Bonus e carte fedeltà nel mercato libero dell'energia

Una delle particolarità nate insieme al mercato libero dell'energia è la nascita e lo sviluppo di programmi di fidelizzazione dei clienti che si possono considerare dei veri e propri servizi aggiuntivi che vengono proposti dai fornitori di luce e gas. Oggi, i programmi di fidelizzazione sono parte integrante delle strategie di marketing di grandi e piccoli brand e rappresentano un modo per attrarre a sé la clientela, garantendo sconti e promozioni al raggiungimento di determinati obiettivi. Le carte fedeltà possono essere vere e proprie smart card che permettono di ottenere sconti realmente molto stimolanti, non solo nel settore dell'energia, ma anche quando si effettuano compere in particolari store ed esercizi commerciali. In altri casi, invece, la fidelizzazione avviene completamente online, assumendo particolari comportamenti virtuosi, ossia volti a evidenziare un corretto utilizzo di gas e corrente elettrica che, oltre a evitare sprechi sui consumi, permettono di accumulare punti trasformabili poi in bonus energia, in sconti da utilizzare in determinati store e molto altro. Diventa chiaro che la scelta del fornitore, per un consumatore attento, non può più basarsi solo ed esclusivamente sui costi per il consumo ma anche sulle possibilità e le offerte che vengono proposte al di là dell'uso specifico della fornitura. Sapere, ad esempio, di poter usufruire di promozioni in particolari store presso i quali ci si reca regolarmente, può rappresentare un valido motivo per scegliere di diventare cliente di una particolare società di fornitura piuttosto che di un'altra. Per questo motivo, quando si decide di cambiare venditore di luce o di gas è bene guardare tra i diversi servizi offerti. Si potrà così notare che le maggiori società energetiche presentano programmi di fidelizzazione, come Enel Mia o Enel Premia 3.0, You & Eni, Hera Hicard Plas, Energy Link A2A o Sorgenia Payback.
 

Un'interessante soluzione di fidelizzazione: la carta Payback di Sorgenia
 

La carta Payback può essere acquistata al momento della sottoscrizione di un contratto con Sorgenia e permette di ottenere gratuitamente una serie di punti a seconda del tipo di contratto, ossia se esso sia solo un contratto per la fornitura elettrica oppure un dual fuel (luce e gas). Ulteriori punti vengono poi assegnati mensilmente fino a che il contratto sarà attivo e attraverso canali di acquisto presso gli store dei partner Payback. Questo programma di fidelizzazione, infatti, prevede la collaborazione di oltre ottanta partner nei diversi settori del commercio, dalla telefonia ai viaggi, dalla cultura allo shopping online. Tra i diversi partner, infatti, vi sono nomi come Mondadori, Esso, Carrefour, Allianz, Premium e molti altri nomi. La raccolta di punti permetterà, a seconda delle soglie raggiunte, di poter scegliere tra un gran numero di premi presenti in un catalogo regolarmente aggiornato oppure di ricevere sconti presso gli store partner del programma Payback. Va sottolineato che nonostante la presenza di così tanti partner, la carta Payback è unica ed è utilizzabile presso tutti gli store indicati presso il sito di Sorgenia e regolarmente aggiornati. La sicurezza dei dati e il conteggio della raccolta punti avviene tramite sistemi avanzati di piattaforme di marketing che permettono l'accredito istantaneo ogni volta che vengano effettuati acquisti presso gli store dei partner. In tal modo, tramite la propria pagina Payback, ogni utente potrà sempre conoscere la propria situazione e il numero di punti accumulati per una maggiore partecipazione e consapevolezza dei propri acquisti e delle scelte premi da poter effettuare.
 

Come iscriversi al programma di fidelizzazione Sorgenia Payback
 

Il programma Payback è stato fondato dalla società Payback Italia, gruppo American Express. Conta un gran numero di partner, scelti tra i leader di diversi settori di consumo e dei servizi. Ogni partner che partecipa al programma di fidelizzazione può rilasciare la card che può poi essere utilizzata effettuando compere on line o in negozio. Chi già fa parte del programma di fidelizzazione Payback e decide di cambiare fornitore di energia elettrica e gas passando a Sorgenia può quindi usufruire della carta già attiva e continuare ad accumulare punti. Inoltre, grazie alle offerte personalizzate, ogni cliente ha la possibilità di ottenere offerte personalizzate in grado di assicurare un maggior numero di punti. E con l'App Payback sarà possibile essere sempre aggiornati sul programma di fedeltà e sulle novità e sarà più semplice gestire i propri punti e richiedere i premi.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.