OPZIONE TARIFFARIA BASE

Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ

 

Opzione tariffaria obbligatoriamente definita dal fornitore, che rispetta i vincoli imposti dal provvedimento dell'Autorità.

Giurisprudenza e tariffe

A decorrere dal 1° luglio 2007, a seguito dell'emanazione del Decreto Legge numero 73/07 “Misure urgenti per l’attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell’energia”, che sanciva la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica, il cliente finale può scegliere in base alle sue esigenze e alle sue preferenze quale sia il suo fornitore di energia elettrica. Diversamente da come accadeva precedentemente al 2007, è anche possibile scegliere tra differenti opzioni quale sia quella più adatta per ogni utente. A questa importante variazione in materia di energia elettrica sono seguite diverse modifiche anche in materia di tariffazione. Nello specifico, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con l'emanazione della Deliberazione n. 654/2015/R/eel e s.m. ha introdotto una regolamentazione che riguarda le tariffe obbligatorie. Queste devono prevedere anche la copertura dei costi per quanto riguarda il servizio di distribuzione. Complessivamente, le suddette tariffe devono comprendere:

• distribuzione a livello locale che permette di trasportare attraverso le reti locali a media tensione e bassa tensione l'energia che viene distribuita alle utenze domestiche;

• trasporto su reti di trasmissione nazionali dell'energia elettrica in alta tensione e altissima tensione fino ai centri di distribuzione a livello locale partendo dagli impianti di generazione;

• la misura, cioè l'insieme, delle attività di gestione dei misuratori (ovvero dei contatori) che comprendono la rilevazione, la misurazione e la fatturazione dei consumi di ogni cliente finale.

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che la tariffa obbligatoria non comprende il prezzo corrispondente all'energia trasportata.

Cos'è l'opzione tariffaria?

Viene definita opzione tariffaria l'insieme dei cosiddetti costi unitari che, sommati, costituiscono la spesa che il cliente sostiene per la fornitura di energia elettrica. Per corrispettivo si intende il valore economico per la quantità di energia utilizzata che viene versato al fornitore. Questo viene calcolato al netto degli oneri fiscali.

Cos'è l'opzione tariffaria base?

Con il termine opzione tariffaria base si intende quel corrispettivo definito dal fornitore di energia elettrica. Il valore è determinato in base alla normativa e ai vincoli imposti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). L'opzione tariffaria base deve rispettare, ai sensi della regolamentazione giurisprudenziale, determinate regole:

• deve essere presentata a tutti i clienti finali secondo lo schema determinato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA);

• questa tipologia di opzione per la fornitura di energia elettrica non deve comportare un valore corrispondente al ricavo (da parte del fornitore) di valore superiore al vincolo determinato sui ricavi per quanto concerne le tariffe di distribuzione dell'energia elettrica;

• l'opzione tariffaria base deve essere proposta a tutti i clienti finali in maniera analoga senza discriminazione di alcun genere;

• la spesa unitaria annua corrispondente all'opzione tariffaria base deve rispettare la normativa dell'articolo 6, comma 5, della deliberazione n. 237/00;

• per quanto concerne i limiti riguardanti gli scaglioni di consumo (posto che essi debbano essere in un numero pari o inferiore a sette) questi devono essere selezionati e devono necessariamente rispettare i valori enunciati nella tabella 3 della deliberazione n. 237/00;

• l'articolo 6, comma 4, della deliberazione n. 237/00 stabilisce i valori della spesa unitaria annua conseguente all'applicazione della opzione tariffaria base. Questa non deve presentare un valore crescente al crescere dei volumi distribuiti su ogni cliente finale.

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