Gas Naturale Liquefatto (GNL)

SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna

Si intende gas naturale allo stato liquido ad una temperatura minore od uguale alla temperatura di ebollizione in corrispondenza di una pressione prossima a 101,325 kPa.

Cos’è il GNL

GNL è la sigla che identifica il Gas Naturale Liquefatto. Per definizione il GNL è un gas naturale che si trova allo stato liquido alla temperatura uguale o inferiore a quella di ebollizione con una pressione pari a 101,325 kilopascal. Il metodo di liquefazione per ottenere il GNL è abbastanza complesso: si parte dal Gas Naturale metano, il quale subisce il processo di depurazione, al fine di essere liberato da sostanze quali acqua, acido solfidrico e biossido di carbonio, che congelerebbero a temperature inferiori allo zero. Successivamente avviene la disidratazione, la depurazione ed infine la condensazione, passaggi realizzati in impianti composti da molte unità chiamate treni. Durante le varie fasi del processo, il metano viene compresso e quindi raffreddato, arrivando a temperature di -160° C. Proprio questa temperatura necessaria per il mantenimento del suo stato liquido, comporta che il GNL venga stoccato in particolari serbatoi criorganici, in grado di mantenere una temperatura costante di -160° C. Tali serbatoi possono essere orizzontali o verticali, così come possono essere sotterranei o in superficie. Spesso sono dotati di un sistema di ventilazione esterna, così da garantire maggiormente la loro efficienza alla resistenza a basse temperature. Per poter essere utilizzato, il GNL deve essere riconvertito allo stato gassoso, processo che avviene per riscaldamento del liquido con riposizionamento a temperature maggiori a quelle del mantenimento di stato. Questo processo si definisce rigassificazione ed avviene in grossi impianti comprensivi quasi sempre di gasdotti che consentono il trasporto del gas ottenuto agli utenti finali.

Caratteristiche generali

Dal punto di vista chimico il GNL è un liquido inodore e trasparente. È composto da metano in una percentuale variabile tra il novanta e il novantacinque percento. Gli altri gas che partecipano alla sua composizione sono l'etano, il propano, il butano ed infine l'azoto. La composizione del GNL non è sempre la stessa, bensì varia in relazione ai giacimenti da cui si estrae il gas metano, nonché dalla metodologia dei processi chimici di liquefazione. Il GNL non è un liquido corrosivo e non è neppure tossico.

Utilizzo del GNL e vantaggi

Il GNL è un combustibile, alternativo al GPL o al metano. Viene normalmente utilizzato in tutte quelle zone remote in cui ancora non è presente l'allacciamento alla rete del gas, oltre che in grosse strutture in cui si hanno consumi di combustibile molto alti. Non viene quasi mai proposto ad uso domestico, in quanto è abbastanza difficoltosa la sua conservazione alle basse temperature. I principali vantaggi legati all'utilizzo di tale liquido combustibile sono due: 1- abbattimento dei costi di trasporto - il GNL è un gas liquefatto che occupa un ridotto volume di spazio, rispetto al gas metano. In particolare, il GNL ha un volume seicento volte inferiore alla stessa quantità di gas metano. Questa caratteristica è decisamente vantaggiosa per il trasporto dell'energia: in poco volume, infatti, sarà possibile muovere grandi quantità di energia, con un notevole abbattimento dei costi. Solitamente il trasporto di GNL avviene per mare, su grosse navi dotate di cisterne criogeniche. 2- il GNL può a buon diritto essere definito un gas pulito. È infatti un combustibile a basso impatto ambientale, in quanto per combustione non rilascia alcun tipo di composto nocivo. In particolare con il suo utilizzo non vengono emessi composti solforati, non si emettono polveri sottili e nemmeno combustibili fossili.

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