POD (POINT OF DELIVERY)

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

 

È la condotta che connette fisicamente la rete di trasporto o di distribuzione al punto di riconsegna.

Il codice Pod interessa la fornitura elettrica. Nasce per permettere l'identificazione del contatore della luce. Pod è l'acronimo di punto di riconsegna, ovvero di point of delivery. Questo codice viene assegnato in maniera automatica nel momento in cui avviene la posa del contatore. 

È un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.

Pod e codice cliente: qual è la differenza?

Molti consumatori tendono a confondere il Pod con il codice cliente, ritenendo, erroneamente, che si tratti dello stesso identificativo. Il codice Pod serve per individuare non l'utente ma il contatore, per cui rimane invariato nel corso del tempo. Diversamente, il codice cliente viene attribuito ai nuovi sottoscrittori di un contratto di energia. Questo vuol dire che il codice Pod continua a rimanere operativo anche nel caso in dovesse cessare l'utenza. Pertanto, continuerà sempre ad identificare il contatore in maniera univoca.

Qual è la funzione del codice Pod?

Posto che il codice Pod permette di individuare il contatore, l'utente dovrà servirsi questa sigla alfanumerica per la gestione dell'utenza. Ad esempio, il codice Pod deve essere indicato nel caso di voltura o subentro. Serve anche per eseguire le autoletture periodiche ed evitare così di ricevere fatture sulla base dei consumi stimati. In aggiunta a ciò, il codice Pod si rivela indispensabile nel caso in cui l'utente volesse segnalare guasti e malfunzionamenti. Infine, rappresenta uno dei dati necessari per inoltrare eventuali reclami.

Dove si trova il codice Pod?

Chi non riesce a trovare il codice Pod può ricavarlo semplicemente leggendo la bolletta della luce. Le fatture, infatti, non riportano solo le informazioni sui consumi, ma anche quelli che riguardano l'intestatario della bolletta e conseguentemente il Pod che identifica il contatore. Il Pod viene indicato, in genere, nella sezione in alto a destra della bolletta. In alternativa, quando non si hanno le fatture, è sempre possibile chiamare il servizio clienti e chiedere il Pod sulla base del codice cliente e dell'indirizzo della fornitura. Si segnala, tuttavia, che il servizio clienti, per ragioni di privacy e di sicurezza, non fornisce il Pod indistintamente. Possono ottenerlo solo coloro che risultano intestatari della linea.

Il Pod si trova sul contatore?

Talvolta entrare in possesso del Pod diventa complicato, specie quando non si hanno bollette a disposizione e non si conoscono le informazioni che riguardano i precedenti intestatari dell’utenza. In alcuni casi il codice Pod si può ricavare dal contatore, in quanto alcuni modelli riportano la cifra alfanumerica. Quando questo non è possibile, allora, occorre rivolgersi direttamente al distributore locale. Quest'ultimo, infatti, è in grado di risalire al Pod e di fornire informazioni esatte.

Nel caso in cui non si dovesse conoscere il distributore locale non rimane che rivolgersi all'Autorità della luce, del gas e del sistema idrico. Occorre inoltrare un'apposita richiesta che, una volta evasa, permetterà di conoscere il corretto Pod per attivare la fornitura o gestirla.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 60€ di Sconto!**

 

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.

ALTRE GUIDE GLOSSARIO

Non hai trovato quello che cercavi?
Siamo qui per aiutarti