CAPACITÀ DI TRASPORTO

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TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Bilanciamento REGOLAMENTO 715/2009 Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Rete di Trasmissione Nazionale - RTN DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale RN Letture rilevate CAPACITÀ RESIDUA Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Indice di Wobbe SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) PIANO DI EMERGENZA Densità relativa REGOLAMENTO 459/2017 Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile ALTA TENSIONE GRTN ALLACCIAMENTO Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) PIATTAFORMA MGAS PDR (Punto di riconsegna) MERCATO DEL GAS Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie AREA OMOGENEA (AOP) Punto di Scambio Virtuale o PSV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica BASSA TENSIONE (BT) Domiciliazione bancaria CONFERIMENTO Accessibilità al gruppo di misura CONTRATTO DI TRASPORTO Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS PERIODO DI PUNTA Decreto Bersani INFRASTRUTTURA UE Dispacciamento Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA NON UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili CLIENTE IDONEO Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Watt Rete di Trasporto Regionale Potenza impegnata PORTALE MISURA Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Codice Remi DISTRIBUZIONE Punto di Rugiada IMPRESA AUTORIZZATA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - L'AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Rete di distribuzione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Altissima tensione ANNO DI RIFERIMENTO Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO

 

È la capacità pubblicata nel Bollettino ufficiale degli idrocarburi e della geotermia ai sensi dell’Articolo 3, comma 10, del Decreto Legislativo n° 164/00.

Per capacità di trasporto in ambito dei servizi di fornitura di energia elettrica si intende la capacità trasmissibile pubblicata nel bollettino ufficiale degli idrocarburi e della geotermia. In particolare la capacità di trasporto è la potenza massima destinabile in ciascuna ora della giornata all'assunzione degli scambi trans-frontalieri di energia elettrica che avvengono tra gli Stati che confinano con l'Italia. Per ogni singolo Stato confinate con l'Italia viene univocamente definita la capacità di trasporto. Questa si riferisce alle importazioni di energia, ossia al flusso di energia elettrica in entrata, o alle esportazioni, ossia al flusso di energia elettrica in uscita. L'entrata e l'uscita fanno riferimento, a loro volta, alle importazioni e alle esportazioni che arrivano o escono dal sistema elettrico nazionale riferite a un predefinito orizzonte temporale. In questo senso è possibile distinguere tra la capacità di trasporto in importazione e la capacità di trasporto in esportazione. La prima si riferisce alla quantità di energia elettrica che può essere importata in Italia grazie agli scambi con gli Stati confinanti. La seconda, invece, è la capacità di trasporto di energia elettrica che può essere esportata dall'Italia grazie ai cosiddetti scambi trans-frontalieri che avvengono con gli Stati confinanti. La capacità di trasporto è disciplinata dalla legge. In particolare, è legiferata ai sensi dell’Articolo 3, comma 10, del Decreto Legislativo n° 164/00.

Corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto

Tramite apposite delibere lo Stato ha definito alcuni criteri necessari all'assegnazione dei diritti di utilizzo della capacità di trasporto della rete del sistema elettrico nazionale. In particolare, questi risultano necessari per dare esecuzione ai contratti di compravendita di energia elettrica. Il valore del corrispettivo di assegnazione della capacità di trasporto è dato dalle differenze che esistono tra i prezzi applicati a zona ai quali fanno riferimento le offerte di vendita e il prezzo unico nazionale al quale invece si riferiscono le offerte di acquisto considerate accettabili nello stesso mercato di riferimento.

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Corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto in casi particolari

Nel caso di separazione in zone nascono i contratti bilaterali. I titolari di questi contratti devono versare al GRTN, ossia al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, secondo la normativa vigente, un corrispettivo che deriva da un calcolo matematico. In particolare va moltiplicato il prezzo dell'energia elettrica oggetto dei programmi di immissione con la differenza risultante tra altre due componenti quali: il PUN e il prezzo della zona a cui questi programmi fanno riferimento. Lo stesso gestore del mercato è obbligato a versare, sempre al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, un corrispettivo che deriva dalla moltiplicazione tra le quantità contenute nelle varie offerte di vendita che sono state accettate e il risultato tra il PUN diminuito del prezzo di vendita della zona accettato alla stessa zona di riferimento.

Componenti del corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto

Il corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto si compone di una serie di elementi che sono: componente primario e componente compensativo. Il primo corrisponde al valore delle congestioni di rete, dato dalla differenza tra il valore dell'energia elettrica che è stata prelevata dalla rete e da quella relativa all'energia immessa nella stessa rete. I prezzi di riferimento per questa componente sono quelli zonali. La componente compensativa, detta anche componente di equità, invece, è data dalla differenza tra il valore dell'energia elettrica prelevata dalla rete i cui prezzi si riferiscono al PUN e ai costi zonali.

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