OFFERTE LUCE E GAS A PREZZO BLOCCATO E INDICIZZATO: CARATTERISTICHE E VANTAGGI
La liberalizzazione del mercato dell’energia è un processo ormai consolidato e sin da quando esiste il mercato libero dell’energia esiste un amletico dubbio: prezzo fisso o indicizzato? Ed in più, le offerte luce e gas a prezzo bloccato convengono davvero? La risposta a queste domande non è univoca e dipende da molti fattori, poiché confrontare ex ante un’offerta economica per una fornitura futura di energia elettrica o gas non è il semplice risultato di un confronto algebrico tra prezzi.
Cosa si intende per prezzo bloccato o indicizzato
Quando si parla di prezzo bloccato , oppure indicizzato , ci si riferisce alla componente energia (o componente materia prima) che rappresenta soltanto una parte della totale pagato in bolletta. La componente energia è una delle voci che pesa maggiormente sull’importo da pagare, per circa il 50% del suo totale. E’ anche l’unica voce oggetto di contrattazione e su cui le società di vendita competono; le restanti voci della bolletta sono uguali per tutti e sono decise dall’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). La componente energia si riferisce al costo di vendita della materia prima (commodity in inglese) e dipende direttamente dal prezzo che energia elettrica o gas hanno nel mercato degli scambi all’ingrosso.
Il mercato all’ingrosso è quindi il riferimento che le società di vendita di energia e gas utilizzano per costruire le offerte di vendita al dettaglio che arrivano alle famiglie e, più in generale, ai consumatori al dettaglio. Come tutti i mercati all’ingrosso delle materie prime è caratterizzato da prezzi molto volatili, che cioè variano molto nel tempo. Il consumatore che volesse approvvigionarsi di energia e gas pagando lo stesso prezzo che si forma all’ingrosso si ritroverebbe esposto alle fluttuazioni dei prezzi di mercato, con un’alternanza di periodi di prezzi alti e prezzi bassi scarsamente prevedibile. Questo rischia di incidere negativamente sulla bolletta e sulla pianificazione finanziaria familiare.
Le società di vendita che da anni servono i consumatori hanno ben presente le esigenze di stabilità e prevedibilità dei costi dei loro clienti e per questo hanno da sempre proposto formule di vendita che permettono di fissare il prezzo di luce e gas. Queste offerte sono quindi caratterizzate da un prezzo della componente energia fisso ed invariante per un predeterminato periodo di tempo che solitamente è pari a 12 o 24 mesi, ma che può anche arrivare a 36 mesi. Il prezzo fisso ha molti vantaggi tra cui quello di mettere al riparo da eventuali aumenti del prezzo dell’energia, come avvenuto di recente ad opera dell’AEEGSI. In più il prezzo fisso e costante permette di consumare energia senza doversi preoccupare se in questo momento l’energia è scambiata a nel mercato all’ingrosso a caro prezzo o meno. La spesa è quindi prevedibile e dipenderà esclusivamente dalle quantità consumate.
I vantaggi di un’offerta a prezzo bloccato
Le offerte a prezzo bloccato prevedono che il costo della materia energia rimanga invariato per un determinato arco di tempo, generalmente non inferiore ai 12 mesi, e permettono in questo modo di cautelarsi dai possibili rincari del mercato all’ingrosso. Si tratta quindi della soluzione più indicata per chi preferisce pianificare le spese domestiche nel medio-lungo periodo. Un’offerta a prezzo bloccato, infatti, permette di prevedere con maggiore facilità l’entità della bolletta, semplicemente guardando ai costi fissi e alla quantità di energia consumata.
Chiaramente, per individuare una promozione effettivamente conveniente è necessario tenere conto del fatto che ogni fornitore energetico del mercato libero segue le proprie politiche commerciali. Le compagnie più moderne ed efficienti riescono a mettere a disposizione prezzi più vantaggiosi, mentre le realtà meno all’avanguardia hanno minore occasione di recuperare i costi fissi se non applicando prezzi più alti per l’energia venduta.
Il fornitore che garantisce un prezzo bloccato assume un rischio, poiché nel tempo il prezzo dell’energia da consegnare può cambiare, anche a proprio sfavore. Le realtà solide, professionali e modernamente organizzate dispongono di strutture di gestione del rischio e riescono in questo modo a garantire la fornitura al prezzo pattuito. Quando si sceglie un’offerta a prezzo bloccato, conviene quindi sempre affidarsi a compagnie solide, ben capitalizzate, dotate di asset di produzione moderni e competitivi, che possano offrire anche soluzioni dual fuel con il vantaggio di poter avere un unico interlocutore e un’unica bolletta e beneficiare di un risparmio ulteriore sui costi.
Per quanto riguarda le offerte luce e gas a prezzo bloccato, Sorgenia mette a disposizione Next Energy, con cui è possibile usufruire di un costo dell’energia che rimane invariato per 12 mesi. Inoltre, tutti i clienti possono sfruttare i vantaggi dell’app dedicata MySorgenia, disponibile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play.
I vantaggi delle offerte a prezzo indicizzato
Nelle offerte a prezzo indicizzato il costo della materia energia segue direttamente l’andamento del mercato all’ingrosso e varia con cadenza periodica: a differenza del mercato tutelato, in cui l’arco temporale trimestrale è stato stabilito direttamente da ARERA, nel mercato libero questa finestra di tempo può essere fissata autonomamente dai fornitori energetici. Si tratta della formula contrattuale perfetta per chi non ha necessità di pianificare le spese e preferisce provare a ricercare un risparmio maggiore legato a eventuali fluttuazioni al ribasso del mercato all’ingrosso.
Naturalmente, anche per quanto riguarda questa tipologia di promozioni è possibile optare per le proposte dual fuel, così da provare a sfruttare le eventuali flessioni per risparmiare su entrambe le utenze domestiche.
Con Sorgenia è possibile sottoscrivere un’offerta gas e luce a prezzo indicizzato con Next Energy Sunlight, che si contraddistingue per l’aggiornamento mensile del costo della materia energia. Anche in questo caso è disponibile per tutti i clienti l’app MySorgenia a cui si affianca uno sconto fedeltà crescente nel tempo, la possibilità di utilizzare l’esclusivo servizio di monitoraggio dei consumi Beyond Energy e quella di adottare 5mq di foresta scelti tra le aree verdi del nostro territorio nazionale.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.