ACQUIRENTE UNICO

Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ

Società per azioni, senza scopo di lucro, costituita in data 12 novembre 1999 dal Gestore della rete Nazionale (GRTN), la cui attività è quella di garantire la disponibilità di energia elettrica necessaria per fare fronte alla domanda di tutti i clienti vincolati, attraverso l'acquisto della necessaria capacità produttiva di energia e la successiva rivendita ai distributori a condizioni non discriminatorie e idonee a consentire l'applicazione di una tariffa unica nazionale per detti clienti.

L' Acquirente Unico è una società pubblica senza scopo di lucro e partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici spa. Istituita a Roma, nel 1999, l'Acquirente Unico si occupa principalmente di garantire la disponibilità dell'energia elettrica e del gas nei confronti dei privati e delle imprese che afferiscono al mercato tutelato.

L'Acquirente Unico: di cosa si occupa?

Con la liberalizzazione della vendita al dettaglio dell'energia elettrica, sin dal 2007, ogni utente finale può affidarsi in maniera libera ad un fornitore di energia. In attesa che privati e imprese scegliessero per la prima volta il fornitore operante nel mercato libero, la legge ha affidato all'Acquirente Unico il compito di acquistare energia all'ingrosso per garantire l'approvvigionamento ai piccoli consumatori. In particolare, l'Acquirente Unico svolge il servizio di vendita dell'energia alle società dipendenti dai distributori o a quest'ultimi nel caso siano di piccole dimensioni.

I clienti che si avvalgono dell'approvvigionamento di energia elettrica grazie all'attività svolta dall'Acquirente Unico sono nello specifico quelli domestici, ma anche imprese che contano meno di 50 dipendenti e un fatturato che non superi 10 milioni di euro. Attraverso il ruolo svolto dall'Acquirente Unico questi utenti hanno potuto beneficiare di condizioni negoziali e di opportunità identiche a quelle che vengono offerte ai consumatori che vantano dimensioni maggiori.

Cos'è il Portale Offerte?

Dal mese di luglio del 2018 l'Acquirente Unico si occupa anche di gestire un servizio denominato Portale Offerte. Si tratta di una piattaforma informatica attraverso la quale i consumatori possono informarsi e comparare le varie offerte presenti sul mercato in merito alla vendita della luce o del gas. I clienti domestici o le piccole e medie imprese hanno così la possibilità di aggiornarsi in tempo reale sulle varie offerte a prezzo libero che esistono sul mercato. La consultazione del Portale Offerte è facile e intuitiva ma per agevolare ulteriormente i consumatori è stato istituito anche un numero telefonico verde. Pertanto, chi desiderasse ottenere maggior supporto può anche chiamare il numero 800.166.654.

Cos'è lo Sportello per il Consumatore?

Attivo già dal 2009, lo Sportello per il Consumatore, dipendente dall'Acquirente Unico, nasce per fornire la necessaria assistenza ai clienti in materia di energia e gas. Si tratta di un valido aiuto per semplificare la risoluzione dei problemi che possono insorgere fra i consumatori e i fornitori. Lo Sportello per il Consumatore si occupa di dirimere le controversie attraverso il sistema della Conciliazione, un servizio gratuito che viene diretto da un conciliatore autorizzato e preposto a risolvere la vicenda in modo bonario.

Lo Sportello per il Consumatore è anche il punto di riferimento dei consumatori per inoltrare eventuali reclami. Inoltre, si occupa di fornire tutta la necessaria assistenza e le informazioni riguardanti il bonus sociale. Lo sportello, infine, offre il necessario supporto anche per quanto riguarda possibili disservizi inerenti la fornitura di energia o gas. I clienti possono contattare lo Sportello per il Consumatore accedendo al sito ufficiale, oppure chiamando il numero verde 800.166.654, attivo da lunedì al venerdì, tranne nei giorni festivi. Si segnala che lo Sportello per il Consumatore, da marzo 2018, è attivo anche per i clienti del servizio idrico integrato.

Cos'è il SII?

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è un ulteriore servizio offerto dall'Acquirente Unico, ovvero una banca dati che racchiude gli identificativi dei contatori presenti sul territorio nazionale, per semplificare e rendere trasparente lo scambio di dati fra gli operatori di vendita.

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