale che, solitamente, è spento e va attivato quando si vuole procedere con la lettura. I dati che vengono riportati sono relativi al codice cliente, al codice PDR, alla portata, al consumo di gas e, soprattutto, allo stato della valvola. Questa può infatti essere aperta o chiusa. Se si hanno problemi con la fornitura del gas, per prima cosa bisognerà controllare lo stato della valvola, ossia se sia aperta o chiusa.
 

Come funzionano i nuovi contatori elettronici del gas?

I nuovi contatori elettronici del gas funzionano in maniera analoga ai contatori tradizionali. La differenza presente tra i due lettori è che nei nuovi contatori elettronici i consumi vengono indicati in un display digitale. 

Utilizzando il contatore elettronico del gas è possibile visualizzare diversi dati utili per il consumatore, inoltre, questo permette di utilizzare la telegestione per il controllo a distanza dell’apparecchio. 

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 100 di Sconto!**

 
1664915841
2022-10-04 22:37:21

2022-10-05 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
VOLTURA E SUBENTRO DEL CONTRATTO GAS: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Voltura o subentro?

Leggi di più
COME SI TRASPORTA IL GAS?

Il gas metano in Italia.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA