DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP

TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili

È il diritto all’allocazione prioritaria nel conferimento di capacità sulla rete nazionale dei gasdotti, accordato dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi dell’Articolo 1, comma 18, della legge n. 239/04.

Il diritto all'allocazione prioritaria (o diritto AP) è un'opzione legislativa che permette alle imprese attive nel campo della fornitura e distribuzione di gas energetico di ottenere una priorità nel conferimento di capacità sulla rete nazionale del gasdotto.

Il Diritto AP

Il diritto in questione viene riconosciuto ai sensi dell'art. 1, co. 18 della Legge 239/2004. Secondo questa normativa, il riconoscimento del diritto all'allocazione prioritaria è soggetto ad una procedura di concessione avviata mediante la presentazione di una specifica domanda da parte dei soggetti interessati. In particolare, a seconda della natura dell'impianto e dell'ente che richiede il riconoscimento del Diritto AP, la domanda deve essere presentata da: - i soggetti che si occupano di importare la materia prima, quando si tratta di allocare il diritto su gasdotti di interconnessione con paesi terzi; - i soggetti che finanziano la costruzione, manutenzione o gestione dei medesimi o degli enti di distribuzione sulla rete nazionale. Per il riconoscimento è inoltre necessario che l'azienda interessata indichi le quote di nuova capacità raggiunte attraverso il riconoscimento all'allocazione prioritaria, i documenti che comprovino la capacità delle infrastrutture preposte al carico dei nuovi livelli di materia prima e l'indicazione delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dei progetti, corredando questi ultimi con tutte le necessarie certificazioni di capacità tecnica e finanziaria dell'ente.

Il progetto delle infrastrutture

Uno dei requisiti fondamentali che la legge richiede ai fini del riconoscimento del Diritto all'Allocazione prioritaria è la congruità delle infrastrutture possedute o progettate rispetto ai nuovi livelli di flusso aspettati. In particolare, se si tratta di infrastrutture di nuova costruzione, la legge richiede un progetto dettagliato, all'interno del quale descrivere la localizzazione delle infrastrutture stesse, delle opere connesse insistenti sul territorio nazionale o estero necessarie al funzionamento della rete di collegamento e di fornitura, i tempi e i costi preventivati per la realizzazione del progetto, con particolare riguardo agli eventuali vincoli tecnici ed economici che si rendano necessari per il completamento delle opere.

I requisiti soggettivi

Del pari, non tutti gli enti sono considerati meritevoli del riconoscimento del Diritto AP: infatti, oltre alla redazione di un dettagliato progetto che dimostri l'affidabilità dal punto di vista oggettivo, la legge richiede dei requisiti soggettivi che devono essere posseduti dall'ente che avanza la richiesta. Questi sono sia di carattere tecnico che finanziario. Dal primo punto di vista, la legge richiede che i soggetti in questione forniscano i propri documenti sociali, onde verificare la pertinenza dell'oggetto societario con le opere legate alle infrastrutture necessarie ad accogliere il bacino d distribuzione. Sul fronte finanziario, invece, si richiede all'ente di fornire copie dei bilanci a dimostrazione della solidità economica e delle prospettive di sviluppo futuro dell'impresa; in caso di possibili profili di rischio, il Ministero e l'Autorità per l'energia possono richiedere il rilascio di apposite garanzie per il finanziamento dell'intero importo dei progetti presentati.

Il riconoscimento del diritto all'allocazione prioritaria

Una volta pervenute le domande in questione, il Ministero procede alla valutazione della loro completezza formale e successivamente procede alla verifica dei requisiti dichiarati, richiedendo contestualmente un parere all'Autorità energetica. Una volta espletata tale fase preliminare, il Ministero comunica all'azienda richiedente la propria decisione in merito alla concessione del diritto in questione; in alternativa, può presentare una controfferta, pretendendo congrue modifiche al progetto presentato o avanzare osservazioni sulle garanzie e sui requisiti soggettivi: all'esito procederà a rilasciare o meno il Diritto Ap.

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