INFRASTRUTTURA NON UE

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PDR (Punto di riconsegna) MERCATO DEL GAS Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura CONTRATTO DI TRASPORTO Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Domiciliazione bancaria CONFERIMENTO Dispacciamento Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Decreto Bersani INFRASTRUTTURA UE INFRASTRUTTURA NON UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Contatore o gruppo di misura CLIENTE IDONEO Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili PORTALE MISURA Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Potenza impegnata IMPRESA AUTORIZZATA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - L'AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Punto di Rugiada NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Rete di distribuzione ANNO DI RIFERIMENTO Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Altissima tensione REGOLAMENTO 715/2009 Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Bilanciamento DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Rete di Trasmissione Nazionale - RTN CAPACITÀ RESIDUA Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale RN Letture rilevate SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Indice di Wobbe REGOLAMENTO 459/2017 Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) PIANO DI EMERGENZA Densità relativa ALLACCIAMENTO Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile ALTA TENSIONE GRTN

Infrastruttura internazionale di interconnessione con Stati non appartenenti all’Unione europea, ai sensi dell’Articolo 1, comma 1, lettera g), della Delibera ARG/gas 02/10 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Per Infrastruttura non UE si intendono le reti di interconnessione esistenti fra gli impianti di distribuzione energetica italiani e Stati non appartenenti all'Unione europea, così come descritti dall'art. 1, co. 1, legg. g) della Delibera Arg/gas 02/10 dell'Autorità energetica.

Le importazioni attraverso infrastrutture non UE

Il mercato energetico italiano si caratterizza per una forte dipendenza dalle importazioni. Queste ultime possono derivare tanto da paesi appartenenti all'Unione europea quanto da paesi extra Ue: quanto alla prima ipotesi, le operazioni connesse al trasporto dei flussi energetici sono stati oggetto di una progressiva revisione che ha portato alla creazione di un complesso omogeneo e interconnesso delle diverse reti infrastrutturali esistenti tra i paesi membri. Viceversa, per quanto concerne l'infrastruttura non UE e i processi di importazione esistenti su questo flusso, la relativa disciplina è essenzialmente lasciata alla libera iniziativa dei paesi membri. A questo proposito, l'Italia ha reagito nel corso degli anni con la stipula di numerosi accordi internazionali con i Paesi produttori, specialmente concentrati nel Nord Africa e nel Vicino Oriente, insieme ai quali ha provveduto alla creazione di gasdotti e linee di rifornimento navali che occorrono a rifornire il mercato interno per tutte le proprie esigenze. Questa tendenza, peraltro, non sembra destinata a calare: la dipendenza dai Paesi extra-UE per la copertura dei fabbisogni interni di gas, secondo gli studi sul livello di importazione degli ultimi anni e tenuto conto delle minori disponibilità delle fonti appartenenti a paesi europei, sembra dover continuare a crescere, superando anche quota 80% nel 2030.

Il fabbisogno energetico italiano e le prospettive future

Se queste sono le prospettive sul crescente fabbisogno energetico italiano, è evidente l'assunzione di un ruolo strategico dell'Italia nel contribuire alla creazione di nuove infrastrutture di collegamento tra i paesi europei e quelli di produzione del gas: complice il relativo posizionamento geografico e lo storico ricorso all'importazione, l'Italia si presenta come la candidata ideale a rappresentare il punto di approdo delle reti di interconnessione del futuro, volte a permettere ai paesi europei di assicurarsi le coperture necessarie per i propri fabbisogni interni. In questo ambito, peraltro, l'Italia rappresenta il paese europeo che pratica maggiore ricorso al gas naturale, sia per la produzione di energia elettrica (dove rappresenta la fonte che copre la metà della produzione) sia per i consumi diretti da parte delle utenze. A fronte di ciò, la dipendenza dalle importazioni è attestata intorno al 90% del fabbisogno complessivo, con una forte preponderanza (come visto, però, destinata a decrescere) del ricorso alle reti di collegamento con i paesi UE.

La riforma del mercato energetico in Italia

I fattori finora esaminati rendono chiaro il bisogno del Paese di assicurare la continuità delle forniture nei confronti dei paesi non Ue. Su tali elementi sono intervenute, da un lato, le norme europee in tema di liberalizzazione del mercato energetico e, dall'altro, le nuove regolamentazioni interne volte a disciplinare compiutamente le attività di creazione delle infrastrutture e rimuovere la concentrazione dei grandi impianti dal sistema monopolistico finora esistente. Da questo punto di vista, si è resa necessaria la pianificazione strategica di nuovi terminali di rigassificazione, oltre che di veri e propri gasdotti che permettano di collegare la rete italiana con i bacini del Nord-Africa, del Medio Oriente e del Mar Caspio.

Le regole in materia di importazione da infrastruttura non UE

Accanto alla definizione di nuove strategie per favorire l'interconnessione della rete nazionale con le fonti di produzione dislocate nei paesi extra europei, la legge è intervenuta anche per disciplinare compiutamente il processo di importazione, nell'ottica della liberalizzazione del mercato energetico. A questo proposito, il Decreto Letta (Decreto Ministeriale n. 164/2000) ha esplicitamente introdotto una differente disciplina procedurale per le importazioni, a seconda che queste siano provenienti da paesi comunitari o non UE: da questo punto di vista, si è assegnato un maggior potere di verifica in capo all'Autorità Energetica, così da evitare il rischio di concentrazioni e da assicurare la convenienza, la sicurezza e l'equità delle condizioni di fornitura di volta in volta stabilite dagli enti coinvolti rispetto ai paesi produttori extra UE. A tal fine, se per l'attività di importazione proveniente da paesi Ue la legge si limita a richiedere una comunicazione preventiva da parte del soggetto importatore, per quanto riguarda il ricorso ad infrastrutture non UE (e quindi per l'importazione da Paesi extra UE), è necessaria l'autorizzazione del Ministero delle Attività Produttive, la quale viene concessa sulla base di criteri obiettivi e purché ricorrano le seguenti condizioni: - venga accertata la capacità tecnica e finanziaria del soggetto in rapporto all'attività di importazione oggetto di autorizzazione; - vengano fornite informazioni sulla provenienza del gas naturale; - vengano fornite adeguate garanzie, dal punto di vista tecnico e finanziario, sulle infrastrutture utilizzate per l'approvvigionamento, il trasporto e la distribuzione e sui quantitativi oggetto di importazione.

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