Gas combustibile
Il gas utilizzato per alimentare le centrali di compressione.
Con la definizione di gas combustibile si indica il gas che viene utilizzato per alimentare le centrali di compressione e quindi, tramite queste ultime, viene diffuso e distribuito nella rete a cui sono collegati gli utenti finali. La maggior parte del gas combustibile utilizzato in Italia consiste in gas naturale, generalmente importato dall'estero, per buona parte da Russia, Nord Africa e Nord Europa. Il gas viene mantenuto a pressione costante lungo tutto il suo percorso, in modo da garantire il corretto flusso del combustibile dalle centrali di compressione fino alle case o alle aziende italiane.
Gas combustibile e gas naturale
Il termine combustibile indica un materiale o una sostanza che può essere usata nel processo di combustione, liberando calore. Il gas più comunemente utilizzato come combustibile è il gas naturale, la cui componente principale è il metano. Quest'ultimo può essere prodotto da numerose fonti. Si trova nei giacimenti di petrolio, insieme al prezioso liquido, ma viene anche prodotto in numerosi processi chimici. Gas naturale si produce dalla decomposizione di materiale organico nelle paludi e nelle discariche e anche nel processo digestivo degli animali. Il gas combustibile utilizzato comunemente viene estratto da apposite miniere, dove può trovarsi da solo o insieme a petrolio o carbone. Il Paese al mondo ad avere a disposizione i maggiori giacimenti di gas naturale è, alle stime attuali, la Russia, anche se i singoli giacimenti più grandi oggi noti si trovano in Qatar e in Iran. Il gas combustibile generato dalla decomposizione dei rifiuti organici nelle discariche viene soprannominato biogas, e in molti casi viene utilizzato per produrre elettricità tramite la combustione. Il gas naturale è generalmente del tutto inodore. Prima di essere distribuito e messo in commercio al gas vengono aggiunte delle sostanze apposite per conferirgli il suo tradizionale odore sgradevole. Questo perché, essendo una sostanza pericolosa, è bene che il gas combustibile sia facilmente riconoscibile all'olfatto.
Potere energetico del gas combustibile
Il gas combustibile in commercio ha in genere un potere energetico standard: con un metro cubo di gas si ottiene circa 10,6 Kilowattora. Il gas può subire delle lievi variazioni di potere energetico a seconda della composizione chimica della partita di gas distribuita. Il potere energetico del gas combustibile può variare leggermente, anche con lo stesso distributore, nel corso dell'anno. Il principale problema della distribuzione di gas combustibile è il trasporto, soprattutto quando fra il giacimento e il luogo di effettivo utilizzo intercorrono grandi distanze, come nel caso dell'Italia. Il gas viene generalmente trasportato in appositi gasdotti, oppure compresso e trasferito con mezzi tradizionali. Nelle zone rurali e montane, o comunque dove non è economicamente vantaggioso un allacciamento alle condotte, il gas viene distribuito sotto forma di bombole di gas compresso.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.