Coronavirus: FAQ

 

 

1. Il vostro servizio clienti è attivo?

Sì, il nostro servizio non ha subito interruzioni.
In questo momento sono ancora più importanti i canali digitali: la chat, i canali social e WhatsApp.
Puoi anche usare l’Area Personale MySorgenia, accessibile da web e App, per vedere le bollette, fare l’autolettura e anche per scriverci.

 

2. Voglio cambiare fornitore e passare a Sorgenia, posso ancora farlo?

Sì, puoi farlo sul nostro sito www.sorgenia.it o se hai bisogno chiamaci all' 800.130.311.

 

3. È ancora possibile chiedere l'attivazione di un nuovo contatore?

Per l’emergenza COVID 19, i Distributori garantiscono solo i servizi essenziali a tutela dei tecnici e dei cittadini. L’attivazione non sarà quindi possibile in caso di situazioni di quarantena o assimilabili e comunque sarà data priorità alle utenze legate alla gestione dell'emergenza (strutture sanitarie, case di riposo, centri di protezione, ecc.). Sarà possibile dar seguito alle ulteriori attivazioni non appena la situazione tornerà alla normalità. 

 

4. Posso riattivare un contatore elettrico? E un contatore gas?

Sì, è possibile riattivare un contatore elettrico, puoi farlo in autonomia dal nostro sito www.sorgenia.it o chiamandoci all' 800.130.311.
Non sempre è invece possibile riattivare il contatore gas. Ad esempio, in caso di situazioni di quarantena o assimilabili o nei casi di utenze legate alla gestione dell'emergenza (strutture sanitarie, case di riposo, centri di protezione, ecc.) il distributore potrebbe non procedervi, garantendo solo i servizi da remoto senza l’intervento di tecnici.

 

5. Mi arriverà la bolletta a casa?

La consegna della bolletta in formato cartaceo potrebbe subire ritardi, ma le bollette sono sempre disponibili nell’Area personale MySorgenia, accessibile da web e App.
Puoi anche chiedere una copia via mail chiamandoci all' 800.294.333.
In ogni caso stiamo facendo in modo di mandarti la bolletta anche in formato digitale agli indirizzi mail e telefono che ci hai comunicato.

 

6. Non riesco a pagare la bolletta, mi sarà staccata la corrente?

No, in questo momento tutte le sospensioni delle forniture sono bloccate, come previsto da un intervento dell’Autorità.

 

7. Posso rateizzare la mia bolletta?

Sì, se avessi difficoltà a pagare la bolletta, chiamaci al 800.294.333.
Insieme troveremo la soluzione migliore per te.

 

8. Sono previste ulteriori agevolazioni sul pagamento delle bollette?

No, l’unica misura garantita è il blocco delle sospensioni di energia e gas fino al 13 aprile, come previsto dalla Delibera 117/2020. Se abiti all’interno di uno dei Comuni della zona rossa, clicca qui https://www.sorgenia.it/info-utili/covid-19 per ulteriori approfondimenti.

 

9. Come pago le bollette se non posso uscire di casa?

Puoi scegliere tra:

Ricordati infine che puoi pagare le bollette automaticamente con la tua carta di credito.
Puoi attivare questa opzione nella tua Area Personale MySorgenia disponibile da web e App, nella sezione dedicata alle forniture.

 

10. Il tecnico della fibra verrà a casa per l'installazione?

Sì, ma non ti preoccupare: abbiamo adottato tutte le misure di sicurezza necessarie.

 

11. I tecnici usciranno ancora a rilevare la lettura dei consumi?

È possibile, soprattutto per il gas, che i tecnici, per motivi di sicurezza, non effettuino regolarmente la rilevazione delle letture. Per essere sicuro di avere in bolletta dei consumi effettivi, è importante che ci invii l’autolettura entro il 27 di ogni mese, utilizzando l’App My Sorgenia.

Clicca sull’icona del gas per accedere ai dettagli della fornitura, in questo modo trovi la voce “LETTURA” con la possibilità di inserire l’autolettura o di scattare una foto del contatore.