Densità relativa

Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ

Si intende il rapporto tra la densità del gas e quella dell’aria secca, entrambe calcolate alle medesime condizioni di temperatura e pressione.

La densità relativa indica il rapporto tra le densità di aria secca e gas, misurate alle stesse condizioni di temperatura e pressione. La densità relativa può essere misurata in molti modi: si calcola dapprima quella di un corpo solido, che tende ad essere più pesante in aria, e poi viene pesata la sua densità in acqua immergendolo completamente. Le due misurazioni così ottenute in applicazione del principio di Archimede daranno la misura della densità relativa. La prima misura del peso del solido in aria viene divisa per la differenza di densità dello stesso solido immerso in acqua, ottenendo come risultato una misurazione più precisa di densità relativa. Più facile il calcolo della misura della densità relativa di un fluido, che si ottiene grazie all'ausilio di uno strumento specifico: il densimetro, attrezzo straordinariamente preciso e accurato nelle misurazioni. Qualora sia necessario ottenere misurazioni molto precise, il metodo migliore per calcolare la densità relativa di un solido è quello di determinare previamente la massa relativa alla densità di un gas oppure un liquido noto e procedere seguendo il principio di Archimede avendo cura di mantenere le stesse condizioni stabili di temperatura e pressione.

La dicitura densità relativa viene contrapposta alla densità normale, chiamata densità assoluta, per distinguerla. Sulla tavola periodica viene indicata la densità relativa degli elementi principali che aumenta dall'alto verso il basso all'interno degli stessi gruppi, oppure, in direzione dei vari periodi, cresce da sinistra verso destra. La densità relativa, essendo una grandezza ottenuta dal rapporto tra due diverse misure, quali volume e massa, non ha una propria unità di misura.

La densità relativa dei gas è minore rispetto a quella dell'aria e ciò spiega la caratteristica principale dei gas che è quella di salire verso l'alto a causa della loro leggerezza. Questo è un dato di cui tenere conto quando si costruiscono le colonne montanti che trasportano il metano all'interno degli edifici, in quanto quest’ultimo tenderà ad accumularsi nella parte più alta della zona abitata che usufruisce del servizio. Le zone più alte ricevono quindi maggiori quantità di gas naturale e la pressione del gas in quelle zone aumenta esponenzialmente, perciò le aziende fornitrici di gas tendono a ridurre l'accumulo dell'approvvigionamento di gas naturale in quelle zone per bilanciarlo al meglio nelle zone più basse, in modo da offrire le stesse condizioni a tutti i clienti che usufruiscono del servizio nella massima sicurezza. In queste situazioni le condotte di aerazione devono obbligatoriamente essere situate verso l'alto, in modo da essere utili nell'eventualità che ci siano delle fughe di gas metano, che si canalizzerebbero naturalmente verso l'alto, fuoriuscendo dalle aperture che impediscono allo stesso di stratificarsi ed evitando così la possibilità che si inneschino esplosioni causate da aria e gas metano stratificato.

Fai subito un preventivo

Per scegliere il 100% green di Sorgenia

FAI UN PREVENTIVO
LA TUA ENERGIA 100% GREEN.

Passa a Sorgenia e scopri l'offerta pensata su misura per te.

100% ENERGIA
DA FONTI RINNOVABILI

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI
Leggi di più
METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO
Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore