DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI
Documento che identifica i rischi specifici esistenti su un impianto cui può essere esposto il personale che accede allo stesso nonché le misure di prevenzione ed emergenza da adottare.
Il Documento Rischi Specifici è un documento che deve essere redatto obbligatoriamente dai datori di lavoro qualunque sia il tipo di attività lavorativa svolta, il numero di dipendenti e se sia un'azienda privata o pubblica. Vediamo quali sono i rischi specifici che individua la legge e come redigere il DVR.
La valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro
Il Testo Unico in materia di sicurezza e lavoro ha introdotto l'obbligo per i datori di lavoro di valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. Attraverso questa valutazione si identificano tutti i rischi che possono palesarsi sul luogo di lavoro o durante lo svolgimento delle mansioni per prevenire spiacevoli incidenti o infortuni. L'obbligatorietà della stesura del Documento Rischi Specifici deriva dalla necessità di salvaguardare la salute dei lavoratori e di rendere noto quali sono i rischi connessi all'attività svolta. Nel DVR, oltre ad elencare tutti i possibili rischi specifici sul luogo di lavoro, sono contenute le misure di prevenzione e di protezione adottate dal datore di lavoro per garantire la sicurezza e la protezione della salute del lavoratore.
I rischi specifici secondo l'art.28 del D.lgs. 81/08
Il legislatore all'art. 28 D.Lgs. 81/08 elenca tassativamente quali sono gli elementi che deve contenere il Documento di Valutazione Rischi e in particolare alla lettera f afferma che sia necessario individuare "le mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento". Questa definizione di rischi specifici è molto sommaria e imprecisa, ma si possono comunque individuare le mansioni che possono comportare "rischi specifici" per la salute e la sicurezza dei lavoratori. La legge per quanto riguarda i rischi di natura specifica rimanda alle norme tecniche o alle linee guida che individuano precisamente quali siano le classi di rischio. In generale, i rischi specifici possono derivare dal rumore, dalle vibrazioni (mano- braccio o addirittura dell'intero corpo), dal sollevamento e dal trasporto, dal contatto con sostanze chimiche, esplosive o biologiche, dalle radiazioni solari o da quelle ottiche artificiali, dall'amianto e dai campi elettromagnetici. Per la rilevazione e l'indicazione dei livelli di rischio derivanti da agenti chimici, cancerogeni e mutageni e dall'amianto è necessario che vengano eseguiti dei sopralluoghi da parte di esperti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Duranti i controlli per redigere il DVR, se sono presenti rischi da esposizione ad atmosfere esplosive si effettuano delle raccolte dati e dei campionamenti.
Come redigere il Documento di Valutazione Rischi
Per essere in regola con il disposto dell' art. 28 del D.lgs. 81/08 è necessario che il Documento di Valutazione Rischi contenga alcuni elementi, altrimenti il datore di lavoro sarà inadempiente e potrebbero essergli comminate delle sanzioni. In particolare, Il DVR deve contenere un elenco dettagliato di tutti i rischi per la sicurezza e la salute che possono esserci sul luogo di lavoro e inoltre deve specificare quali sono state le metodologie impiegate per la rilevazione dei suddetti rischi. Nel DVR devono essere inoltre specificate quali sono le misure di prevenzione adottate per ridurre i rischi specifici e se sono state attuate delle particolari procedure per la messa in sicurezza del luogo di lavoro. È inoltre obbligatorio che il DVR contenga i dati del responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro e del medico che ha eseguito la valutazione dei rischi. Il Documento di Valutazione Rischi deve essere sempre a disposizione dei lavoratori che possono consultarlo per verificare quali sono i rischi e le misure di prevenzione adottate.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 60€ di Sconto!**
**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.