Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.
Dispacciamento
È l’attività diretta ad impartire disposizioni per l’esercizio coordinato degli impianti di produzione, della Rtn, delle reti ad essa connessa e dei servizi ausiliari del sistema elettrico.
L’energia elettrica non si può immagazzinare, di conseguenza l'energia nella quantità richiesta da tutti i consumatori deve essere prodotta e trasmessa in maniera continuativa. Ciò significa che domanda e offerta devono essere sempre in equilibrio e il servizio fornito assolutamente sicuro. Questi obblighi sono assicurati attraverso il dispacciamento , cioè l'attività di gestione dei flussi energetici all'interno della rete. Occorre impartire disposizioni precise in ogni istante per permettere l’esercizio coordinato della rete di trasmissione nazionale, degli impianti di produzione, delle linee secondarie e dei servizi ausiliari del sistema elettrico. Si tratta quindi di un sistema di monitoraggio che consente di determinare, istante per istante, quanta energia produrre. Questa necessità è legata al fatto che la frequenza di rete è pari a 50 Hz e le oscillazioni ammesse corrispondono al 2%. Il principio della regolazione frequenza-potenza permette il bilanciamento della potenza di rete tra produzione e consumo procedendo in base alle stime dei carichi giornalieri.
Quali sono le attività del dispacciatore
Il dispacciatore è la società preposta all'attività di dispacciamento all'interno della rete elettrica nazionale e questo ruolo presuppone lo svolgimento di numerose mansioni. Innanzitutto questo ente tiene conto del contesto (previsioni atmosferiche e giornata festiva oppure feriale) e dei valori storici per stilare i piani di produzione delle centrali elettriche coordinandosi con i centri subordinati di controllo carico e ripartizione. Al tempo stesso deve garantire un corretto bilanciamento dei carichi e della produzione tenendo in considerazione sia i vari elementi di rete (linee, centri di smistamento o trasformazione e centrali di produzione) che la presenza di eventuali guasti e lavori di manutenzione. Infine governa la rete e si occupa di definire quale assetto debba assumere la rete in funzione. Non bisogna trascurare il fatto che regolare la potenza reattiva-tensione è un'attività che ha come risultato anche la determinazione dei valori delle tensioni nelle stazioni di smistamento. Ciò consente di fissare il piano di produzione della potenza reattiva di questi nodi e, di conseguenza, persino delle utenze, monitorando il tutto in tempo reale.
L'attività di Terna SPA
Al giorno d'oggi in Italia l'attività di dispacciamento viene svolta dalla società Terna SPA, partecipata controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti e che dal 2005 svolge anche i compiti in precedenza demandati al GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale). Come dispacciatore Terna SPA monitora costantemente i flussi elettrici, elabora e applica le disposizioni necessarie per gestire e permettere il funzionamento di tutti gli elementi del sistema in maniera continuata. Di conseguenza sono controllati in tempo reale tutte le componenti del sistema elettrico italiano, che comprende sia i servizi ausiliari che la rete di trasmissione e gli impianti di produzione. In secondo luogo, il Centro nazionale di controllo sovraintende anche l'interconnessione del sistema italiano con quello europeo. In pratica il wallscreen di 40 metri quadrati e gli oltre 100 schermi di controllo di questo centro di controllo monitorano 293 linee, di cui 281 nazionali ad altissima tensione (380 kV), 3 cavi sottomarini e 9 interconnessioni con l’estero. Per garantire una buona flessibilità viene data una particolare attenzione agli impianti idroelettrici e alimentati tramite gas, così da poter modulare la domanda. Il costo di questo servizio viene riportato in bolletta sotto la voce PD oppure Dispacciamento.

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 80€ di Sconto!**
Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?
**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Per gli utenti Dual registrati al sito www.touringclub.it in omaggio una quota associativa Sostenitore del Touring Club Italiano, Leggi il regolamento