DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP

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TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Indice di Wobbe SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) PIANO DI EMERGENZA Densità relativa REGOLAMENTO 459/2017 Gas Naturale Liquefatto (GNL) SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile ALTA TENSIONE GRTN ALLACCIAMENTO Rete elettrica MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) PIATTAFORMA MGAS PDR (Punto di riconsegna) MERCATO DEL GAS Contratto di vendita TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie AREA OMOGENEA (AOP) Punto di Scambio Virtuale o PSV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Punto di Rugiada degli idrocarburi CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Domiciliazione bancaria CONFERIMENTO Accessibilità al gruppo di misura CONTRATTO DI TRASPORTO Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Decreto Bersani INFRASTRUTTURA UE Dispacciamento Punto di Riconsegna SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA NON UE Gasdotto Esenzione TPA PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili CLIENTE IDONEO Anno Termico Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Potenza impegnata PORTALE MISURA Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - L'AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Punto di Rugiada IMPRESA AUTORIZZATA Borsa elettrica Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Rete di distribuzione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Composizione molare BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Altissima tensione ANNO DI RIFERIMENTO Potenza disponibile POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Bilanciamento REGOLAMENTO 715/2009 Misuratore orario TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Rete di Trasmissione Nazionale - RTN DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Prezzo di Riserva ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale RN Letture rilevate CAPACITÀ RESIDUA Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili

È il diritto all’allocazione prioritaria nel conferimento di capacità sulla rete nazionale dei gasdotti, accordato dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi dell’Articolo 1, comma 18, della legge n. 239/04.

Il diritto all'allocazione prioritaria (o diritto AP) è un'opzione legislativa che permette alle imprese attive nel campo della fornitura e distribuzione di gas energetico di ottenere una priorità nel conferimento di capacità sulla rete nazionale del gasdotto.

Il Diritto AP

Il diritto in questione viene riconosciuto ai sensi dell'art. 1, co. 18 della Legge 239/2004. Secondo questa normativa, il riconoscimento del diritto all'allocazione prioritaria è soggetto ad una procedura di concessione avviata mediante la presentazione di una specifica domanda da parte dei soggetti interessati. In particolare, a seconda della natura dell'impianto e dell'ente che richiede il riconoscimento del Diritto AP, la domanda deve essere presentata da: - i soggetti che si occupano di importare la materia prima, quando si tratta di allocare il diritto su gasdotti di interconnessione con paesi terzi; - i soggetti che finanziano la costruzione, manutenzione o gestione dei medesimi o degli enti di distribuzione sulla rete nazionale. Per il riconoscimento è inoltre necessario che l'azienda interessata indichi le quote di nuova capacità raggiunte attraverso il riconoscimento all'allocazione prioritaria, i documenti che comprovino la capacità delle infrastrutture preposte al carico dei nuovi livelli di materia prima e l'indicazione delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione dei progetti, corredando questi ultimi con tutte le necessarie certificazioni di capacità tecnica e finanziaria dell'ente.

Il progetto delle infrastrutture

Uno dei requisiti fondamentali che la legge richiede ai fini del riconoscimento del Diritto all'Allocazione prioritaria è la congruità delle infrastrutture possedute o progettate rispetto ai nuovi livelli di flusso aspettati. In particolare, se si tratta di infrastrutture di nuova costruzione, la legge richiede un progetto dettagliato, all'interno del quale descrivere la localizzazione delle infrastrutture stesse, delle opere connesse insistenti sul territorio nazionale o estero necessarie al funzionamento della rete di collegamento e di fornitura, i tempi e i costi preventivati per la realizzazione del progetto, con particolare riguardo agli eventuali vincoli tecnici ed economici che si rendano necessari per il completamento delle opere.

I requisiti soggettivi

Del pari, non tutti gli enti sono considerati meritevoli del riconoscimento del Diritto AP: infatti, oltre alla redazione di un dettagliato progetto che dimostri l'affidabilità dal punto di vista oggettivo, la legge richiede dei requisiti soggettivi che devono essere posseduti dall'ente che avanza la richiesta. Questi sono sia di carattere tecnico che finanziario. Dal primo punto di vista, la legge richiede che i soggetti in questione forniscano i propri documenti sociali, onde verificare la pertinenza dell'oggetto societario con le opere legate alle infrastrutture necessarie ad accogliere il bacino d distribuzione. Sul fronte finanziario, invece, si richiede all'ente di fornire copie dei bilanci a dimostrazione della solidità economica e delle prospettive di sviluppo futuro dell'impresa; in caso di possibili profili di rischio, il Ministero e l'Autorità per l'energia possono richiedere il rilascio di apposite garanzie per il finanziamento dell'intero importo dei progetti presentati.

Il riconoscimento del diritto all'allocazione prioritaria

Una volta pervenute le domande in questione, il Ministero procede alla valutazione della loro completezza formale e successivamente procede alla verifica dei requisiti dichiarati, richiedendo contestualmente un parere all'Autorità energetica. Una volta espletata tale fase preliminare, il Ministero comunica all'azienda richiedente la propria decisione in merito alla concessione del diritto in questione; in alternativa, può presentare una controfferta, pretendendo congrue modifiche al progetto presentato o avanzare osservazioni sulle garanzie e sui requisiti soggettivi: all'esito procederà a rilasciare o meno il Diritto Ap.

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