CAPACITÀ DI TRASPORTO

RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO TIB Sm3 FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) Punto di Entrata RN Watt SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA DISTRIBUTORE MJ DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Potere Calorifico Superiore o PCS GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Media tensione (MT) BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE

 

È la capacità pubblicata nel Bollettino ufficiale degli idrocarburi e della geotermia ai sensi dell’Articolo 3, comma 10, del Decreto Legislativo n° 164/00.

Per capacità di trasporto in ambito dei servizi di fornitura di energia elettrica si intende la capacità trasmissibile pubblicata nel bollettino ufficiale degli idrocarburi e della geotermia. In particolare la capacità di trasporto è la potenza massima destinabile in ciascuna ora della giornata all'assunzione degli scambi trans-frontalieri di energia elettrica che avvengono tra gli Stati che confinano con l'Italia. Per ogni singolo Stato confinate con l'Italia viene univocamente definita la capacità di trasporto. Questa si riferisce alle importazioni di energia, ossia al flusso di energia elettrica in entrata, o alle esportazioni, ossia al flusso di energia elettrica in uscita. L'entrata e l'uscita fanno riferimento, a loro volta, alle importazioni e alle esportazioni che arrivano o escono dal sistema elettrico nazionale riferite a un predefinito orizzonte temporale. In questo senso è possibile distinguere tra la capacità di trasporto in importazione e la capacità di trasporto in esportazione. La prima si riferisce alla quantità di energia elettrica che può essere importata in Italia grazie agli scambi con gli Stati confinanti. La seconda, invece, è la capacità di trasporto di energia elettrica che può essere esportata dall'Italia grazie ai cosiddetti scambi trans-frontalieri che avvengono con gli Stati confinanti. La capacità di trasporto è disciplinata dalla legge. In particolare, è legiferata ai sensi dell’Articolo 3, comma 10, del Decreto Legislativo n° 164/00.

Corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto

Tramite apposite delibere lo Stato ha definito alcuni criteri necessari all'assegnazione dei diritti di utilizzo della capacità di trasporto della rete del sistema elettrico nazionale. In particolare, questi risultano necessari per dare esecuzione ai contratti di compravendita di energia elettrica. Il valore del corrispettivo di assegnazione della capacità di trasporto è dato dalle differenze che esistono tra i prezzi applicati a zona ai quali fanno riferimento le offerte di vendita e il prezzo unico nazionale al quale invece si riferiscono le offerte di acquisto considerate accettabili nello stesso mercato di riferimento.

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Corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto in casi particolari

Nel caso di separazione in zone nascono i contratti bilaterali. I titolari di questi contratti devono versare al GRTN, ossia al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, secondo la normativa vigente, un corrispettivo che deriva da un calcolo matematico. In particolare va moltiplicato il prezzo dell'energia elettrica oggetto dei programmi di immissione con la differenza risultante tra altre due componenti quali: il PUN e il prezzo della zona a cui questi programmi fanno riferimento. Lo stesso gestore del mercato è obbligato a versare, sempre al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, un corrispettivo che deriva dalla moltiplicazione tra le quantità contenute nelle varie offerte di vendita che sono state accettate e il risultato tra il PUN diminuito del prezzo di vendita della zona accettato alla stessa zona di riferimento.

Componenti del corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto

Il corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto si compone di una serie di elementi che sono: componente primario e componente compensativo. Il primo corrisponde al valore delle congestioni di rete, dato dalla differenza tra il valore dell'energia elettrica che è stata prelevata dalla rete e da quella relativa all'energia immessa nella stessa rete. I prezzi di riferimento per questa componente sono quelli zonali. La componente compensativa, detta anche componente di equità, invece, è data dalla differenza tra il valore dell'energia elettrica prelevata dalla rete i cui prezzi si riferiscono al PUN e ai costi zonali.

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