OPZIONE TARIFFARIA BASE

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PDR (Punto di riconsegna) MERCATO DEL GAS Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura CONTRATTO DI TRASPORTO Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Domiciliazione bancaria CONFERIMENTO Dispacciamento Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Decreto Bersani INFRASTRUTTURA UE INFRASTRUTTURA NON UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Contatore o gruppo di misura CLIENTE IDONEO Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili PORTALE MISURA Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Potenza impegnata IMPRESA AUTORIZZATA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - L'AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Punto di Rugiada NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Rete di distribuzione ANNO DI RIFERIMENTO Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Altissima tensione REGOLAMENTO 715/2009 Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Bilanciamento DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Rete di Trasmissione Nazionale - RTN CAPACITÀ RESIDUA Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale RN Letture rilevate SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Indice di Wobbe REGOLAMENTO 459/2017 Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) PIANO DI EMERGENZA Densità relativa ALLACCIAMENTO Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile ALTA TENSIONE GRTN

 

Opzione tariffaria obbligatoriamente definita dal fornitore, che rispetta i vincoli imposti dal provvedimento dell'Autorità.

Giurisprudenza e tariffe

A decorrere dal 1° luglio 2007, a seguito dell'emanazione del Decreto Legge numero 73/07 “Misure urgenti per l’attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell’energia”, che sanciva la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica, il cliente finale può scegliere in base alle sue esigenze e alle sue preferenze quale sia il suo fornitore di energia elettrica. Diversamente da come accadeva precedentemente al 2007, è anche possibile scegliere tra differenti opzioni quale sia quella più adatta per ogni utente. A questa importante variazione in materia di energia elettrica sono seguite diverse modifiche anche in materia di tariffazione. Nello specifico, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con l'emanazione della Deliberazione n. 654/2015/R/eel e s.m. ha introdotto una regolamentazione che riguarda le tariffe obbligatorie. Queste devono prevedere anche la copertura dei costi per quanto riguarda il servizio di distribuzione. Complessivamente, le suddette tariffe devono comprendere:

• distribuzione a livello locale che permette di trasportare attraverso le reti locali a media tensione e bassa tensione l'energia che viene distribuita alle utenze domestiche;

• trasporto su reti di trasmissione nazionali dell'energia elettrica in alta tensione e altissima tensione fino ai centri di distribuzione a livello locale partendo dagli impianti di generazione;

• la misura, cioè l'insieme, delle attività di gestione dei misuratori (ovvero dei contatori) che comprendono la rilevazione, la misurazione e la fatturazione dei consumi di ogni cliente finale.

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che la tariffa obbligatoria non comprende il prezzo corrispondente all'energia trasportata.

Cos'è l'opzione tariffaria?

Viene definita opzione tariffaria l'insieme dei cosiddetti costi unitari che, sommati, costituiscono la spesa che il cliente sostiene per la fornitura di energia elettrica. Per corrispettivo si intende il valore economico per la quantità di energia utilizzata che viene versato al fornitore. Questo viene calcolato al netto degli oneri fiscali.

Cos'è l'opzione tariffaria base?

Con il termine opzione tariffaria base si intende quel corrispettivo definito dal fornitore di energia elettrica. Il valore è determinato in base alla normativa e ai vincoli imposti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). L'opzione tariffaria base deve rispettare, ai sensi della regolamentazione giurisprudenziale, determinate regole:

• deve essere presentata a tutti i clienti finali secondo lo schema determinato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA);

• questa tipologia di opzione per la fornitura di energia elettrica non deve comportare un valore corrispondente al ricavo (da parte del fornitore) di valore superiore al vincolo determinato sui ricavi per quanto concerne le tariffe di distribuzione dell'energia elettrica;

• l'opzione tariffaria base deve essere proposta a tutti i clienti finali in maniera analoga senza discriminazione di alcun genere;

• la spesa unitaria annua corrispondente all'opzione tariffaria base deve rispettare la normativa dell'articolo 6, comma 5, della deliberazione n. 237/00;

• per quanto concerne i limiti riguardanti gli scaglioni di consumo (posto che essi debbano essere in un numero pari o inferiore a sette) questi devono essere selezionati e devono necessariamente rispettare i valori enunciati nella tabella 3 della deliberazione n. 237/00;

• l'articolo 6, comma 4, della deliberazione n. 237/00 stabilisce i valori della spesa unitaria annua conseguente all'applicazione della opzione tariffaria base. Questa non deve presentare un valore crescente al crescere dei volumi distribuiti su ogni cliente finale.

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