SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO

SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna

È la massima portata volumetrica, espressa in Sm3/g, che può essere prodotta da un terminale di rigassificazione per l’immissione nella Rete Nazionale dei Gasdotti.

Il send out massimo giornaliero individua il volume massimo (in termini di Sm3 quotidiani) che può essere immesso dal terminale di rigassificazione, in seguito alla riconversione della materia prima allo stato gassoso, direttamente sulla rete nazionale attraverso i punti di entrata presenti sull'infrastruttura generale.

Il servizio di rigassificazione

In termini di immissione di materia prima all'interno del sistema di distribuzione del gas interno, la rigassificazione costituisce una delle attività principali che permettono l'importazione di gas naturale. A differenza di quanto avviene mediante l'acquisto di metano dai paesi esteri e con il trasporto del medesimo lungo i punti di interconnessione, la rigassificazione è un processo di importazione che prevede l'acquisto dall'estero di Gas Naturale Liquefatto (GNL), il quale, trasportato via mare con apposite navi o via dotti sottomarini, arriva in questo modo ad un terminale di rigassificazione. Il GNL è composto da metano che viene estratto e raffreddato alla temperatura di -162 °C, alla quale si trasforma allo stato solido: ciò permette di comprimerne il volume fino a 600 volte, facilitandone lo stoccaggio in serbatoi e aumentando la capacità di trasporto con apposite navi metaniere, che in questo modo possono trasferirlo anche su lunghe distanze verso i mercati di consumo. Per quanto concerne nello specifico il mercato italiano, attualmente il GNL rappresenta soltanto il 5% delle importazioni complessive di gas: tuttavia, il trend attuale, anche dal punto di vista globale, rappresenta un incremento progressivo della domanda di gas liquefatto con aumenti fino al 200% entro il 2030.

Il processo di rigassificazione

Strutturalmente, la rigassificazione vede in campo la collaborazione tra tre soggetti diversi: l'importatore di materia prima allo stato liquido, l'azienda che detiene i diritti sull'impianto di rigassificazione e il soggetto gestore della rete di distribuzione nazionale. Per quanto concerne la rigassificazione, il gas liquido estratto e sottoposto a liquefazione viene trasportato dal paese produttore al terminale di rigassificazione. Qui, l'impresa di rigassificazione procede alle operazioni tecniche che prevedono il riscaldamento del composto liquido fino al punto in cui questo ritorna allo stato gassoso. Nel terminale di rigassificazione, infatti, avviene lo scaricamento e lo stoccaggio del GNL in appositi serbatoi; di qui esso viene avviato agli impianti di rigassificazione, al termine della quale avviene il processo di convogliamento del nuovo composto gassoso verso la rete nazionale di distribuzione, con i terminali dei metanodotti costituenti punti di entrata.

Il travaso nella Rete nazionale di distribuzione

La relativa semplicità delle fasi appena descritte non deve trarre in inganno. Al fine di consentire all'ente di gestione della rete di distribuzione nazionale e, conseguentemente all'Autorità energetica, di poter calcolare i quantitativi di approvvigionamento di materia prima proveniente dai terminali di rigassificazione, è necessario procedere a stime esatte della quantità volumetrica di gas che viene immessa all'interno dell'infrastruttura di distribuzione. E' per questo che le direttive dell'Autorità impone la redazione di appositi Codici di Rigassificazione alle società che si occupano di questo servizio. All'interno di questo codice è essenziale individuare, oltre alle specifiche concernenti l'ente di rigassificazione, i processi utilizzati e la natura delle importazioni acquisite, anche gli indici medi di immissione all'interno della rete nazionale. In altri termini, l'ente di rigassificazione deve indicare la stima del send out massimo giornaliero, e cioè la capacità produttrice stimata proveniente da quel determinato impianto o catena di impianti. La determinazione delle quantità massime di send out giornaliero sono rilevanti a diversi fini. Innanzitutto, esse decretano la capacità di conferimento che può essere assicurata su ogni punto di accesso alla rete nazionale o locale di distribuzione: in proposito si fa riferimento al concetto di capacità di rigassificazione come la quanittà di conferimento di cui ciascun impianto può offrire garanzia ai singoli utenti interessati (la rete nazionale o quella locale di distribuzione). Questo indice è solitamente stimato in riferimento al volume di Gnl che può essere consegnato al terminale in un dato periodo, elemento che permette di calcolare, all'esito del processo di rigassificazione, la quantità di materia prima allo stato gassoso che può lecitamente attendersi nel medesimo periodo considerato. Inoltre, la determinazione del send out massimo giornaliero ha rilievo anche ai fini della determinazione delle tariffe che devono essere corrisposte dai gestori del trasporto alle imprese di rigassificazione: secondo quanto previsto da ciascun Codice di Rigassificazione, infatti, l'impresa stessa opera un corrispettivo riferito alla capacità relativa ai punti di entrata moltiplicato per la quota di send out massimo giornaliero: ne consegue che la tariffa di immissione sarà tanto più alta quanto maggiore sarà il rapporto esistente tra capacità di rigassificazione e send out ottenibile dal singolo terminale.

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