ACQUIRENTE UNICO

SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna

Società per azioni, senza scopo di lucro, costituita in data 12 novembre 1999 dal Gestore della rete Nazionale (GRTN), la cui attività è quella di garantire la disponibilità di energia elettrica necessaria per fare fronte alla domanda di tutti i clienti vincolati, attraverso l'acquisto della necessaria capacità produttiva di energia e la successiva rivendita ai distributori a condizioni non discriminatorie e idonee a consentire l'applicazione di una tariffa unica nazionale per detti clienti.

L' Acquirente Unico è una società pubblica senza scopo di lucro e partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici spa. Istituita a Roma, nel 1999, l'Acquirente Unico si occupa principalmente di garantire la disponibilità dell'energia elettrica e del gas nei confronti dei privati e delle imprese che afferiscono al mercato tutelato.

L'Acquirente Unico: di cosa si occupa?

Con la liberalizzazione della vendita al dettaglio dell'energia elettrica, sin dal 2007, ogni utente finale può affidarsi in maniera libera ad un fornitore di energia. In attesa che privati e imprese scegliessero per la prima volta il fornitore operante nel mercato libero, la legge ha affidato all'Acquirente Unico il compito di acquistare energia all'ingrosso per garantire l'approvvigionamento ai piccoli consumatori. In particolare, l'Acquirente Unico svolge il servizio di vendita dell'energia alle società dipendenti dai distributori o a quest'ultimi nel caso siano di piccole dimensioni.

I clienti che si avvalgono dell'approvvigionamento di energia elettrica grazie all'attività svolta dall'Acquirente Unico sono nello specifico quelli domestici, ma anche imprese che contano meno di 50 dipendenti e un fatturato che non superi 10 milioni di euro. Attraverso il ruolo svolto dall'Acquirente Unico questi utenti hanno potuto beneficiare di condizioni negoziali e di opportunità identiche a quelle che vengono offerte ai consumatori che vantano dimensioni maggiori.

Cos'è il Portale Offerte?

Dal mese di luglio del 2018 l'Acquirente Unico si occupa anche di gestire un servizio denominato Portale Offerte. Si tratta di una piattaforma informatica attraverso la quale i consumatori possono informarsi e comparare le varie offerte presenti sul mercato in merito alla vendita della luce o del gas. I clienti domestici o le piccole e medie imprese hanno così la possibilità di aggiornarsi in tempo reale sulle varie offerte a prezzo libero che esistono sul mercato. La consultazione del Portale Offerte è facile e intuitiva ma per agevolare ulteriormente i consumatori è stato istituito anche un numero telefonico verde. Pertanto, chi desiderasse ottenere maggior supporto può anche chiamare il numero 800.166.654.

Cos'è lo Sportello per il Consumatore?

Attivo già dal 2009, lo Sportello per il Consumatore, dipendente dall'Acquirente Unico, nasce per fornire la necessaria assistenza ai clienti in materia di energia e gas. Si tratta di un valido aiuto per semplificare la risoluzione dei problemi che possono insorgere fra i consumatori e i fornitori. Lo Sportello per il Consumatore si occupa di dirimere le controversie attraverso il sistema della Conciliazione, un servizio gratuito che viene diretto da un conciliatore autorizzato e preposto a risolvere la vicenda in modo bonario.

Lo Sportello per il Consumatore è anche il punto di riferimento dei consumatori per inoltrare eventuali reclami. Inoltre, si occupa di fornire tutta la necessaria assistenza e le informazioni riguardanti il bonus sociale. Lo sportello, infine, offre il necessario supporto anche per quanto riguarda possibili disservizi inerenti la fornitura di energia o gas. I clienti possono contattare lo Sportello per il Consumatore accedendo al sito ufficiale, oppure chiamando il numero verde 800.166.654, attivo da lunedì al venerdì, tranne nei giorni festivi. Si segnala che lo Sportello per il Consumatore, da marzo 2018, è attivo anche per i clienti del servizio idrico integrato.

Cos'è il SII?

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è un ulteriore servizio offerto dall'Acquirente Unico, ovvero una banca dati che racchiude gli identificativi dei contatori presenti sul territorio nazionale, per semplificare e rendere trasparente lo scambio di dati fra gli operatori di vendita.

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*Risparmio annuo per Luce&Gas calcolato il 28/01/2021, per una famiglia tipo residenziale (potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 sm3/annui (gas), sito nel comune di Milano e ipotizzando uguale consumo in ogni ora del giorno, come differenza tra la media della stima della spesa annua relativa a tutte le offerte contenute nel Portale Offerte di Acquirente Unico (www.ilportaleofferte.it/) e la stima della spesa annua relativa all’offerta Next Energy di Sorgenia.

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