TISG

Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ

Testo Integrato delle disposizioni per la regolazione delle partite fisiche ed economiche del servizio di bilanciamento del gas naturale (Settlement), approvato con Delibera dell’Autorità 229/2012/R/gas, e s.m.i..

Il Testo Integrato delle disposizioni per la regolamentazione delle partite fisiche ed economiche relative al servizio di bilanciamento (in acronimo TISG ) è un atto di regolazione adottato dall'Autorità del settore gas naturale in materia di bilanciamento (settlement), reso con la delibera 229/2012/Rgas e successivi interventi in oggetto. Esso è valido a partire dal 1° gennaio 2016 e ha comportato le conseguenti modifiche ai Codici di Rete delle società responsabili della gestione del relativo servizio.

I presupposti del regolamento TISG

L'intervento dell'Autorità in questa materia corrisponde ai criteri e poteri affidati a quest'ultima dall'art. 24, comma 5 del D.Lgs. 164/2000 (cd. Decreto Letta). Secondo questa norma, all'Autorità energetica spetta il compito di individuare regole generali in materia di trasporto e dispacciamento del gas naturale, con conseguente dovere in capo alle imprese di trasporto di dotarsi di apposite norme di auto-disciplina all'interno dei propri Codici di Rete. Uno degli ambiti di intervento principali dell'Autorità attiene alla definizione delle norme che concernono il servizio di bilanciamento. Rinviando ad apposita sede la trattazione dettagliata del servizio in questione, si può qui ricordare che il bilanciamento comprende le regole che vanno seguite per approfittare della capacità di trasporto conferita dal distributore alle singole società fornitrici: tale gestione impone il rispetto di un principio standard secondo cui è necessario tenere in equilibrio i volumi (fisici e commerciali) di materia prima in ingresso e in uscita dalla rete di distribuzione. A tal fine, sono prescritte norme specifiche per l'approvvigionamento e la gestione del sistema, ivi comprese le regole che mirano a consentire al soggetto gestore di determinare le partite fisiche ed economiche che si riferiscono a ciascun utente. In questo senso si spiegano le norme definite in via generale dall'Autorità con il TISG: questo provvedimento, infatti, definisce i criteri di massima che le singole imprese coinvolte devono adottare per poter formare gli adeguati studi di programma sulle sessioni giornaliere, settimanali, mensili e annuali (in parole povere, determinare la quantità fisica dei flussi e le relative partite economiche tra distributore e utenti), per prevenire situazioni di sbilancio e, infine, per individuare i protocolli da eseguire per rimediare ad eventuali squilibri nel sistema (come il ricorso a riserve, la riduzione straordinaria delle quantità di capacità, e così via).

La regolamentazione del servizio di bilanciamento

Più nel dettaglio, l'insieme delle regole di condotta che il distributore (individuato direttamente dalla legge come soggetto responsabile del servizio di bilanciamento) definiscono il cd. "settlement", ossia la gestione, pianificazione e attuazione dei programmi volti a garantire l'equilibrio e il bilanciamento del sistema nazionale. Il TISG individua, a tal fine, un insieme di regole volte a determinare, da parte del responsabile del servizio, le partite di gas immesse e prelevate presso i punti della rete di trasporto (rispettivamente, di entrata e di uscita), definendo conseguentemente anche i criteri di definizione dei compensi e delle tariffe (le cosiddette partite economiche). Ciò avviene principalmente definendo con norme di carattere generale le operazioni di allocazione di capacità di trasporto e di verifica successiva del rispetto dei quantitativi in transito. A tal fine, il distributore (o impresa di maggior distribuzione, individuata come responsabile del bilanciamento) è tenuto a determinare un'aggregazione su base mensile, per ciascun utente (id est, società di fornitura), i dati che concernono le quantità di immissione e di prelievo, approntando delle stime di massima sulla scorta di profilazioni, studi di settore ed evidenze empiriche. La pianificazione in questione permette alla società di distribuzione di ripartire le capacità di trasporto stimate alle diverse imprese-clienti, catalogando per ciascuna di esse le informazioni economiche e contrattuali (la cd. mappatura delle relazioni) e monitorando il rispetto delle condizioni di trasporto previamente individuate.

La determinazione delle partite periodiche

Tale ultima attività risulta tra le principali che attengono alle prestazioni relative al servizio di bilanciamento. Infatti, il cuore del settlement è proprio nella determinazione delle partite fisiche ed economiche periodiche, a loro volta funzionali per l'adeguata prestazione del bilanciamento. A questo fine, il TISG stabilisce due sessioni ordinarie, delegando al distributore la definizione, all'interno del proprio codice di rete, delle eventuali ulteriori sessioni di verifica e la determinazione dei protocolli specifici di controllo: in altri termini, l'Autorità fissa i criteri di calcolo e le condotte, lasciando all'operatore l'attuazione. La prima sessione ordinaria è detta di bilanciamento: essa permette al distributore di determinare su base mensile le partite fisiche di gas immesso e prelevato per ciascun giorno-gas, rifacendosi al mese di esercizio precedente. La seconda sessione, ordinaria ma eventuale, è quella di aggiustamento: con essa il responsabile del bilanciamento è tenuto a determinare su base annuale le partite relative ai conguagli su deficit o eccessi sviluppati negli anni precedenti, diminuendo o ampliando (tramite un calcolo di rettifica) le allocazioni da ripartire per l'anno successivo.

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