Luce e Gas Torino: quali sono i fornitori locali di energia elettrica e gas

Risparmia ora



Per giungere alle case dei consumatori l'energia elettrica ed il gas necessitano di essere trasmessi e trasportati attraverso apposite reti di distribuzione locali.  Tali canali fungono da intermediari tra le centrali d'origine e i metanodotti e gli utenti; pur essendo indipendenti dal produttore, poichè gestite in concessione da società private, essi sono fondamentali per l'erogazione dei servizi. Nella provincia di Torino e, dunque anche nel suo capoluogo, le aziende che si occupano di amministrare la distribuzione locale di energia sono Ireti, per quanto riguarda non solo il gas ma anche l'energia elettrica e la luce, e AEM distribuzione gas, focalizzata appunto a quest'ultimo servizio.
 

Ireti
 

Analizzando il profilo tecnico della prima delle due società, è possibile osservare come l'attività di Ireti sia dedicata non soltanto distribuzione dei servizi di luce e gas, ma che essa fornisce anche servizi di allacciamento alla rete elettrica e consulenza.  Tale società, che nel 2016 ha acquisito sotto la sua autorità numerosi piccoli distribuzioni locali di gas ed energia elettrica, può vantare una specializzazione ed un'esperienza di lunga durata nel campo della cura delle reti di diffusione dell'energia. A sua volta, Ireti è parte del gruppo Iren, azienda leader in questo settore gestisce le operazioni inerenti a risorse idriche, elettriche e digasin gran parte della penisola italiana, in particolare nei territori di Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Il servizio di trasporto che caratterizza l'offerta Ireti è integrato e capillare e, nella fattispecie, la rete di distribuzione gas che attraversa il territorio piemontese e torinese vanta una lunghezza considerevole. Per rendere le proprie prestazioni ottimali, Ireti fornisce ai suoi clienti una grandissima professionalità ed esperienza sia nella gestione della rete, che nella sua delicata manutenzione e nelle continue operazioni di controllo. D'altra parte, questa necessità è imposta dalle ingenti quantità di metri cubi di prezioso gas che ogni giorno attraversa la rete di distribuzione Ireti a Torino. Particolare attenzione è riservata anche alla manutenzione degli impianti del gas e dell'elettricità, finalizzati a preservare le loro delicate condizioni di pressione e tensione. Gli obiettivi primari di Ireti, in tutte le aree nelle quali si declinano le sue competenze, riguardano la puntualità e l'efficienza nell'offerta dei servizi: infatti l'efficacia e la rapidità hanno contraddistinto per anni il suo operato.

Tuttavia, altra qualità di Ireti è la capacità di coniugare ad un servizio di elevata qualità costi piuttosto contenuti; d'altra parte attività come quella su cui verte la competenza di quest'azienda hanno ricadute sul benessere civile degli abitanti di Torino, come di qualsiasi altro cittadino italiano; di conseguenza si avverte la necessità di confrontarsi con necessità particolari e diversificate.  D'altra parte, a godere della competenza e la professionalità non può essere soltanto un gruppo ristretto di utenti, soprattutto se si considera che Ireti, in quanto rete di distribuzione cittadina, ha acquisito una funzione istituzionale. Ireti declina la sua attenzione e il suo desiderio di efficienza anche nello svolgimento di un servizio pienamente ecosostenibile e rispettoso dell'ambiente: difatti, sia il gas che l'energia elettrica sono beni naturali naturale, dunque debbono essere preservati dagli abusi e dagli sperperi cui spesso sono soggetti; in aggiunta, un'estrazione non traumatica per l'ambiente saprà ben sposarsi con i progetti di ricerca Ireti, poichè in futuro sarà possibile continuare ad utilizzare le risorse presenti, in concomitanza con la prosecuzione del percorso scientifico che condurrà alla scoperta di nuove tecnologie e fonti di alimentazione energetica.
 

AEM distribuzione gas
 

A coadiuvare l'attività di Ireti nella distribuzione del gas vi è anche AEM distribuzione gas, la cui attività è appunto focalizzata sulla diffusione e la trasmissione di questo bene. Tuttavia, nel 2016, a causa dell'ottimale rapporto di collaborazione tra le due società e la necessità di cooperare per offrire un servizio migliore nell'era del mercato libero, AEM distribuzione è stata accolta dalla società Iride, facente a sua volta parte proprio del gruppo Iren del quale si è discusso precedentemente. Sia sotto l'autorità di Iride, sia nello svolgimento delle sue autonome mansioni all'interno dell'area di competenza che gli è propria, AEM distribuzione si è contraddistinta per professionalità ed esperienza. Tali caratteristiche coniugate ad un servizio puntuale ed efficiente ha reso l'azienda torinese molto competitiva nel campo della distribuzione di gas.

La rete locale è piuttosto estesa e alla sua manutenzione è dedicata molta cura; i controlli sono numerosi e svolti da un personale altamente specializzato che si assicura del buon equilibrio delle condizioni di pressione del canale. In aggiunta, AEM distribuzione e Iride mettono a disposizione dei loro clienti risposte rapide e competenti a problemi elettrici o di gas; è possibile contattare gli operatori dell'azienda tramite i numeri dedicati od il pratico sito web. Tutte le aziende che operano la distribuzione di gas e luce sul territorio di Torino e della sua provincia sono caratterizzati da una grande attenzione al benessere comunitario e alla sicurezza di clienti e operatori. Affidabilità ed esperienza sono garanzie della sua attività, così come la cura e la rapidità d'intervento. Questi tratti ben si congiungono all'adeguato ritorno economico che queste imprese ottengono, ma anche agli investimenti che esse destinano alla realtà lavorativa e alla ricerca.
 

SORGENIA
 

Tra i fornitori luce e gas a Torino , non possiamo che concludere con Sorgenia, certamente tra i più qualificati e affidabili operatori nel settore luce e gas. L’offerta luce e gas di Sorgenia prevede infatti la tariffa Next Energy, un’offerta luce e gas totalmente digitale e sostenibile che consente di risparmiare fino a 340 euro all’anno! Scoprila!
 

2017-12-06 00:00:01 now: 2017-12-14 10:56:12

16 dicembre 2017 in Piazza Castello. Milano Canta la sua Energia!