Contatore o gruppo di misura

SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna

Un contatore è un dispositivo che memorizza e visualizza la quantità di una sostanza solida, liquida o gassosa che transita sotto il suo controllo. Il dispositivo può essere meccanico, elettromeccanico, o elettronico.

Spesso si sente parlare di gruppo di misura, ma cosa s'intende esattamente con questo termine? Si tratta del contatore della luce o del gas, ovvero di un dispositivo che svolge la funzione di misurare le sostanze che transitano sotto il suo controllo.

Il funzionamento del gruppo di misura o del contatore può essere di tipo meccanico, elettrico o elettronico. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti nella progettazione e realizzazione dei gruppi di misura si possono comunque verificare diversi malfunzionamenti. In questi casi i clienti possono richiederne un'opportuna verifica.

Come è possibile ottenere una verifica sul contatore della luce o del gas?

La fattura del gas e della luce viene conteggiata in base ai consumi effettuati nel periodo di riferimento. Potrebbe capitare di ricevere bollette con importi spropositati e causa di anomalie nel funzionamento dei gruppi di misura. Quando il cliente sospetta che esista un problema di questo tipo può richiederne una verifica, così come stabilito dall'l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico attraverso una delibera del 2004.

Attraverso la verifica il cliente può far accertare che il contatore misuri correttamente e che quindi non vengano generati errori nella fatturazione, ovvero nell'importo che viene poi riportato sulla bolletta. Inoltre, per alcuni modelli, la verifica serve anche per valutare se il contatore funziona correttamente nelle parti che riguardano l'orologio e il calendario.

Il cliente che desidera ottenere una verifica del contatore di luce o gas assegnato deve effettuare un'apposita richiesta alla società di distribuzione con la quale è legato contrattualmente. Si ricorda, infatti, che il contatore è di proprietà del distributore e che il cliente non può eseguire interventi di riparazione o manomissioni senza che abbia ottenuto un'espressa autorizzazione.

Quali sono i passaggi da seguire per inoltrare la richiesta di verifica?

Una volta chiarito che la richiesta di verifica del gruppo di misura si rivolge alla società di distribuzione è bene precisare che questa si avvale comunque dell'attività di assistenza clienti svolta dal fornitore. Questo comporta che quando il contatore è attivo la richiesta di verifica si presenta ai recapiti riportati in bolletta che, di regola, coincidono con quelli del fornitore.

Il cliente, a questo riguardo, può scegliere di fare richiesta scritta a mezzo fax, posta elettronica o lettera raccomandata. In alternativa, può presentarsi presso uno degli sportelli sparsi sul territorio. In seguito alla richiesta l'utente sarà concordato per fissare un appuntamento e procedere così alla verifica.

Come avviene la verifica?

Solitamente sul luogo in cui è materialmente presente il gruppo di misura, ma in alcuni casi si esegue in laboratorio. Per i gruppi di misura di luce servono non oltre 15 giorni lavorativi, mentre per quelli del gas 20. Conclusa l'ispezione, entro 2 giorni lavorativi, viene data comunicazione al cliente. Rilevato un malfunzionamento si procederà all'integrale sostituzione del contatore entro 15 giorni lavorativi.

Il cliente, tuttavia, dovrà sopportare un costo quando il contatore dovesse risultare conforme ai limiti previsti della normativa, quindi perfettamente funzionante. In particolare, per il gruppo di misura dell'energia è stato fissato un contributo pari a 48,69 euro + IVA. Invece, per il contatore del gas il prezzo non è fisso, ma che viene stabilito dal distributore della zona.

LA TUA ENERGIA 100% GREEN.

Passa a Sorgenia e scopri l'offerta pensata su misura per te.

100% ENERGIA
DA FONTI RINNOVABILI

Con Luce e Gas per casa tua puoi risparmiare fino a 300€* all'anno. Cosa aspetti?
 
 
CALCOLA PREVENTIVO o Chiamaci Gratis 
800 920 960
1614496677
2021-02-28 08:17:57

2021-03-01 00:00:00

*Risparmio annuo per Luce&Gas calcolato il 28/01/2021, per una famiglia tipo residenziale (potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 sm3/annui (gas), sito nel comune di Milano e ipotizzando uguale consumo in ogni ora del giorno, come differenza tra la media della stima della spesa annua relativa a tutte le offerte contenute nel Portale Offerte di Acquirente Unico (www.ilportaleofferte.it/) e la stima della spesa annua relativa all’offerta Next Energy di Sorgenia.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
OPZIONE TARIFFARIA BASE
Leggi di più
OPZIONE TARIFFARIA
Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore