Offerte luce e gas a prezzo fisso:
perché convengono?
La presenza di corrente elettrica e gas nelle nostre case è un elemento di assoluta necessità per tante delle nostre attività quotidiane. Si tratta a tutti gli effetti di beni di prima necessità di cui non è possibile fare a meno: questo fa sorgere l'esigenza di individuare le offerte migliori presenti sul libero mercato, visto che la spesa per luce e gas incide in maniera rilevante sulle nostre finanze e sui nostri bilanci familiari. Scegliere una proposta non adatta alle nostre esigenze e alle nostre abitudini di vita può determinare uno spreco di risorse che andrebbe in ogni modo evitato. Non è sempre semplice, però, individuare la compagnia e l'offerta più adatte alle nostre esigenze, ma un'attenta analisi delle nostre abitudini e degli elementi di costo ci permette di fare una valutazione precisa e di fare le scelte giuste.
Scegliere la tariffa migliore
Prima di tutto, è necessario sapere che ci sono degli elementi sui quali vengono calcolati i costi che andiamo a pagare per la fornitura casalinga di gas e luce: stiamo parlando dei consumi effettivi, della capacità dell'impianto elettrico, dei costi standard per Kilowatt o per metro cubo di gas e delle imposte stabilite sui consumi. Oltre a questi elementi, però, ci sono anche altri aspetti che incidono in bolletta. Si tratta del margine di guadagno che l'azienda fornitrice intende realizzare sulla nostra fornitura e delle condizioni per la fornitura stessa. Ad esempio, è necessario considerare se nelle offerte che abbiamo a disposizione dobbiamo o meno pagare per i servizi quali trasporto e distribuzione. Se guardiamo invece alle offerte più adatte al nostro stile di vita, la possibilità è quella di scegliere tra le tariffe biorarie, che comportano prezzi più bassi in determinate fasce orarie e più alte nelle altre fasce, e le tariffe monorarie, in cui il prezzo non oscilla a seconda dell'ora o del giorno. Un altro discrimine importante è quello tra le offerte a prezzo fisso e quelle, invece a prezzo indicizzato. Nel primo caso, il prezzo a metro cubo o Kilowatt è bloccato per un periodo di tempo, che viene stabilito in fase contrattuale. Nel secondo caso, invece, il prezzo oscilla con il variare del mercato: può abbassarsi, ma può anche salire, come è accaduto in passato. Alcune compagnie fornitrici di luce e gas propongono solo una delle tipologie - a prezzo bloccato o indicizzato - mentre altre propongono soluzioni rientranti in entrambe le categorie.
I vantaggi della tariffa a prezzo fisso
Al fine di ottenere una maggiore tutela ed evitare la presenza di sorprese spiacevoli in bolletta, la tariffa a prezzo fisso è senza dubbio da preferirsi. In effetti, nel passato ci sono stati periodi che hanno visto un aumento importante dei costi delle offerte luce e gas: i clienti che scelgono la tariffa bloccata si mettono al riparo da oscillazioni talvolta imprevedibili e si garantiscono un costo bloccato per un periodo di tempo abbastanza lungo, di solito un anno o due.
Sorgenia, compagnia emergente in questi ultimi anni, propone una interessante tariffa monoraria a prezzo bloccato per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica. Sono previsti sconti e bonus per chi attiva il servizio entro una certa data o porta un amico in Sorgenia. Per quanto riguarda, invece, la fornitura di gas, anche in questo caso sul libero mercato è possibile individuare delle buone offerte a prezzo bloccato.
Sorgenia, anche in questo caso offre - oltre a una tariffa di sicuro interesse - anche sconti e bonus, che diventano ancora più cospicui nel caso in cui si attivino contemporaneamente sia il contratto per la fornitura di luce sia quello per la fornitura di gas. Le tariffe a prezzo fisso sono da preferirsi in un periodo in cui i costi di elettricità e gas sono in crescita, per garantirsi la tranquillità di pagare quanto stabilito e non essere soggetti alle oscillazioni dei mercati e delle autorità preposte. Le normative vigenti hanno semplificato le procedure richieste per cambiare operatore. Al momento, il cambiamento di operatore è libero e non serve alcuna disdetta formale, né sono previsti costi per la disattivazione: è infatti sufficiente stipulare un contratto con una nuova compagnia per annullare quello precedente, a meno che non siamo in presenza di condizioni contrattuali particolari, che devono sempre essere controllate con attenzione. Per garantirsi il risparmio in bolletta, è poi necessario il confronto approfondito di tariffe e promozioni, al fine di trovare la soluzione giusta per le nostre esigenze.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.