ACQUIRENTE UNICO

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
PDR (Punto di riconsegna) MERCATO DEL GAS Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura CONTRATTO DI TRASPORTO Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Domiciliazione bancaria CONFERIMENTO Dispacciamento Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Decreto Bersani INFRASTRUTTURA UE INFRASTRUTTURA NON UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Contatore o gruppo di misura CLIENTE IDONEO Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili PORTALE MISURA Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Potenza impegnata IMPRESA AUTORIZZATA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - L'AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Punto di Rugiada NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Rete di distribuzione ANNO DI RIFERIMENTO Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Altissima tensione REGOLAMENTO 715/2009 Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Bilanciamento DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Rete di Trasmissione Nazionale - RTN CAPACITÀ RESIDUA Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale RN Letture rilevate SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Indice di Wobbe REGOLAMENTO 459/2017 Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) PIANO DI EMERGENZA Densità relativa ALLACCIAMENTO Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile ALTA TENSIONE GRTN

Società per azioni, senza scopo di lucro, costituita in data 12 novembre 1999 dal Gestore della rete Nazionale (GRTN), la cui attività è quella di garantire la disponibilità di energia elettrica necessaria per fare fronte alla domanda di tutti i clienti vincolati, attraverso l'acquisto della necessaria capacità produttiva di energia e la successiva rivendita ai distributori a condizioni non discriminatorie e idonee a consentire l'applicazione di una tariffa unica nazionale per detti clienti.

L' Acquirente Unico è una società pubblica senza scopo di lucro e partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici spa. Istituita a Roma, nel 1999, l'Acquirente Unico si occupa principalmente di garantire la disponibilità dell'energia elettrica e del gas nei confronti dei privati e delle imprese che afferiscono al mercato tutelato.

L'Acquirente Unico: di cosa si occupa?

Con la liberalizzazione della vendita al dettaglio dell'energia elettrica, sin dal 2007, ogni utente finale può affidarsi in maniera libera ad un fornitore di energia. In attesa che privati e imprese scegliessero per la prima volta il fornitore operante nel mercato libero, la legge ha affidato all'Acquirente Unico il compito di acquistare energia all'ingrosso per garantire l'approvvigionamento ai piccoli consumatori. In particolare, l'Acquirente Unico svolge il servizio di vendita dell'energia alle società dipendenti dai distributori o a quest'ultimi nel caso siano di piccole dimensioni.

I clienti che si avvalgono dell'approvvigionamento di energia elettrica grazie all'attività svolta dall'Acquirente Unico sono nello specifico quelli domestici, ma anche imprese che contano meno di 50 dipendenti e un fatturato che non superi 10 milioni di euro. Attraverso il ruolo svolto dall'Acquirente Unico questi utenti hanno potuto beneficiare di condizioni negoziali e di opportunità identiche a quelle che vengono offerte ai consumatori che vantano dimensioni maggiori.

Cos'è il Portale Offerte?

Dal mese di luglio del 2018 l'Acquirente Unico si occupa anche di gestire un servizio denominato Portale Offerte. Si tratta di una piattaforma informatica attraverso la quale i consumatori possono informarsi e comparare le varie offerte presenti sul mercato in merito alla vendita della luce o del gas. I clienti domestici o le piccole e medie imprese hanno così la possibilità di aggiornarsi in tempo reale sulle varie offerte a prezzo libero che esistono sul mercato. La consultazione del Portale Offerte è facile e intuitiva ma per agevolare ulteriormente i consumatori è stato istituito anche un numero telefonico verde. Pertanto, chi desiderasse ottenere maggior supporto può anche chiamare il numero 800.166.654.

Cos'è lo Sportello per il Consumatore?

Attivo già dal 2009, lo Sportello per il Consumatore, dipendente dall'Acquirente Unico, nasce per fornire la necessaria assistenza ai clienti in materia di energia e gas. Si tratta di un valido aiuto per semplificare la risoluzione dei problemi che possono insorgere fra i consumatori e i fornitori. Lo Sportello per il Consumatore si occupa di dirimere le controversie attraverso il sistema della Conciliazione, un servizio gratuito che viene diretto da un conciliatore autorizzato e preposto a risolvere la vicenda in modo bonario.

Lo Sportello per il Consumatore è anche il punto di riferimento dei consumatori per inoltrare eventuali reclami. Inoltre, si occupa di fornire tutta la necessaria assistenza e le informazioni riguardanti il bonus sociale. Lo sportello, infine, offre il necessario supporto anche per quanto riguarda possibili disservizi inerenti la fornitura di energia o gas. I clienti possono contattare lo Sportello per il Consumatore accedendo al sito ufficiale, oppure chiamando il numero verde 800.166.654, attivo da lunedì al venerdì, tranne nei giorni festivi. Si segnala che lo Sportello per il Consumatore, da marzo 2018, è attivo anche per i clienti del servizio idrico integrato.

Cos'è il SII?

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è un ulteriore servizio offerto dall'Acquirente Unico, ovvero una banca dati che racchiude gli identificativi dei contatori presenti sul territorio nazionale, per semplificare e rendere trasparente lo scambio di dati fra gli operatori di vendita.

LA TUA ENERGIA 100% GREEN.

Passa a Sorgenia e scopri l'offerta pensata su misura per te.

icona energia green

100% ENERGIA
DA FONTI RINNOVABILI

Paura dei rincari?  Con Next Energy 24 Luce&Gas blocchi il prezzo dell'energia per 24 mesi e hai 150€* di Buono Regalo Amazon.it
card amazon

Ancora per:

 
1634735256
2021-10-20 15:07:36

2021-10-21 00:00:00

* Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO
Leggi di più
Punto di Scambio Virtuale o PSV
Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia