IL MIGLIOR SISTEMA PER RISCALDARE UNA SECONDA CASA

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Chi possiede una seconda casa, che sia una villetta al mare o uno chalet in montagna, si pone il problema del riscaldamento. Sono sempre di più gli italiani che sfruttano la seconda casa in diversi periodi dell'anno e per intervalli di tempo più o meno lunghi, si pensi ad esempio alle festività natalizie, alla settimana di Pasqua, ai week end e ai vari ponti. Insomma, checché se ne dica chi possiede una seconda casa, soprattutto se in un comune diverso rispetto a quello di residenza, tenderà a trascorrerci ferie e vacanze, a rifugiarsi nei fine settimana per un sano relax o per condividere momenti di spensieratezza con amici e parenti e la mancanza di un adeguato riscaldamento può rappresentare un serio problema. Molti quindi si interrogano su quale sia il migliore sistema per riscaldare la seconda casa. In realtà non esiste un sistema che può essere considerato a priori migliore rispetto agli altri ma occorre prendere in considerazione una serie di varianti tra cui il Comune in cui è localizzata la seconda casa e soprattutto se si tratta di una località di mare oppure di montagna.

Una seconda casa al mare non ha particolari esigenze dal punto di vista del riscaldamento. La temperatura, in media, mite con inverni non particolarmente rigidi offre l'opportunità di optare per delle soluzioni non particolarmente impegnative e drastiche. Nelle località di mare infatti anche una semplice stufa elettrica può essere idonea a riscaldare l'ambiente purché si tratti di piccoli ambienti e per brevi periodi. Occorre però ricordare che, a differenza del gas, la fornitura di energia elettrica per la seconda casa risulta essere più costosa rispetto alla prima e l'utilizzo di una stufa elettrica potrebbe quindi rappresentare una soluzione dispendiosa e poco efficiente. Proprio per questo motivo alla stufetta elettrica è meglio prediligere le pompe di calore che costano decisamente di più rispetto ad una stufa elettrica ma sono almeno tre volte più convenienti in termini di resa termica a parità di elettricità consumata. Senza contare che le pompe di calore possono essere utilizzate anche durante l'estate per raffreddare l'aria, al posto dei classici condizionatori. Se invece si possiede una seconda casa in montagna allora occorrerà optare per delle soluzioni decisamente più impegnative. Tanto per cominciare importantissimo è l'isolamento termico che permette di evitare la dispersione di calore e ridurre consumi e umidità, con notevoli benefici per la stessa salute. Quando si parla di isolamento termico si fa riferimento all'isolamento del tetto e delle pareti esterne, aggiungendo uno strato di pannelli isolanti (il cd cappotto). Nelle zone di montagna la stufetta elettrica non è sufficiente a riscaldare l'ambiente domestico così come la pompa di calore che, per temperature esterne inferiori ai 5-7 gradi centigradi, potrebbe risultare non efficiente o addirittura non funzionare. Le migliori soluzioni per climi particolarmente freddi e rigidi rimangono:

  • la stufa a pellet che rappresenta un sistema decisamente ecologico con un costo medio-basso ma, come nel caso del caminetto, richiede una frequente manutenzione e una costante pulizia;
  • l'impianto di riscaldamento a metano che richiede un investimento iniziale moderato così come il prezzo del combustibile, tra l'altro poco inquinante, è contenuto. Questa forma di riscaldamento, a differenza dei due precedente, presenta una buona facilità e semplicità di utilizzo e necessita di un minimo di manutenzione. Occorre ricordare che il gas, a differenza dell'energia elettrica, ha lo stesso costo indipendentemente che si tratti di prima o di seconda casa.
offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 40€ di Sconto!**

 
Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Chiamaci gratis all'800 920 960 oppure compila il form: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono, senza nessun impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
CONSUMO FRIGORIFERO: BREVE GUIDA E CONSIGLI PRATICI

Il consumo del frigorifero, uno degli elettrodomestici più utili e diffusi, è un tema importante per la gestione energetica di ogni abitazione. 

Leggi di più
QUANTO COSTA IL GAS AL METRO CUBO?

Il gas è una risorsa molto importante che consente di cucinare, riscaldare la casa, produrre energia elettrica e acqua calda. Negli ultimi anni, il mercato del gas è stato protagonista di volatilità e andamenti altalenanti. 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore