PUNTO DI CONSEGNA

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

 

Punto di confine tra la RTN e l'impianto dell'Utente, dove l'energia immessa o prelevata dalla RTN viene contabilizzata.

In caso di attivazione di una nuova utenza domestica per luce o gas, il gestore richiederà il numero del punto di consegna. Ma in cosa consiste precisamente questo numero? E dove è possibile trovarlo? Proveremo di seguito a fornirvi delle indicazioni utili per rendere più chiare le idee e trovare tutte le informazioni utili.

Quando si parla di Punto di consegna , generalmente ci si riferisce al punto di connessione tra la rete di trasporto del gas e la rete di distribuzione locale. La differenza principale tra le due reti consiste nel fatto che mentre la rete di trasporto di carattere nazionale e regionale si basa su metanodotti che funzionano ad alta pressione, mentre la rete di condutture di trasporto locale lavora in media pressione. Il codice del Punto Di Consegna (PDC) è univoco e identifica in maniera chiara e precisa un preciso punto geografico dove è situata la cabina REMI (Cabina di REgolazione e MIsura). La funzione di questa cabina è quella di regolare la pressione nel punto di connessione tra le due reti di trasporto, permettendo il passaggio del gas da una rete all'altra. Molto spesso il codice del Punto Di Consegna viene anche identificato come Punto REMI proprio per andare a identificare la cabina dove si trova il punto di connessione.

Il ruolo della cabina REMI è molto importante in quanto al suo interno sono svolte diverse e importanti funzioni. In primo luogo viene effettuato un filtraggio del gas che arriva per separare le componenti solide e liquide. Subito dopo si esegue un'operazione che viene chiamata di preriscaldamento per portare il gas a una temperatura costante di 5 gradi centigradi. A questo punto viene eseguita l'operazione più importante ossia quella di riduzione della pressione per permettere il passaggio dalla rete di trasporto a maggiore pressione verso quella a minore pressione. Sempre nella cabina REMI viene poi eseguita la misurazione del gas per permettere la contabilizzazione dello stesso. Prima poi di immettere il gas nella rete di trasporto locale, si esegue una operazione di odorizzazione del gas, da eseguire necessariamente per ragioni di sicurezza. Oggi le cabine REMI sono gestite in maniera completamente automatica grazie ad un telecomando, che ne permette il controllo da parte di un operatore, in modo che qualora si verifichi una qualsiasi anomalia, questa venga immediatamente rilevata e si possano mettere in moto le operazioni necessarie per risolverla. La conoscenza del Punto Di Consegna o del Codice REMI è un'informazione molto importante che l'utente deve conoscere anche se la utilizzerà molto raramente. Può capitare, infatti, di dover contattare il servizio clienti del proprio gestore del gas e può essere richiesto di comunicare questo codice. Lo si può trovare in maniera molto semplice all'interno della bolletta che viene inviata periodicamente. Si tratta di un codice numerico di 14 cifre, facilmente identificabile, che permetterà di ottenere tutte le informazioni richieste.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 60€ di Sconto!**

 
Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Chiamaci gratis all'800 920 960 oppure compila il form: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono, senza nessun impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
CONTRATTO DI TRASPORTO
Leggi di più
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND)
Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore